Il look del nuovo RAM 1500 è stato reso più marcato con l’adozione della fascia sottoporta in rilievo, verniciata tono su tono. Il frontale è più dinamico: il cofano è stato ridisegnato, mentre il complesso fari/calandra/presa d’aria anteriore è stato armonizzato e riammodernato. I fari, con una forma più slanciata, sono Full-LED adattivi.
Fondamentale per arrivare al disegno definitivo di queste nuove linee, è stata la ricerca aerodinamica del nuovo Ram 1500
Infatti la scanalatura centrale del cofano e il nuovo profilo del tetto, permettono di ottimizzare il passaggio del flusso d’aria indirizzandolo verso il retrotreno, mentre il nuovo portellone in alluminio fornisce ulteriori benefici anti-drag, in modo da ridurre la resistenza all’aria alle alte velocità e di conseguenza limitare i consumi.
La griglia frontale del radiatore è dotata di un air shutter che automaticamente si chiude e riduce il flusso d’aria in ingresso se non è necessaria l’apertura totale. Inoltre il RAM 1500 MY19 dispone anche di un spoiler anteriore retrattile che indirizza il flusso d’aria sotto l’auto, quando il veicolo marcia ad una velocità inferiore a 48km/h. Il risultato di tutto ciò è un’aerodinamica da Best-in-class!