Come funzionano le aste di automobili online?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
aste

Le aste di automobili online rappresentano un metodo utile, sebbene ancora poco impiegato, per aggiudicarsi un mezzo di trasporto a prezzi vantaggiosi. perché?

Questa tipologia di vendita si basa su regole ben precise che è bene conoscere prima di parteciparvi.

In effetti, si tratta di un mondo ancora poco noto che deve essere analizzato soprattutto da chi è alle prime armi ma vuole avvicinarsi a questa categoria di commercio. Ricorda che devi sincerarti sul tipo di asta a cui stai partecipando perché ne esistono varie alternative.

In più, è bene sottolineare che grazie a questa particolare modalità di vendita, puoi acquistare modelli nuovi usati a prezzi davvero competitivi. Lo scopo di questo articolo è proprio quello di illustrare le informazioni chiave sul mondo delle aste di auto online con un focus sulle aste di auto usate.

Tutto quello che c’è da sapere sulle aste di auto usate

Le aste di auto usate sono un canale per acquistare un’automobile  in ottimo stato a prezzi inferiori rispetto a quelli che troveresti in una concessionaria. Il loro funzionamento è semplice:

  1. il dealer seleziona un range di vetture usate da destinare alla vendita a rilancio
  2. sceglie la tipologia di compravendita con cui proporle: ad esempio, può organizzarne alcune online e altre di persona
  3. i compratori visionano le alternative: dopo il pagamento di una cauzione, possono partecipare all’incontro. Durante le fasi di visione degli oggetti, si possono richiedere informazioni tecniche, la provenienza del veicolo o le specifiche del precedente utilizzo
  4. vengono realizzate le offerte

  5. il vincitore dell’asta si aggiudica l’auto usata
  6. si esegue il passaggio di proprietà.

Tramite questa modalità, i rivenditori possono allocare le macchine usate all’interno del mercato consentendo agli acquirenti di ottenerle con una spesa più contenuta.

Che tipi di aste di automobili esistono?

In generale, esistono due tipologie di aste di veicoli:

  • All’incanto: ovvero in cui è previsto il meccanismo del rialzo. In altre parole, l’oggetto in questione viene attribuito a chi effettua il rilancio più elevato. Ovviamente, si parte da una base che corrisponde al costo minimo.
  • Senza incanto: si basa invece sul deposito di un’offerta al buio da parte di chiunque si dimostri interessato all’affare.

In qualsiasi caso, se effettuate online, è sempre meglio affidarsi agli esperti del settore per individuare tutte quelle disponibili. Puoi trovare siti ufficiali sia delle aste di auto usate che di quelle nuove.

Tre consigli sulle aste di automobili online

Ecco tre suggerimenti utili che ti consentiranno di realizzare con successo un’asta di automobili. In effetti, è bene tenere presente alcuni elementi per evitare i rischi connessi a questa tipologia di compra-vendita:

  1. non preoccuparti se ti sarà richiesta una cauzione: al fine di potersi iscrivere correttamente, ti verrà domandata una quota pari circa al 10% del valore di base. Se non riesci ad aggiudicarti il veicolo, ovviamente l’importo ti sarà restituito
  2. fai attenzione alle loro caratteristiche: in queste occasioni, un occhio esperto in grado di comprendere i dettagli dei veicoli, può farti evitare truffe o raggiri
  3. affidati ai professionisti del settore: come già sottolineato, esistono delle piattaforme in cui è possibile trovare, iscriversi e partecipare alle aste di automobili certificate e senza nessun tipo di rischio.

Quali sono le tutele per gli acquirenti?

A differenza dell’ottenimento canonico di una macchina usata, nelle aste dei veicoli non è presente nessun genere di garanzia. In effetti, il riscatto del mezzo che ci si è aggiudicati perviene dopo un’offerta da parte del compratore.

Egli, dopo aver visionato l’oggetto e sancito il suo interesse, avanza una proposta monetaria che, se non superata, lo porterà a conquistare il veicolo. Tuttavia, se in un concessionario o presso un rivenditore esiste la possibilità di ritrattare l’accordo con il cliente, nelle aste ciò non è realizzabile.

L’unica opportunità di tutela a fronte dell’occorrenza di gravi problemi o vizi alla macchina riscontrabili solo dopo l’acquisto è rappresentata dalla stipula di una polizza assicurativa. In questo modo, potresti essere risarcito di eventuali danni presenti ancor prima della conquista del mezzo.

Ricorda che, per scongiurare queste evenienze, devi ricorrere a operatori professionali. Ad esempio, il Ministero ha stilato una lista di portali ufficiali che sono autorizzati a svolgere le aste di automobili online.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti