Revisione auto obbligatoria per evitare sanzioni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Revisione auto

La revisione auto è obbligatoria per tutti i veicoli: auto, moto, scooter, camper, furgoni, camion, rimorchi e così via. Va effettuata ogni due anni per i veicoli che hanno più di 4 anni mentre, per i veicoli nuovi, dopo 4 anni dall’immatricolazione (ed in seguito ogni due anni).

La revisione deve essere fatta…

La revisione deve essere fatta ogni anno per i camion e i rimorchi superiori alle 3,5 tonnellate ed i veicoli con più di 9 posti (minibus, autobus), ambulanze e pullman. La revisione serve per controllare varie componenti del veicolo ed assicurare la sicurezza della sua messa in strada.

Infatti, vengono controllati:

  • lo stato della carrozzeria (inclusi paraurti, parabrezza, specchietti retrovisori e cinture di sicurezza);
  • l’impianto elettrico, il funzionamento del clacson e delle luci (anabbaglianti, abbaglianti, luci di posizione, di direzione, di arresto e della targa);
  • il funzionamento dei tergicristalli e il sistema lavavetri;
  • la rumorosità e le emissioni inquinanti emesse dallo scarico;
  • il sistema frenante;
  • lo sterzo, gli assi, le sospensioni, gli pneumatici.

Chiunque venga sorpreso dalle Autorità Competenti senza che il veicolo sia stato sottoposto a revisione, incorrerà in una multa che va dai 169 ai 679 euro (questa sanzione è raddoppiabile qualora non sia stata fatta la revisione per più anni).

Annotare sul documento di circolazione

Inoltre, le Autorità Competenti provvedono ad annotare sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino a che non sarà effettuata la revisione dello stesso. Se il soggetto a cui è stato sospeso il veicolo, venisse colto a circolare comunque, incorrerà in una multa che va da 1.957 e 7.953 euro.

In questo caso, ci sarà anche il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni e se, si reitera la violazione, la confisca dello stesso. Per chi invece, mostrasse una revisione falsa, la multa va dai 398 ai 1.596 euro oltre che esserci il ritiro della carta di circolazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti