Volkswagen T-Cross, arrivare sicuri a destinazione: i sistemi di assistenza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Volkswagen T-Cross

La Volkswagen T-Cross è dotata di tecnologie di sicurezza precedentemente riservate a vetture di categorie superiori, che la rendono uno dei modelli più sicuri.

della sua classe. Alle straordinarie caratteristiche di protezione dagli urti, grazie alla struttura estremamente resistente, e alla protezione passeggeri esemplare, con ampi sistemi di airbag e cinture, si associa una gamma particolarmente ampia di sistemi di assistenza alla guida che riducono a priori il pericolo di collisione e aumentano il comfort di marcia.

Questi comprendono, di serie, il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, l’assistente di mantenimento corsia Lane Assist, l’assistenza alla partenza in salita, il sistema proattivo di protezione degli occupanti, che in una potenziale situazione di incidente chiude i finestrini, tende le cinture e genera pressione frenante supplementare, e l’assistente di cambio corsia con rilevamento dell’angolo cieco, il rilevatore della stanchezza del guidatore e l’assistente di uscita dal parcheggio Rear Traffic Alert. Su richiesta, è anche possibile avere la regolazione automatica della distanza ACC (di serie a partire da Style) e l’assistenza al parcheggio Park Assist.

Volkswagen Connect – Connessione smart con la T-Cross 

La T-Cross offre ai più esigenti un collegamento in rete e al mondo esterno del massimo livello. L’uso e la personalizzazione delle funzioni a bordo sono intuitivi. Fino a quattro porte USB e la ricarica wireless (induttiva) assicurano un collegamento in rete ottimale e tutta l’energia necessaria per gli smartphone. Il sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access (su richiesta) rende più confortevole l’accesso alla T-Cross; il comando automatico abbaglianti Light Assist, disponibile anch’esso su richiesta, accende e spegne automaticamente gli abbaglianti non appena riconosce traffico proveniente dal senso opposto. Una novità è anche il sistema audio opzionale della rinomata marca statunitense Beats con amplificatore a 8 canali da 300 Watt e un subwoofer separato nel vano bagagli.

L’app Volkswagen Connect è un assistente di guida personale

L’app Volkswagen Connect è un assistente di guida personale che rende più semplice l’utilizzo della T-Cross. Collega il conducente al veicolo e su richiesta fornisce informazioni sulla condizione del veicolo, il percorso e lo stile di guida. Per tutto ciò sono necessari solo tre elementi: uno smartphone, l’app Volkswagen Connect, scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play, e il Volkswagen Connect DataPlug montato di serie. L’App e DataPlug sono collegati tra loro tramite Bluetooth. Naturalmente la protezione dei dati è assicurata da una crittografia end-to-end. In questo modo vengono protetti sia la tecnologia sia i dati del Cliente. Volkswagen Connect offre molti strumenti intelligenti che danno informazioni importanti, prestano assistenza o semplicemente forniscono intrattenimento.

La mia Volkswagen fornisce informazioni sulla condizione del veicolo, ad esempio su chilometraggio e livello di riempimento del serbatoio, intervalli service in scadenza, avvertenze o segnalazioni puntuali e consigli. Inserendo i dati degli pneumatici il sistema informa quando è necessario sostituirli.

La cronologia di viaggio include un diario di bordo e il monitoraggio del serbatoio. Tutti i viaggi vengono registrati, con parametri come durata, percorso, costo del carburante e molto altro, e opzionalmente possono essere suddivisi in dati privati e aziendali. Questa funzione fornisce statistiche che possono essere utilizzate per adattare lo stile di guida.

Alla voce Service Partner è possibile memorizzare il concessionario Volkswagen di fiducia

Alla voce Service Partner è possibile memorizzare il concessionario Volkswagen di fiducia con l’indicazione del percorso migliore per raggiungerlo. Nella schermata iniziale dell’app vengono visualizzati tutti i dati di contatto necessari e da qui è possibile chiamare direttamente. È visibile anche un elenco dei concessionari Volkswagen disponibili nelle vicinanze. E’ possibile inviare una richiesta di intervento Service al Service Partner inserito.

La chiamata di emergenza e-Call permette un contatto diretto con il call center dedicato 24 ore su 24 anche all’estero o con il numero verde

Volkswagen in caso di guasto o incidente. L’utente è sempre padrone dei propri dati. La trasmissione dei dati avviene solo dietro conferma.

Dov’è la mia T-Cross?

Il Volkswagen Connect rende la ricerca superflua. Alla voce Parcheggio viene memorizzata e mostrata su una cartina l’ultima posizione del veicolo. Secondo necessità l’utente può essere guidato fino alla posizione, che può anche essere condivisa con gli amici. Viene anche comunicata la durata del parcheggio: in questo modo non sarà più possibile lasciar scadere per sbaglio il biglietto del parcheggio.

Su richiesta il Volkswagen Connect può anche monitorare lo stile di guida, cioè i dati su accelerazione, velocità, regime, uso dei freni e temperatura del liquido di raffreddamento. A questo proposito l’app fornisce consigli per una guida ottimale.

Il Volkswagen Connect DataPlug è disponibile anche con il montaggio successivo per la maggior parte dei modelli Volkswagen fino all’anno di costruzione 2008.

Altri servizi: dalla primavera 2019, inizialmente in fase di test solo in Germania, saranno integrati nell’app altri servizi come We  Park e  We Experience. L’app è in continuo sviluppo e viene costantemente ampliata con nuovi servizi e funzioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti