Nuova Opel Zafira Life, monovolume funzionale per tutta la famiglia

 Nuova Opel Zafira Life, monovolume funzionale per tutta la famiglia

La nuova Opel Zafira Life è stata presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Bruxelles a gennaio ed è ordinabile a partire da 31.130 euro (prezzi chiavi in mano in Italia, IPT esclusa). Il motore 1,5 litri turbo diesel a norma Euro 6d-TEMP da 75 kW/102 CV garantisce prestazioni più che adeguate (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC1: ciclo urbano 5,4-5,3 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9-4,7 l/100 km, ciclo misto 5,1-4,9 l/100 km, emissioni di CO2 134-129 g/km).

“Opel Zafira Life è una monovolume multifunzione fatta su misura per le necessità dei clienti”, ha dichiarato Xavier Duchemin, Managing Director Sales, Aftersales and Marketing. “Disponibile in tre lunghezze, copre tre segmenti e permette ai clienti di trovare facilmente il modello perfetto per loro. Inoltre può essere dotata di tecnologie innovative, dal sistema di controllo della trazione adattiva IntelliGrip ai sistemi di assistenza basati su telecamera e su radar, oltre a funzioni come le portiere scorrevoli controllate da sensori”.

Praticità, comfort e sicurezza prima di tutto

La nuova Zafira Life è disponibile in tre taglie: la versione “Small” lunga 4,60 metri, la “Medium” da 4,95 m e la “Large” da 5,30 m. Già sulla versione entry-level “Medium” di Zafira Life Business (a 31.130 euro) – interessante specialmente per gli operatori professionali – è presente il sedile comfort per guidatore e passeggero anteriore, regolabile in numerose direzioni, che garantisce un’esperienza di guida di tutto relax ulteriormente rafforzata da sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida come l’Assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, il Cruise Control e il Limitatore di velocità, oltre al controllo della trazione con intervento sul motore e sui freni.

La panchetta in seconda fila può essere abbattuta o rimossa. La Opel Zafira Life Business può accogliere fino a nove posti. Il climatizzatore permette di impostare la temperatura desiderata; nella zona posteriore, i vetri oscurati Solar Protect assorbono il calore, aiutano a mantenere una temperatura gradevole nell’abitacolo e proteggono dagli sguardi indiscreti. Laptop e altri dispositivi elettronici possono essere collegati alla presa da 12 V, presente in tutte le tre file di sedili.

Zafira Life Business Innovation top di gamma è disponibile a partire da 41.980 euro

Zafira Life Business Innovation top di gamma è disponibile a partire da 41.980 euro in taglia “M” e “L”, offre un numero superiore di tecnologie e sistemi di assistenza di serie, come lo Head Up Display, il Cruise Control e il Limitatore di Velocità, oltre al sistema di infotainment “Multimedia Radio” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il sound system comprende dieci altoparlanti premium, amplificatore e subwoofer e garantisce un suono estremamente puro per un ascolto ottimale. I confortevoli sedili in pelle includono il riscaldamento e la funzione massaggio per il guidatore e il passeggero anteriore.

Climatizzatore automatico bi-zona per guidatore e passeggero

Nelle giornate più calde, il climatizzatore automatico bi-zona per guidatore e passeggero anteriore e il condizionatore posteriore per gli altri passeggeri permette a tutti di viaggiare al fresco. Il padiglione con tre luci di lettura e la luce diffusa crea una piacevole atmosfera anche nella zona posteriore. Le porte laterali motorizzate controllate con sensori facilitano l’accesso alla seconda e alla terza fila: un semplice movimento del piede sotto il lato del veicolo è tutto quello che serve per entrare con la massima semplicità. I sedili posteriori in pelle sono montati su binari e possono essere abbattuti o asportati se necessario.

Il motore entry-level di questa versione è il turbo diesel 2.0 litri da 110kW/150 CV (consumi di carburante nel ciclo NEDC1: ciclo urbano 6,6-6,1 l/100 km, ciclo extraurbano 5,3-5,0 l/100 km, ciclo misto 5,8-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 152-142 g/km). Esternamente Opel Zafira Life colpisce per i fari bi-xenon che includono le luci di guida diurna a LED e i cerchi in lega Bi-Color da 17 pollici.

Gli allestimenti Advance e INNOVATION di Opel Zafira Life sono rivolti alle famiglie e ai clienti privati

La versione Advance (a partire da 34.830 euro) è equipaggiata con confortevoli sedili per il guidatore e il passeggero anteriore, sistemi di assistenza come il Cruise Control e il Limitatore di Velocità, così come l’Assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist. Inoltre comprende le luci di guida diurne a LED a basso consumo, il climatizzatore automatico bi-zona per guidatore e passeggero anteriore e il condizionatore posteriore per i posti posteriori.

La nuova Zafira Life INNOVATION (a partire da 42.230 euro) si distingue grazie ai fari bi-xenon che comprendono le luci di guida diurne a LED e i cerchi in lega da 17 pollici. Gli specchi esterni sono regolabili elettricamente e riscaldabili. Il sistema di infotainment “Multimedia Radio” comprende 10 altoparlanti per una eccellente qualità del suono. Grazie al tetto panoramico in cristallo i passeggeri si sentono come in una lounge su ruote. La sensazione è rafforzata dai confortevoli sedili in pelle con il riscaldamento e la funzione massaggio per quelli anteriori. La seconda fila di sedili su binari può essere facilmente spostata in avanti e dietro e abbattuta secondo lo schema 1/3:2/3.

La nuova Zafira Life può essere configurata per montare fino a nove sedili

La nuova Zafira Life può essere configurata per montare fino a nove sedili, indipendentemente dalla lunghezza del veicolo. Opel offre diverse opzioni di allestimento (alcune con finiture in pelle) su tutte le versioni di Zafira Life con sei, sette, otto o nove sedili. In questo modo il massimo comfort non compromette la praticità dell’uso quotidiano: già sulla versione Zafira Life S, togliendo i sedili posteriori il volume del vano di carico arriva a 3,6 m3 o fino all’enorme valore di 4,9 m3 per la taglia L.

Un altro importante vantaggio di Zafira Life nella guida urbana è che la maggior parte dei modelli sono generalmente alti meno di 1,90 m e possono quindi accedere ai normali garage sotterranei o multipiano senza problemi, un fattore particolarmente importante quando vengono utilizzate come navette per gli hotel, ma anche per chiunque desideri parcheggiare la propria vettura ovunque sia possibile.

Una gamma di motori efficienti a norma Euro 6d TEMP garantisce prestazioni brillanti

La nuova Zafira Life è ottimamente equipaggiata per qualsiasi necessità grazie alla propria gamma motori, che comprende propulsori diesel all’avanguardia e a norma Euro 6d TEMP con cilindrate che vanno da 1.5 a 2.0 litri. Queste unità quattro cilindri vanno da 75 kW/102 CV a 130 kW/177 CV. I motori spiccano per le prestazioni brillanti e i bassi consumi (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC1: ciclo urbano 6,5-5,2 l/100 km, ciclo extraurbano 5,4-4,6 l/100 km, ciclo misto 5,8-4,8 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 152-127 g/km).

Il diesel 1.5 avrà una potenza di 88 kW/120 CV

Al lancio, il diesel 1.5 avrà una potenza di 88 kW/120 CV e una coppia di 300 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC1: ciclo urbano 5,3-5,2 l/100 km, ciclo extraurbano 4,7-4,6 l/100 km, ciclo misto 4,9-4,8 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 130-127 g/km). L’unità entry-level di Zafira Life è quella da 75 kW/102 CV (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC1: ciclo urbano 5,4-5,3 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9-4,7 l/100 km, ciclo misto 5,1-4,9 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 134-129 g/km). Entrambe le versioni sono disponibili con cambi manuali a sei rapporti.

Il diesel 2.0 litri è disponibile in due versioni e abbinamenti

Il diesel 2.0 litri è disponibile in due versioni e abbinamenti: l’unità da 110 kW/150 CV con cambio manuale a sei rapporti (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC1: ciclo urbano 6,5-6,1 l/100 km, ciclo extraurbano 5,3-5,0 l/100 km, ciclo misto 5,8-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 152-142 g/km) e nella versione top di gamma da 130 kW/177 CV con il cambio automatico da 8 rapporti, caratterizzato da innesti particolarmente fluidi (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC1: ciclo urbano 6,5-6,2 l/100 km, ciclo extraurbano 5,4-5,0 l/100 km, ciclo misto 5,8-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 151-143 g/km). Entrambi i motori generano una potente coppia, rispettivamente di ben 370 e 400 Nm, a 2.000 giri. Con l’unità top di gamma, Zafira Life accelera da 0 a 100 km/h in soli 10,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 185 km/h.

Accanto agli efficienti motori diesel Euro 6d-TEMP, la nuova Opel Zafira Life sarà disponibile anche in versione elettrica dall’inizio del 2021. Opel continua così a perseguire la propria strategia di sostenibilità e a realizzare il piano PACE! che prevede l’elettrificazione del marchio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Avatar

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *