La Top Ten delle Supercar secondo…. noi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
LaFerrari
LaFerrari

Questa è la nostra personale classifica delle 10 supercar più belle e performanti  degli ultimi tempi, prendendo come unità di misura i dati forniti dai costruttori, le innovazioni tecnologiche e il look, il tutto secondo il nostro  gusto personale. Conquista la leadership LaFerrari, seguita dalla Pagani Huayra Hi Power e a chiudere il podio virtuale la Lamborghini Veneno.

Di seguito la classifica completa:

 

 

 

 

LaFerrari
LaFerrari

1° – LaFerrari

Un vero concentrato di teconologia, la prima autovettura equipaggiata con il sistema HY-KERS  usato in Formula 1 che permette di recuperare energia durante la frenata . La macchina monta un motore V12 di 6.262 cm³ aspirato, capace di erogore 800 cavalli a 9250 giri/min, aggiungendo i 165 cavalli prodotti dal KERS  la potenza finale sale a 965 CV il tutto incastonato in un telaio e una carrozzeria in fibra di carbonio e Kevlar con un peso di 1255 kg. I freni sono Brembo e il cambio deriva direttamente dalla Formula 1 con doppia frizione a sette rapporti. I dati della casa dicono che LaFerrari è capace di fare da 0 a 100 km/h in 3 secondi, da 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi e da 0 a 300 km/h in 15 secondi. La massima velocità è di 350 km/h.


 

Pagani Huayra Hi Power
Pagani Huayra Hi Power

2° – Pagani Huayra Hi Power


Dopo la mostruosa Zonda, Pagani lancia la Huayra una poderosa supercar spinta dal motore Mercedes 12 cilindri a V AMG più leggera della Porsche GT2 RS con quasi il doppio della coppia e un rapporto peso /coppia identico alla Bugatti Veyron SuperSport. Il motore da 5.980 litri eroga una potenza di 730 CV capace di spingere la Hauyra a 370 km/h grazie anche ai doppi intercooler posti sopra alle teste dei cilindri. Adottando una lubrificazione a carter secco la casa italiana ha potuto eliminare la coppa dell’olio abbassando il motore e ottimizzando la centralizzazione delle masse. Grazie ad alcuni accorgimenti sono stati tolti la maggior parte dei tubi e di allacciamenti al motore in modo da abbassare il peso, da evidenziare lo scarico completo in titanio e inconel del peso di soli 10 kg. Il cambio è un sette marce sequenziale Xtrac per evitare la doppia frizione. Il telaio è un monoscocca in lega di carbonio e titanio e l’abitacolo è in kevlar balistico, carbonio e poliestere. La Huayra è in grado di passare da 0 a 100 in 3 secondi, grazie anche ad un peso di soli 1350 kg.

 


 

 

 

Lamborghini Veneno
Lamborghini Veneno

3° – Lamborghini Veneno

La Lamborghini Veneno è stata costruita per il 50enario della casa Bolognese, su base della già conosciuta Aventador condividendone molti componenti sia a livello di telaio che di meccanica. E’ stata costruita solamente in quattro esemplari di cui solo tre in vendita ad un prezzo di tre milioni di euro.
La macchina è spinta da un motore V12 da 6.500 litri di cilindrata che sviluppa 750 CV accelerando da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi raggiungendo una velocità massima di 355 km/h. La trasmissione è una ISR super-veloce a sette rapporti, con trazione integrale permanente. Il punto di forza è il telaio monoscocca in CFRP (polimeri rinforzati di carbonio, così come la carrozzeria.

 

 


 

 

Koenigsegg Agera R
Koenigsegg Agera R

4° – Koenigsegg Agera R

Secondo i tecnici della Koenigsegg, l’Agera R è la macchina più performante e potente di tutti i tempi e nettamente migliore di tutte le sue concorrenti. Certamente i numeri parlano ma dubitiamo sul fatto che “le altre” siano meno competitive. L’Agera R monta un motore da 4990 litri che sviluppa 1160 CV a 7500 giri/min e  una coppia di 1.200 Nm il tutto condito da un doppio turbo e adottando le  camicie per i cilindri a ridotto coefficiente di attrito.
Anche la casa svedese punta al diminuimento del peso adottando cerchi in fibra di carbonio e  parti aerodinamiche capaci di guadagnare in termini di deportanza. La Agera R raggiunge i 420 km/h ma anche grazie al combustibile utilizzato, infatti la supercar svedese può essere alimentata sia a benziana che a E85, un combustibile costituito da etanolo e da propellenti di derivazione fossile. Scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, da 0 a 200 km/h in 7,5 secondi e da 0 a 300 in 14,5 secondi.

 


 

Bugatti Veyron Super Sport
Bugatti Veyron Super Sport

5° – Bugatti Veyron Super Sport

E’ tra le auto più costose al mondo, la possiamo definire come l’auto sportiva di lusso, nonché come l’auto più veloce del mondo costruita in serie, con una velocità di punta di circa 410 km/h. La Veyron monta un motore W16 7.993 di cilindrata composto da quattro bancate ognuna da quattro cilindri con quattro valvole per cilindro, con un totale di 64 valvole, il tutto “condito” con quattro turbocompressori erogando in totale ben 1200 CV a 600 giri/min.
Utilizza un cambio a sette rapporti, con una velocità incredibile di circa 150 ms a cambiata, ottenuto grazie ad un sistema gestito da un microprocessore che provvede a controllare l’albero motore adeguandolo alla velocità. La trazione è integrale e i freni sono carboceramici con pinze a otto pistoncini. La Veyron passa da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, i 200 km/h in 7,3 secondi e i 300 km/h in 16,7 secondi.

 


 

 

Porsche 918 Spyder
Porsche 918 Spyder

6 – Porsche 918 spider

La Porsche 918 spider è un’auto particolare, infatti combina al motore V8 endotermico posto in posizione centrale, 2 motori elettrici situati uno sull’asse posteriore e uno su quello anteriore. Il motore, derivato direttamente dalla RS spyder LMP2 , sviluppa 880 CV a 9.150 giri/minuto, e adotta il sistema inedito di scarichi “top Pipes” situati direttamente sopra al motore riducendo  e ottimizzando la compressione e il percorso dei gas di scarico.
Interessante anche la centralizzazione delle masse con tutti i componenti che pesando più di 50 kg spostati verso il centro dell’autovettura, mantenendo così più basso il centro di gravità. La velocità massima della 918 Spyder è di circa 330 km/h, e passa da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. La trasmissione è affidata ad un cambio a sette rapporti con doppia frizione, il telaio è un monoscocca di carbonio rinforzato.

 


 

 

Lotus Esprit
Lotus Esprit

7° – Lotus Esprit

Cambio di rotta per la Lotus Esprit, dopo il favoloso cambio manuale a sei rapporti, sempre ammirato e voluto dai puristi della velocità, Lotus equipaggerà la nuova supersportiva inglese con il cambio automatico a sette rapporti con doppia frizione, come le sue antagoniste, abbinandolo ad un propulsore disposto centralmente V10, anche se pare che ancora non sia la decisione definita.
I cavalli dovrebbero essere 620 adottando il sistema Kers già utilizzato  da LaFerrari e anche in formula 1. Grazie a queste soluzione la nuova Esprit è in grado di raggiungere i 330 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.


Aston Martin One 77
Aston Martin One 77

8 ° – Aston Martin One 77

La Aston Martin One 77 è tra le supersportive più eleganti del segmento, ha una struttura monoscocca in fibra di carbonio e la carrozzeria fatta di pannelli di alluminio lavorato a mano. La spinge un motore montato anteriormente da 7.312 cm³ V12 aspirato, con monoblocco e teste in lega di alluminio con 48 valvole. Le prestazioni sono di rilievo, 750 CV e un accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi con una velocità massima di 354 km/h. La scatola del cambio è montata nel posteriore , con cambio a sei marce automatizzato con controllo elettro-idraulico. I freni sono carboceramici a sei pistoncini raffreddati ad aria.


Dodge Viper SRT
Dodge Viper SRT

9° – Dodge Viper SRT

La nuova Dodge Viper SRT è una vettura che a livello di look è molto simile alle sue versioni precedenti, ma che in realtà è un auto interamente riprogettata per poter competere con le altre supercar del momento. Di fatto rimane il poderoso motore V10 da 8.400 litri capace di erogare 649 CV, anche se molto rinnovato, come l’intero pacchetto strutturale. I cambiamenti consistono nel telaio in alluminio e magnesio più rigido del 50% e la carrozzeria quasi completamente in fibra di carbonio , mantendo il peso sotto i 1500 kg.
Per la prima volta saranno adottati sistemi elettronici per aiutare il guidatore, dall’ABS al controllo di stabilità. La velocità massima è di 330 Km/h circa e passa da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.


Chevrolet Corvette Stingray C7 Z51 Pack
Chevrolet Corvette Stingray C7 Z51 Pack

10° – Chevrolet Corvette Stingray c7 Z51 PACK

Non è tra le più potenti supersportive di ultima generazione, ma la Corvette è un auto che ha fatto la storia delle quattro ruote americane e non. La Corvette C7 Stingray è il più potente della gamma che sia stato mai costruito con 450 CV e 610 Nm erogati dall’otto cilindri a V da 6.200 litri con 610 Nm di coppia.
Innovativa per il marchio anche tutta la struttura, utilizzando per la scocca in fibra di carbonio per rendere più leggera l’auto, con un bilanciamento del peso perfettamente distribuito al 50 e 50. La nuova Stingray ha un cambio manuale a sette marce Tremec , e grazie al package Z51, carter a secco differenziale elettronico e un body kit che sviluppa la deportanza ad alte velocità. La Stingray sarà in grado di fare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi.

 

 

 

Ruggero Terlizzi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti