Nuova Tiguan 2020, nuovi sistemi di comando e di infotainment

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Tiguan

All’interno dell’abitacolo della nuova Nuova Tiguan, la Volkswagen ha integrato un modulo touch3 completamente nuovo dedicato alle funzioni di climatizzazione. Oltre alle superfici tattili, si è fatto ricorso a cursori touch generosamente dimensionati e illuminati per la regolazione della temperatura e del ventilatore. Mediante i campi touch è possibile gestire anche altre funzioni come il sistema di riscaldamento del parabrezza, dei sedili e del lunotto così come richiamare il menu della climatizzazione. Anche il nuovo volante multifunzione è stato digitalizzato a richiesta con l’inserimento di isole e cursori touch. Interfacce USB-C illuminate sono state integrate sotto il modulo della climatizzazione.

Nuova Tiguan, IB3 e App-Connect Wireless3

La Nuova Tiguan si distingue anche sotto il profilo tecnico grazie all’offerta della nuova serie di sistemi di infotainment MIB3, che sono collegati in rete online con molteplici servizi. Grazie alla Online Connectivity Unit (OCU) con eSIM integrata, la gamma ampliata di funzioni dei sistemi MIB3 comprende i servizi online di We Connect  (con predisposizione per uso illimitato nel tempo) e di We Connect Plus (con predisposizione per l’uso gratuito per uno o tre anni in Europa).

A seconda dell’allestimento, i sistemi MIB3 offrono anche nuove funzionalità come il comando vocale naturale3, l’accesso ai servizi di streaming3 (per esempio Apple MusicTM), oltre alla possibilità di personalizzare molte impostazioni3 che possono anche essere archiviate nel cloud tramite ID Volskwagen e quindi richiamate su altri veicoli Volkswagen. Un’altra novità: il collegamento, ora senza fili, delle app tramite App-Connect Wireless3 per Apple CarPlayTM e Android AutoTM.

Sistema audio Harman/Kardon

Insieme allo specialista del suono Harman/Kardon la Volkswagen ha sviluppato per la Nuova Tiguan un nuovo sistema audio di alta qualità (a richiesta) che dispone di dieci altoparlanti ad alte prestazioni e di un amplificatore da 480 Watt. Il suono può essere personalizzato grazie a quattro scenari sonori preconfigurati. Bassi ricchi, alti cristallini e riproduzione vocale nitidissima assicurano un’esperienza sonora affascinante. 

Nuovi sistemi di assistenza e di illuminazione

Travel Assist2/3: nuovo sistema IQ.DRIVE

La Volkswagen raggruppa tutti i sistemi dedicati alla guida assistita sotto il marchio IQ.DRIVE. La Nuova Tiguan propone ora la guida assistita in una nuova fase evolutiva attraverso l’adozione del Travel Assist, impiegato per la prima volta su questo modello; il sistema può intervenire su sterzo, freni e acceleratore della nuova Tiguan a una velocità compresa tra 0 km/h (con DSG) o 30 km/h (cambio manuale) e 210 km/h, ma sempre sotto il controllo e la responsabilità di chi si trova al volante.

A questo scopo, il sistema si avvale, tra l’altro, del controllo automatico della distanza ACC2/3 (dinamica longitudinale) e dell’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist2/3 (dinamica trasversale). Il sistema viene attivato con il tasto Travel Assist dedicato, presente sul nuovo volante multifunzione.

Il guidatore deve avere le mani sul volante anche quando il Travel Assist è attivo, l’elettronica della Tiguan è in grado di rilevarlo tramite le superfici capacitive del volante. In particolare su percorsi rettilinei lunghi il rilevamento capacitivo funziona in modo molto più affidabile rispetto ai sistemi basati sull’angolo di sterzata.

ACC predittivo2/3

La regolazione automatica della distanza ACC2 di ultima generazione tiene conto in modo predittivo anche della segnaletica locale relativa a limiti di velocità, cartelli che indicano l’ingresso in un centro abitato, incroci o rotatorie.

Il sistema di assistenza considera ai fini della gestione sia i segnali della telecamera anteriore sia i dati cartografici e satellitari del sistema di navigazione. L’ACC della Tiguan è la dimostrazione perfetta di come anche i sistemi di assistenza già noti si evolvano costantemente, divenendo sempre più performanti e intelligenti.

Un ulteriore esempio è rappresentato dal sistema di controllo perimetrale Front Assist2, compreso nell’equipaggiamento di serie della Tiguan, le cui funzioni sono state ulteriormente ampliate. Il sistema è ora in grado di reagire ancor meglio in presenza di persone che hanno intenzione di attraversare la carreggiata in condizioni di visibilità ridotta.

Il Lane Assist è il terzo esempio di questa evoluzione: l’ultima generazione dell’assistenza per il mantenimento della corsia è in grado di riconoscere ancora meglio le corsie delimitate dalla segnaletica orizzontale e i limiti delle corsie stesse (per esempio, un prato a bordo strada).

Una nuova IQ.LIGHT3

Una nuova versione più evoluta dei fari, i proiettori a LED Matrix IQ.LIGHT, viene adottata per la prima volta sulla Tiguan.
La Volkswagen ha impiegato un sistema di proiettori simile per la prima volta sulla grande Touareg.

Dopo la Touareg, la Passat e la Golf, la nuova Tiguan è la quarta Volkswagen a debuttare con questo sistema di illuminazione a LED, uno dei migliori nel suo genere. Una matrice composta da 24 LED per ciascun modulo di faro attiva varie funzioni di illuminazione, parzialmente interattive, e le proietta sulla strada.

Un’altra funzionalità integrata per la prima volta sulla Tiguan è rappresentata dalla funzione lampeggiante animata a “scorrimento” degli indicatori di direzione a LED integrati nel modulo dei fari a LED Matrix IQ.LIGHT. Anche i gruppi ottici posteriori a LED sono stati riprogettati e le relative versioni top di gamma3 sono state a loro volta dotate di una funzione lampeggiante “a scorrimento”; in questo caso, un’ulteriore novità è costituita da una distintiva commutazione per passare dalla funzione luci posteriori alle luci di stop, così come una funzione animata Coming Home/Leaving Home quando si apre e si chiude la Tiguan.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti