Liquido lavavetri quale utilizzare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Liquido lavavetri quale utilizzare

Nella manutenzione periodica (o sostituzione) dei tergicristalli e degli ugelli, è fondamentale non sottovalutare nemmeno l’aspetto relativo al liquido lavavetri. Il liquido lavavetri, infatti, serve per:

  • lavare il parabrezza e il lunotto posteriore, quando serve;
  • rimuovere eventuali insetti;
  • liberare il vetro da agenti esterni come polvere e smog.

Liquido lavavetri, deterge lo sporco dal parabrezza

Durante l’inverno, la sua funzione principale è quella di evitare che il liquido nel serbatoio si congeli. Rabboccare oppure riempire il serbatoio del liquido lavavetri, è un’operazione veloce e facile da fare, anche senza l’ausilio di un esperto. Questa operazione va fatta a motore spento e non caldo (quindi, attendere prima che si sia raffreddato).

Bisogna semplicemente riempire il serbatoio (senza che il liquido fuoriesca) e poi chiudere energicamente il tappo. Molta importanza va anche riservata alla scelta del liquido lavavetri: è consigliabile non utilizzare acqua del rubinetto perché potrebbe comportare la formazione di calcare ed incrostazioni negli ugelli e compromettere tutto l’impianto.

Quindi, meglio ricorrere ad acqua distillata

Un altro errore da evitare è quello di utilizzare come detergente uno dei prodotti domestici (come il detersivo per piatti): questi, infatti, sono possono essere aggressivi e fare troppa schiuma, creando danni al parabrezza. Meglio acquistare prodotti specifici per lavare i vetri dell’auto cioè detergenti di qualità che assicurano una pulizia efficace e senza aloni. Durante le stagioni fredde, poi, è meglio assicurarsi che il liquido sia adatto per le basse temperature.

Comunque, si possono realizzare anche in casa dei detergenti per vetri:

  • diluendo 4 litri di acqua distillata con un comune detergente per vetri (circa 240 ml), accertandosi che questo detergente non faccia troppa schiuma
  • creando una miscela fatta diluendo 4 litri di acqua distillata con 15 ml di sapone per piatti e 120 ml di ammoniaca

Mescolare gli ingredienti per ottenere una miscela da versare nel serbatoio del liquido tergicristalli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti