La Nuova Mitsubishi ASX arriva in Italia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mitsubishi

Mitsubishi Motors Europe rafforza la sua presenza nel segmento B-SUV con la Nuova ASX. Progettata per le persone che apprezzano la tecnologia avanzata dei gruppi propulsori, la connettività leader della categoria, i più recenti sistemi di sicurezza e convenienza con un design moderno.

L’ASX (“Active Sports X-over”) ha già avuto successo nelle generazioni precedenti, e la Nuova ASX porta il nome un passo avanti verso il futuro.

Basata sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la Nuova ASX beneficia delle sinergie che gli permettono di continuare a offrire una vasta gamma di opzioni di motorizzazione per soddisfare ogni necessità.

L’elettrificazione Full Hybrid (HEV) offre un’efficienza incredibile e la possibilità di guidare anche in modalità elettrica.

La tecnologia Mild Hybrid combina la tradizione con l’elettrificazione, mentre i motori a combustione offrono prestazioni efficienti. Per alcuni mercati, inclusa l’Italia, è prevista anche una variante GPL.

La tecnologia infotainment innovativa e leader di classe della Nuova ASX, con Google integrato e un grande schermo centrale da 10,4″, porta la digitalizzazione nell’abitacolo con una serie di funzionalità. Sviluppata in collaborazione con l’Alleanza, migliora l’esperienza sia all’interno che all’esterno del veicolo e solidifica la sua posizione nel cuore del segmento B SUV europeo.

La Nuova ASX è resa ancora più competitiva grazie ad un design esterno ancora più audace, che rafforza il suo carattere da SUV e lo fa distinguere dalla concorrenza. Offre un approccio semplificato all’elettrificazione che porta enormi benefici in termini di efficienza e una gamma di motorizzazioni per soddisfare le esigenze di tutti“, ha dichiarato Frank Krol, Presidente e CEO di Mitsubishi Motors Europe. “La Nuova ASX rappresenta anche un grande passo avanti nel mondo della connettività con Google integrato, dando il via al lancio progressivo del nostro programma di servizi di auto connesse “cross carline”. Con una semplice app mobile, il conducente avrà a disposizione diagnostica in tempo reale, operazioni a distanza e funzionalità di localizzazione del veicolo, tra le altre caratteristiche.”

Il design della Nuova ASX incorpora completamente la caratteristica frontale Dynamic Shield di Mitsubishi Motors, integrando il DNA visivo del marchio e rafforzando le caratteristiche SUV del veicolo. L’uso del colore, le tecniche di design, la gamma di opzioni per le ruote e la tecnologia di illuminazione a LED conferiscono al SUV una forte personalità.

Una completa suite di tecnologie di sicurezza e convenienza che utilizzano dati ultrasonici, radar e telecamera contribuisce a proteggere e supportare il conducente e gli altri occupanti, basandosi su fondamenta di sicurezza passiva impeccabile.

Tutto questo è supportato dalla garanzia di fabbrica quinquennale che i clienti Mitsubishi si aspettano e che rappresenta un pilastro dei valori del marchio.

L’impegno verso il servizio si traduce in una garanzia di cinque anni o 100.000 km, che offre tranquillità ai clienti e distingue la Nuova ASX da molti dei suoi concorrenti, evidenziando la determinazione del marchio nel proporre veicoli che si distinguono in un mercato competitivo.

La Nuova ASX è sviluppata per l’Europa e prodotta presso lo stabilimento Renault di Valladolid, in Spagna.

Il design e le finiture

L’esterno e l’interno della Nuova ASX sono progettati per rendere il veicolo distintivo. L’esclusivo frontale Dynamic Shield di Mitsubishi Motors rafforza le caratteristiche SUV del veicolo e conferisce al B-SUV un aspetto forte, dinamico, robusto e sportivo.

Indipendentemente dalla versione scelta – INFORM, INVITE, INTENSE o INSTYLE – la Nuova ASX è un B-SUV che si distingue esteticamente e stilisticamente. E il design si fa notare già prima di avvicinarsi al veicolo.

Quando ci si avvicina con una chiave senza contatto o si sblocca il veicolo, il SUV mostra un’animazione di benvenuto attraverso l’illuminazione, e una volta aperta la portiera, il sistema infotainment si attiva con il proprio display di benvenuto. E quando si esce e si chiude la Nuova ASX, si attiva la sequenza di arrivederci.

Le proporzioni, il design e il carattere della Nuova ASX sono evidenti. Il frontale del SUV grazie alla tecnologia di illuminazione a LED, il cofano scolpito e le prese d’aria basse si presenta con un carattere deciso. Il tema del design continua nel profilo laterale, che unisce una silhouette fluida con spalle larghe e alte, e una variazione di colore tra la carrozzeria e i passaruota e sottoporta, per conferire un’agile posizione sportiva.

La postura potente è migliorata dalla scelta tra cerchi da 17″ o nuovi cerchi da 18″ in lega leggera. Disponibili da 17″ per le versioni INFORM e INVITE includono un copriruota appositamente progettato, mentre i nuovi cerchi in lega da 18″, di serie su INTENSE e INSTYLE sono taglio diamante nero e presentano un nuovo e unico design.

L’estetica posteriore completa la versatilità sportiva del design della Nuova ASX. I fari sono stilizzati in modo distintivo, tagliano la spalla posteriore e il portellone in una forma allungata a C. Come i fari anteriori, anche quelli posteriori sono completamente a LED, contribuendo a rendere la Nuova ASX distintiva. Il tutto è completato con il nome ASX e la scritta Mitsubishi scolpita sul portellone.

L’esterno del SUV è arricchito da una serie di rifiniture in nero opaco e lucido, combinate con cromature brillanti.

La filosofia di design della Nuova ASX è evidenziata attraverso i quattro livelli di allestimento disponibili: INFORM, INVITE, INTENSE e INSTYLE, ognuno dei quali offre una vasta gamma di equipaggiamenti di serie, per soddisfare le esigenze di ogni stile di vita.

La Nuova ASX è disponibile con una scelta di cinque colori, tutti metallizzati: il bianco Crystal White, il rosso Sunrise, il nero Onyx Black, il blu Royal e il grigio Steel. Nei livelli di allestimento INTENSE e INSTYLE è inoltre possibile combinare un’estetica bicolore, grazie ad un tetto nero metallizzato Onyx Black.

Il design interno della Nuova ASX è versatile ed in grado di assecondare qualsiasi avventura pianificata dal cliente, grazie alla facilità di accesso e di uscita dal veicolo, alla qualità degli interni e al comfort offerto ai passeggeri.

Tre scelte di materiali sono disponibili per gli interni, ognuna mixando una varietà di colori e cuciture per rendere i sedili il più accattivanti e funzionali possibile. Ogni scelta è abbinata al materiale del rivestimento interno del tetto – Dark Grey  su INFORM, INVITE e INTENSE e Black su INSTYLE.

Quando è necessaria la praticità, i sedili riscaldati, il volante ed il parabrezza riscaldati garantiscono il comfort durante i mesi invernali.

L’interno della Nuova ASX è illuminato grazie al grande tetto apribile panoramico. Il pannello largo 690 mm offre tre opzioni di apertura intermedia, tutte facilmente controllabili tramite una ghiera posizionata sopra lo specchietto retrovisore. Quando completamente aperto, il tetto apribile si ritrae di 315 mm per illuminare l’abitacolo con luce naturale.

Comfort, versatilità e praticità sono caratteristiche distintive: la panca scorre in avanti di 16 cm, consentendo ancora più spazio e capacità di carico all’interno del bagagliaio o un maggiore spazio per le gambe. Ciò equivale a una capacità aggiuntiva di 69 litri (VDA) di capacità di carico oltre ai 332 litri (VDA) standard con i sedili nella posizione anteriore. Ed è di serie su tutti i livelli di allestimento. La funzionalità quotidiana della Nuova ASX è evidenziata dalle ampie opzioni di stoccaggio disponibili nell’abitacolo – la tasca portaoggetti, il bracciolo centrale e i vani portaoggetti delle portiere offrono oltre 22 litri di spazio.

I motori

La Nuova ASX semplifica l’elettrificazione con motorizzazioni Full hybrid (HEV) e Mild hybrid, oltre a motori a combustione avanzati ed efficienti – benzina o bi-fuel GPL rendendo più semplice per i clienti scegliere la tecnologia che meglio si adatta al loro stile di vita.

Tutti i motori sono abbinati a un assetto telaistico che offre una guida precisa, tarata sulle esigenze del conducente attraverso tre modalità di guida predefinite e la possibilità di personalizzare le caratteristiche del SUV.

Il sistema Full hybrid (HEV) offre l’efficienza e le basse emissioni di CO2 che i clienti richiedono, rappresentando il vertice della gamma di propulsori della Nuova ASX.

La tecnologia combina un motore a benzina da 1.6 litri con due motori elettrici e un cambio multi-mode intelligente che regola il motore elettrico e il motore a combustione per ottimizzare l’efficienza e la reattività, rendendo la guida dinamica e confortevole.

L’architettura motoristica “serie-parallela” consente il controllo ottimale dei diversi componenti, passando automaticamente dal controllo del motore a combustione, alla propulsione puramente elettrica, alla modalità ibrida parallela o ibrida seriale per offrire il miglior equilibrio tra accelerazione, bassi giri del motore, coppia aggiuntiva del motore elettrico ed efficienza nei consumi e nelle emissioni.

Collegato alla batteria di trazione al litio da 1.2 kWh raffreddata a liquido, posizionata sotto il piano di carico del bagagliaio, questa tecnologia consente di percorrere fino all’80% delle strade cittadine in modalità completamente elettrica, con il beneficio del recupero dell’energia cinetica che minimizza le perdite energetiche.

La Nuova ASX offre al conducente ancora più controllo con la modalità E-Save, disponibile con la pressione di un pulsante. Questo significa che il livello di carica della batteria di trazione può essere mantenuto al 40% minimo per preservare le prestazioni elettriche sufficienti e mantenere la capacità della vettura di guidare in modalità completamente elettrica al 100% o di fornire potenza aggiuntiva in modalità ibrida quando necessario. Tutto quello che il conducente deve fare è premere il pulsante E-Save sui comandi del volante.

Nel complesso, il propulsore Full hybrid (HEV) della Nuova ASX può contribuire a migliorare l’efficienza del carburante fino al 40%, offrendo una gamma totale combinata di 900 km. Il sistema ibrido incredibilmente reattivo nella Nuova ASX offre ai conducenti prestazioni dinamiche unite a un’esperienza utente confortevole.

E con emissioni di soli 106 g/km di CO2 e un consumo di   carburante di 4.7 litri/100 km, l’unità da 105 kW di potenza e 205 Nm di coppia offre il perfetto equilibrio tra prestazioni ed efficienza.

L’elettrificazione è una “pietra angolare” del mercato europeo e la Nuova ASX soddisfa anche i clienti che cercano prestazioni con un margine di efficienza superiore senza necessariamente passare a un sistema Full hybrid. La tecnologia Mild hybrid della vettura combina i benefici dell’elettrificazione con la continuità della tecnologia a combustione.

La Nuova ASX è disponibile con un motore 1.3 DI-T che comprende un motore a benzina sovralimentato a iniezione diretta da 1.3 litri integrato con un sistema Mild hybrid che utilizza un generatore di avviamento a cinghia collegato a una batteria al litio da 12V. Ciò consente il recupero dell’energia durante le fasi di decelerazione e frenata, e l’assistenza della coppia elettrica. Questo sistema può essere abbinato a un cambio manuale a sei velocità o a un cambio automatico a doppia frizione a sette velocità (7DCT). Il motore eroga 103 kW/260 Nm con il cambio manuale o 116 kW/270 Nm con il 7DCT. Il consumo di carburante e le emissioni sono pari a 5.9litri /100 km e 134 g/km di CO2.

Per coloro che apprezzano la tradizione dei motori a combustione ma desiderano comunque massimizzare prestazioni ed efficienza, il motore di ingresso soddisfa entrambi i fronti. Il motore innovativo a benzina da 1.0 litri MPI-T è abbinato a un cambio manuale a sei velocità e offre elevate prestazioni, con una potenza di 67 kW e una coppia di 160 Nm. La sua capacità di performare in qualsiasi scenario è supportata dalla sua efficienza, con un consumo di 5.9 litri/100 km ed emissioni di 134 g/km di CO2.

Il powertrain della Nuova ASX non si ferma qui. Il SUV è ora anche disponibile con un’unità GPL. Il motore turbo a tre cilindri offre 74 kW di potenza e 170 Nm di coppia. Questo motore ha un consumo combinato di 7.6 litri/100 km, con una riduzione delle emissioni, pari a 119 g/km di CO2.

La digitalizzazione e la connettività

L’ecosistema esteso di app e servizi di Mitsubishi Motors, supportato dalle sue tecnologie leader di settore, rappresenta un elemento fondamentale del rapporto del marchio con i suoi clienti. L’integrazione di uno schermo ad alta definizione per l’intrattenimento, Google Built-in e l’app “My Mitsubishi Motors” offre un approccio intuitivo all’utilizzo.

La Nuova ASX segna un cambiamento significativo nella connettività, offrendo ai conducenti un maggiore controllo del veicolo e un’integrazione perfetta nella loro vita quotidiana. Il punto centrale di contatto per il sistema di infotainment della Nuova ASX è lo schermo centrale da 10.4″ in formato verticale ad alta densità di pixel. Questo schermo offre tutte le informazioni necessarie agli occupanti con chiarezza grazie alla sua risoluzione di 960 x 1.280 pixel e densità di 150 DPI, sia che si tratti della replicazione wireless dello smartphone per accedere alle app preferite del conducente o della configurazione delle modalità di guida e dell’utilizzo dei servizi di bordo. Il sistema integra elementi digitali e analogici, con una fila di pulsanti fisici nella parte inferiore per un accesso facile alle funzioni come il controllo climatizzatore.

Grazie a Google Built-in nel sistema di infotainment Smartphone-link display Audio (SDA), i conducenti hanno accesso diretto alle app e ai servizi come Google Maps e altro su Google Play. Il sistema integra anche Google Assistant nel veicolo, il che significa che l’assistente vocale è accessibile senza l’uso delle mani, semplicemente utilizzando il comando di attivazione “Hey Google” o premendo un pulsante “push-to-talk” sul volante. Il sistema di riconoscimento vocale può essere utilizzato per comandare la navigazione, lo streaming multimediale, il telefono e le funzionalità del veicolo. Questi servizi Google built-in verranno gradualmente introdotti su tutta la linea di prodotti di Mitsubishi Motors nei prossimi anni.

L’integrazione di una suite completa di servizi connessi è potenziata dall’introduzione dell’app mobile My Mitsubishi Motors. Questa app fornisce informazioni rilevanti e servizi remoti in un’applicazione mobile facile da usare, disponibile su App Store e Google Play, che resta con il conducente ovunque si trovi, mentre la ricarica wireless offre agli utenti un’incredibile comodità.

L’esperienza audio riceve un trattamento premium nell’allestimento INSTYLE grazie al sistema Audio Premium Harman Kardon®. Questo sistema audio da 10 canali e 410W offre bassi chiari e potenti, medi e alti morbidi e dettagliati per ogni occupante.

L’Audio Premium Harman Kardon® offre cinque modalità di ascolto, permettendo di adattare l’audio al tipo di esperienza desiderata. Le modalità Studio, Podcast, Concerto, Immersione e Club migliorano la qualità del suono per offrire la massima esperienza di ascolto.

La digitalizzazione della Nuova ASX è ulteriormente potenziata dal quadro strumenti configurabile da 7″ o dal display digitale da 10″ per il conducente, che consente di personalizzare le informazioni visualizzate, inclusa la replicazione delle istruzioni di navigazione. Entrambi offrono una ricchezza di informazioni, posizionando i dati più importanti direttamente davanti al conducente.

Il livello di interazione e controllo nella Nuova ASX permette agli occupanti di personalizzare l’esperienza a bordo cambiando l’illuminazione ambientale tra una gamma di colori per evidenziare il design interno e rispecchiare il proprio umore. Il sistema di modalità di guida di Mitsubishi Motors, controllato tramite SDA, consente al conducente di personalizzare la risposta dello sterzo, il controllo dinamico del telaio e la risposta della potenza di trazione, oltre alle modalità predefinite Comfort, Eco e Sport.

Il settore automobilistico non si ferma mai e nuove app, funzioni e aggiornamenti vengono costantemente rilasciati. È per questo che la Nuova ASX può ricevere aggiornamenti software OTA remoti che includono miglioramenti e correzioni di bug, simili agli aggiornamenti degli smartphone, migliorando continuamente l’esperienza di infotainment.

Oltre alla nuova gamma di sistemi di digitalizzazione e infotainment, la funzione eCall rimane disponibile, quindi in caso di emergenza l’aiuto è a portata di un solo pulsante. In caso di incidente o quando viene premuto il pulsante eCall, il veicolo contatta automaticamente il centro di risposta pubblica (PSAP) corrispondente, inviando informazioni sulla posizione e sui sensori in modo che i servizi di emergenza possano rispondere più rapidamente.

Sicurezza, comodità e comfort

La Nuova ASX rafforza la determinazione di Mitsubishi a fare della sicurezza uno dei pilastri fondamentali dei suoi veicoli, posizionando la Nuova ASX come uno dei più sicuri nel suo segmento. Il B-SUV integra una completa gamma di caratteristiche di sicurezza passive e attive per mantenere al sicuro gli occupanti e gli altri utenti della strada su ogni livello di allestimento.

I fondamenti della sicurezza della Nuova ASX sono costituiti dai suoi sistemi di sicurezza passivi. La struttura del veicolo è realizzata con un mix di acciai ad alta resistenza per assorbire gli impatti in caso di incidente. All’interno dell’abitacolo sono presenti airbag frontali e laterali per conducente e passeggero, due airbag a tendina su ogni lato, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico, poggiatesta anti-colpo di frusta, punti di ancoraggio ISOFix per seggiolini per bambini, tutto incluso per garantire la massima sicurezza degli occupanti.

La Nuova ASX è progettata anche per prevenire lesioni a utenti più vulnerabili come pedoni e ciclisti. Il cofano, il paraurti anteriore, i fari e la zona inferiore del parabrezza sono progettati appositamente per ridurre la probabilità di lesioni.

La sicurezza è potenziata con una gamma di sistemi attivi che aiutano ad avvisare e limitare gli incidenti. Il rilevamento dei pedoni è migliorato grazie al sistema standard di Mitigazione delle Collisioni Frontali (FCM), un sistema di frenata di emergenza autonoma basato su radar che legge la strada davanti per massimizzare la sicurezza.

La suite di 19 sistemi attivi di sicurezza e comfort della Nuova ASX massimizza la sicurezza, la tranquillità e contribuisce a rendere l’esperienza di guida più rilassata. Le tecnologie si basano su una combinazione di sensori ultrasuoni, radar e telecamere per creare un quadro dell’ambiente circostante del veicolo, aiutandolo a evitare ostacoli, avvertire il conducente o prendere azioni evasive per mitigare o prevenire incidenti.

Disponibili di serie su tutti i modelli, troviamo: il sistema di mitigazione delle collisioni frontali con rilevamento pedoni (FCM), fari abbaglianti automatici (AHB), cruise control con limitatore di velocità (ACC), monitor di attenzione del conducente (DAM), assistenza intelligente alla velocità (ISA), avviso di distanza (DW), avviso di abbandono corsia (LDW), assistenza al mantenimento della corsia (LKA) e assistenza al mantenimento della corsia di emergenza (ELKA), sensori di parcheggio e telecamera posteriore . Nella Nuova ASX questi sistemi sono ora potenziati con una serie di nuove tecnologie per aumentare ulteriormente la sicurezza.

L’around view monitor (AVM), l’assistenza al parcheggio (Park Assist), l’avviso di angolo cieco (BSW), l’assistenza all’uscita sicura degli occupanti (OSEA) e l’avviso di traffico posteriore (RCTA) integrano tutte le caratteristiche di sicurezza della Nuova ASX.

Tutti questi sistemi, tra loro integrati, utilizzano avanzate tecniche di acquisizione dati per assicurarsi di fornire le informazioni corrette. L’around view monitor riceve dati dai 12 sensori ultrasonici a bordo, combinandoli con le informazioni provenienti dalle quattro telecamere integrate per fornire una vista a 360° in tempo reale del veicolo e dei suoi dintorni.

E mentre molti sistemi sono progettati per assicurarsi che la Nuova ASX funzioni correttamente e tenga costantemente sotto controllo ciò che accade nel suo ambiente circostante, l’auto è ora anche in grado di mantenere vigile il conducente.

Il DAM (driver attention monitor) utilizza l’analisi dello sterzo per monitorare continuamente e valutare il comportamento del conducente al volante per determinare se sta diventando distratto e avvisa il conducente con segnali visivi e acustici. È solo un altro modo per massimizzare la sicurezza.

Nelle versioni automatiche la Nuova ASX è dotata anche del sistema MI-PILOT (Mitsubishi Intelligent – PILOT), che combina il Cruise Control Adattativo (ACC) e l’Assistenza al Centraggio della Corsia (LCA).

Utilizzando telecamere, radar e un’unità di controllo dedicata, MI-PILOT controlla accelerazione, freni e sterzo per aiutare a ridurre lo stress durante la guida in autostrada e nel traffico stop-and-go ripetuto. La tecnologia beneficia di tre impostazioni utente – Manuale, Automatico – Contesto Stradale e Automatico – Velocità Legale – in modo che i conducenti possano decidere il livello di controllo del veicolo. Il sistema non è invasivo e si affida sempre al conducente per prendere il pieno controllo in ogni momento.

Oltre a tutti questi sistemi è disponibile anche la funzione eCall, quindi se il peggio dovesse accadere, l’aiuto è a portata di un solo pulsante.

Mitsubishi Service Commitment

La Nuova ASX continua la tradizione di Mitsubishi in Europa con il Mitsubishi Service Commitment, che include:

  • Garanzia di fabbrica di 5 anni o 100.000 km.
  • Garanzia anticorrosione di 12 anni.
  • Garanzia sulla batteria di trazione di 8 anni o 160.000 km.
  • Assistenza stradale di 5 anni (Mitsubishi Assistance Package).

Questo impegno evidenzia l’attenzione di Mitsubishi verso la qualità, la durata e il supporto continuo per i suoi veicoli, offrendo tranquillità e sicurezza ai clienti durante tutto il periodo di possesso del Nuovo ASX.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti