Intellilux, i fari a Led Matrix Opel arrivano per Astra, Insigna e Corsa

 Intellilux, i fari a Led Matrix Opel arrivano per Astra, Insigna e Corsa

120 anni di produzione automobilistica di Opel  significano anche 120 anni di tecnologie di illuminazione Opel per tutti. Il costruttore tedesco garantisce da lungo tempo un ottimo livello di visibilità in tutti i suoi modelli. I fari IntelliLux LED matrix sono una tecnologia di illuminazione Opel all’avanguardia e sono stati presentati per la prima volta nel 2015 sull’attuale generazione di Astra.

Da allora, questa tecnologia di illuminazione attiva con LED assicura visibilità eccellente senza abbagliare. Questa tecnologia rivoluzionaria è stata ulteriormente sviluppata e lanciata sulla nuova serie di Opel Insignia nel 2017. E presto con Corsa Opel porterà i fari IntelliLux LED per la prima volta nel segmento delle piccole, restando sempre fedele al proprio motto: Opel mette le innovazioni a disposizione di chiunque.

IntelliLux LED: chiaro come il sole ma senza abbagliare nessuno

Le rivoluzionarie luci IntelliLux LED matrix furono lanciate nel 2015 con l’attuale serie di Opel Astra. Ancora una volta grazie a Opel, una funzione in precedenza riservata ai veicoli di lusso fece il proprio debutto nel segmento delle compatte. I fari anteriori di questa compatta vendutissima che è stata “Car of the Year 2016” hanno in totale 16 elementi a LED (otto su ogni lato), che adattano automaticamente e continuamente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso alle situazioni del traffico, semplicemente “tagliando fuori” le auto che provengono dalla direzione opposta e quelle che si trovano davanti a noi.

Il funzionamento del sistema è piuttosto semplice: appena la vettura supera il limite urbano, i fari a matrice passano automaticamente in modalità abbagliante e adattano continuamente lunghezza e distribuzione del fascio luminoso. Questo sistema all’avanguardia trasforma la notte in giorno per guidatori e passeggeri senza disturbare gli altri utenti della strada. Gli elementi a LED si riaccendono automaticamente non appena la luce proveniente dagli altri veicoli non viene più rilevata. Grazie a questo sistema all’avanguardia, la notte diventa chiara come il giorno per chi guida o viaggia a bordo di Astra, senza disturbare nessun altro. Si ha così un’assenza totale di abbagliamento e allo stesso tempo una visibilità eccellente. Come spiega il testimonial del marchio Opel Jürgen Klopp: “Si vede come in uno stadio di calcio, ma senza accecare nessuno”.

I fari IntelliLux garantiscono sempre le migliori condizioni di illuminazione e visibilità, ma offrono anche un altro elemento decisivo per la sicurezza. Come detto, non abbagliano gli altri utenti della strada, ma oltre a ciò consentono a chi si trova al volante di una Opel di accorgersi con grande anticipo di eventuali oggetti presenti al bordo della strada. A una velocità di 80 km/h, significa avere dai 30 ai 40 metri di vantaggio rispetto ai tradizionali fari anabbaglianti alogeni o allo xenon, che si traducono in circa 1,5 secondi di tempo in più per reagire, per esempio se un animale attraversa improvvisamente la strada.

I fari Full LED matrix: sicuri, accessibili ed estremamente intelligenti

Con la tecnologia full LED, gli esperti di illuminazione Opel non si sono limitati a sviluppare un sistema estremamente sicuro e accessibile, ma hanno anche creato una nuova intelligenza. Dato che non tutte le persone che acquistano Astra scelgono il navigatore integrato, il sistema IntelliLux deve riuscire a riconoscere in modo indipendente se il veicolo si trova in una zona urbana o extraurbana e ciò avviene grazie a un’interfaccia tra telecamera e velocità. Appena la velocità supera i 50 km/h, la telecamera controlla la posizione del veicolo. Su una strada poco illuminata o in un ambiente buio, gli abbaglianti si accendono automaticamente. Il sistema riconosce autostrade e città anche dalla tipologia dell’illuminazione stradale. Quando si inserisce la funzione Luce Autostradale, alcuni degli elementi LED di sinistra vengono disattivati in permanenza per non abbagliare il traffico proveniente dalla direzione opposta. La soluzione Opel è quindi il primo sistema di illuminazione a matrice montato su un veicolo di serie che si adatta continuamente all’ambiente circostante anche senza essere abbinato a un navigatore.

Più luminosi, duraturi ed efficienti: ai fari Opel IntelliLux LED non manca nulla

Oltre a garantire maggiore sicurezza e comfort, i fari LED matrix risultano più vantaggiosi anche dal punto di vista dell’efficienza. Il sistema illumina maggiormente l’ambiente circostante rispetto ai fanali tradizionali e ha anche una durata notevolmente superiore rispetto ai fari anteriori con lampade alogene o allo xenon. Un ulteriore vantaggio è l’assenza di movimenti meccanici nel faro anteriore: i singoli segmenti a LED si accendono o si spengono in base alla situazione, e questo contribuisce ad aumentarne la durata, che supera di gran lunga quella dell’automobile stessa. Le complesse unità di controllo meccaniche che occupano molto spazio e richiedono gruppi ottici anteriori dalle dimensioni maggiorate diventano un ricordo del passato.

I fari IntelliLux LED di Insignia: la generazione successiva dei fari a matrice

Il lavoro di sviluppo su questa tecnologia a LED non si è mai fermato e ha prodotto dei fari a matrice ancora più sofisticati. Nel 2017, sulla nuova generazione di Insignia è stata presentata la seconda serie dei fari IntelliLux LED. L’ammiraglia Opel ha ben 32 elementi LED (16 su ogni faro). La presenza di un maggior numero di elementi LED rende più fluidi i passaggi da una modalità all’altra e consente ai vari fasci luminosi di adattarsi al traffico in modo ancora più preciso. Il risultato è un miglioramento della qualità della distribuzione e dell’intensità della luce dei fari anteriori attivi IntelliLux LED matrix.

Per migliorare ulteriormente la visibilità in curva con gli abbaglianti inseriti, i fari anteriori IntelliLux LED matrix di ultima generazione dispongono di una nuova funzione, sempre in modalità abbagliante. L’intensità luminosa dei segmenti interni alla matrice aumenta in base all’angolo di sterzata per incrementare l’illuminazione della curva. Ogni fanale IntelliLux LED è dotato inoltre di un faro all’interno del modulo degli abbaglianti che consente di illuminare la strada fino a 400 metri di distanza.

Per la prima volta nel segmento delle piccole: i fari Opel IntelliLux LED sulla nuova Corsa

Questo è l’anno del lancio della nuova Corsa, con i fari IntelliLux LED matrix a richiesta. Già presente sulle vetture Opel dei segmenti delle compatte e delle medie, questa tecnologia di illuminazione che ha ricevuto numerosissimi premi viene ora portata dalla Casa nel segmento B. Opel Corsa è stata completamente riprogettata e monta ora per la prima volta questi fari attivi, altamente tecnologici in grado di eliminare la sensazione di abbagliamento. Si tratta della democratizzazione delle tecnologie per tutti, così come viene concepita da Opel. Opel è un marchio accessibile, tedesco ed entusiasmante.

Avatar

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *