Royal Enfield 500 Classic: l’eleganza in moto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Royal Enfield 500 Classic: l'eleganza in moto

Nata in Inghilterra nel 1893, la Royal Enfield è oggi tra le case più conservatrice per quanto riguarda la filosofia estetica dei propri modelli. Dagli anni sessanta, quando è stata trasferita la produzione in India, le Royal Enfield mantengono quell’eleganza e quel sapore classico che le rendono moto uniche nel panorama mondiale. Classicità ed eleganza accompagnate da contenuti tecnologici moderni, rispettosi delle normative in tema di inquinamento e con la massima attenzione agli aspetti legati alla sicurezza.

 

Dalla fine del 2015 sono importate in Italia dalla Valentino Motor Company S.p.a.. Proprio grazie alla disponibilità dell’importatore ed alla Topomoto di Francesco De Stasio, concessionaria ufficiale per la piazza di Napoli, abbiamo avuto modo di testare per le strade partenopee la 500 Classic.

 

 

Il motore è il monocilindrico verticale EFI raffreddato ad aria, con iniezione elettronica, rispettoso della normativa antinquinamento Euro 4. La distribuzione è ad aste e bilancieri, con una potenza di 28 Cv a 5.250 giri ed una coppia di 41,3 Nm a 4.000 giri. Il cambio è dotato di 5 rapporti. All’anteriore troviamo un freno a disco con pneumatico da 90/90 R 19; al posteriore c’è un freno a disco con pneumatico da 110/80 R 18. Ad assicurare, poi, frenate sicure c’è l’ABS. Il telaio è un monotubo a culla aperta, con il motore elemento stressato. La strumentazione è analogica, con stilemi tipici degli anni ‘50. Di forte impatto estetico la sella triangolare con molloni, con le finiture generali ad essere più che discrete. Oltre all’avviamento elettrico è presente anche il kick starter sul lato destro.

 

La posizione di guida è molto naturale, con l’altezza da sella molto contenuta. Il monocilindrico fa sentire la sua presenza e voce, ma le vibrazioni, se si guida in souplesse, non sono mai fastidiose. La rapportatura delle marce è perfetta così come gli innesti, con il motore a spingere anche se è inserita una marcia alta.

 

E’ scontato dire che la 500 Classic va guidata senza cercare gli alti regimi; il suo punto forte è l’erogazione della coppia. In città il buon bilanciamento della ciclistica abbinato alla elasticità del monocilindrico, consentono di essere piacevolmente più veloci delle insidie del traffico. Le sospensioni, poi, assorbono più che bene le asperità dell’asfalto.

 

Il gusto nella guida si esalta quando si imbocca una strada extraurbana. In questi contesti la 500 Classic permette di godere in pieno i profumi ed i colori del paesaggio, grazie al centrato equilibrio generale. La buona tenuta di strada e la prontezza dell’impianto frenante aiutano, poi, non solo nei frangenti di frenata improvvisa ma anche quando ci si vuole divertire in un percorso misto.

 

Gli amanti del vintage, coloro che amano distinguersi dalla massa così come l’utenza femminile, troveranno nella Royal Enfield 500 Classic una proposta interessante. Chi vuole, poi, rendere ancora più originale la 500 Classic, può attingere dal vasto catalogo che la casa madre offre. Chi, infine, vuol scoprire in prima persona il carattere di questo classico in salsa moderna, può recarsi alla Topomoto di Corso Vittorio Emanuele n° 177, Napoli, e chiedere un test ride. Non mancheranno piacevoli sorprese….

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti