Nuovo Honda SH125/150i 2020, motori performanti e telaio con trave dorsale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuovo Honda

Il nuovo motore eSP+ (“enhanced Smart Power Plus”) da 125 cc a 4 valvole raffreddato a liquido dell’SH125i offre un’accelerazione più rapida, una maggiore velocità massima e consumi migliori del precedente motore a 2 valvole. Lo stesso vale per l’unità da 157 cc dell’SH150i.

Per il motore 125 la potenza massima è di 13 CV (9,6 kW) a 8.250 giri/min (rispetto ai precedenti 8,9 kW a 8.500 giri/min), con una coppia di 12 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 11,5 Nm a 7.000 giri/min).

Per il motore 150 la potenza massima è di 16,9 CV (12,4 kW) a 8.500 giri/min (rispetto ai precedenti 11 kW a 8.250 giri/min), con una coppia di 14,9 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 13,9 Nm a 7.000 giri/min)

Nuovo motore ancora più potente

Le curve di potenza e coppia evidenziano graficamente quanto il nuovo motore sia ancora più potente, già da 4.000 giri/min fino a raggiungere i 10.000 giri/min.

Il consumo di carburante dell’SH125i (consistema Start & Stop disattivato) è di 45,7 km/l (ciclo medio WMTC). Il consumo di carburante dell’SH150i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 44,7 km/l (ciclo medio WMTC). Il motore dell’SH125/150i è conforme alle normative Euro5, un requisito fondamentale per uno scooter urbano, considerando che i nuovi limiti alle emissioni riducono drasticamente sostanze come monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto rispetto alla precedente normativa Euro4.

Un’ulteriore tecnologia che rende ancor più sicura la guida in condizioni di scarsa aderenza come ad esempio su asfalto bagnato è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), che monitora costantemente la velocità delle ruote e agisce se necessario per evitare lo slittamento della ruota posteriore. Quando l’HSTC entra in azione, una spia lampeggia sul cruscotto; il sistema può anche essere disattivato completamente tramite un tasto sul manubrio.

Un alesaggio maggiore da 53,5 mm e una corsa inferiore da 55,4 mm (rispetto ai precedenti 52,4 x 57,9 mm) hanno creato spazio per la camera di combustione a quattro valvole; il rapporto di compressione è ora di 11,5:1 (rispetto al precedente 11,0:1).

Le misure dell’SH150i sono invece di 60 x 55,5 mm (rispetto ai precedenti 58 x 57,9 mm) con un rapporto di compressione di 12 : 1 Il motore compatto è un capolavoro di centralizzazione delle masse. Il radiatore anziché essere montato sulla parte anteriore dello scooter è stato integrato sulla destra del motore stesso, per ottenere un’architettura semplice e leggera. La sua massa radiante ad alta efficienza permette l’utilizzo di una ventola di raffreddamento piccola, leggera e silenziosa.

La struttura interna del nuovo motore a 4 valvole sfrutta tecnologie a basso coefficiente di attrito: la superficie esterna della canna del cilindro presenta minuscole scanalature (aculei) per mantenere basso il consumo di olio e migliorare il raffreddamento; inoltre, il cilindro disassato riduce al minimo le perdite causate dall’attrito tra la parete del pistone e del cilindro nella fase di espansione. La resistenza al rotolamento all’interno della trasmissione è tenuta sotto controllo grazie all’impiego di tre cuscinetti principali, ciascuno dei quali è stato studiato in funzione dei carichi ai quali è sottoposto.

Per minimizzare il consumo di carburante, è presente il sistema Start&Stop, che spegne il motore a veicolo fermo dopo 3 secondi al minimo, per poi riavviarlo istantaneamente non appena si ruota la manopola dell’acceleratore per ripartire. Tramite il tasto sulla destra del manubrio si può disattivare.

Questa tecnologia ha un funzionamento esemplare in termini di silenziosità e prontezza, grazie al sistema di “rotazione inversa” dell’albero motore che lo fa ritornare alla posizione di punto morto inferiore del pistone (o posizione precedente alla fase di aspirazione), e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto causata dalla compressione. Infine, la silenziosità e prontezza del sistema è garantita anche dal generatore ACG che funge anche da avviamento, rendendo superflui il motorino di avviamento e i relativi ingranaggi di un sistema convenzionale.

Il Telaio

Gli obiettivi che hanno portato alla riprogettazione del telaio dell’SH125i sono stati due: maggior spazio di carico e migliore comfort. Il nuovo e resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore ha permesso di collocare il serbatoio carburante da 7 litri sotto la pedana piatta (precedentemente era sotto la porzione di sella del passeggero), liberando 10 litri di spazio aggiuntivo. L’interasse è di 10 mm più lungo (ora 1.350 mm), con inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa impostati rispettivamente a 26° e 85,2 mm. L’altezza della sella rimane di 799 mm e il peso con il pieno è di 133,9 kg (134,1 kg per SH150i), 400 g in meno rispetto al modello precedente.

Per garantire il massimo comfort di guida e una migliore tenuta di strada, la combinazione tra l’angolo del tirante di collegamento del supporto motore e l’angolo della sospensione posteriore sono stati ridisegnati per ridurre il carico rotatorio verso il collegamento del motore. Migliorano così l’assorbimento delle asperità e il controllo dell’escursione.

I leggeri cerchi in alluminio pressofuso da 16 pollici a 5 razze sdoppiate, che conferiscono all’SH125/150i maneggevolezza e stabilità su tutte le superfici stradali, montano pneumatici tubeless Michelin City Grip nelle misure 100/80-16 (anteriore) e 120/80-16 (posteriore).

Gli ammortizzatori prevedono la regolazione del precarico molle su 5 livelli, con una corsa ruota di 83 mm. La forcella telescopica con steli di 33 mm assicura una corsa ruota di 89 mm. L’assetto garantisce ottima tenuta di strada e al contempo una guida facile. L’ABS è di serie. Il disco anteriore e quello posteriore misurano 240 mm di diametro; la pinza anteriore è a 2 pistoncini, mentre quella posteriore è a pistoncino singolo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti