Nella manutenzione periodica (o sostituzione) dei tergicristalli e degli ugelli, è fondamentale non sottovalutare nemmeno l’aspetto relativo al liquido lavavetri. Il liquido lavavetri, infatti, serve per:
- lavare il parabrezza e il lunotto posteriore, quando serve;
- rimuovere eventuali insetti;
- liberare il vetro da agenti esterni come polvere e smog.
Liquido lavavetri, deterge lo sporco dal parabrezza
Durante l’inverno, la sua funzione principale è quella di evitare che il liquido nel serbatoio si congeli. Rabboccare oppure riempire il serbatoio del liquido lavavetri, è un’operazione veloce e facile da fare, anche senza l’ausilio di un esperto. Questa operazione va fatta a motore spento e non caldo (quindi, attendere prima che si sia raffreddato).
Bisogna semplicemente riempire il serbatoio (senza che il liquido fuoriesca) e poi chiudere energicamente il tappo. Molta importanza va anche riservata alla scelta del liquido lavavetri: è consigliabile non utilizzare acqua del rubinetto perché potrebbe comportare la formazione di calcare ed incrostazioni negli ugelli e compromettere tutto l’impianto.
Quindi, meglio ricorrere ad acqua distillata
Un altro errore da evitare è quello di utilizzare come detergente uno dei prodotti domestici (come il detersivo per piatti): questi, infatti, sono possono essere aggressivi e fare troppa schiuma, creando danni al parabrezza. Meglio acquistare prodotti specifici per lavare i vetri dell’auto cioè detergenti di qualità che assicurano una pulizia efficace e senza aloni. Durante le stagioni fredde, poi, è meglio assicurarsi che il liquido sia adatto per le basse temperature.
Comunque, si possono realizzare anche in casa dei detergenti per vetri:
- diluendo 4 litri di acqua distillata con un comune detergente per vetri (circa 240 ml), accertandosi che questo detergente non faccia troppa schiuma
- creando una miscela fatta diluendo 4 litri di acqua distillata con 15 ml di sapone per piatti e 120 ml di ammoniaca
Mescolare gli ingredienti per ottenere una miscela da versare nel serbatoio del liquido tergicristalli.