Nuova Mercedes CLA Shooting Brake, assetto, comfort e agilità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Mercedes CLA Shooting Brake, assetto, comfort e agilità

Insieme alla CLA Coupé, la versione Shooting Brake vanta le caratteristiche di guida più sportive di tutti i modelli della nuova generazione di compatte firmate Mercedes-Benz. Ciò è merito, ad esempio, della carreggiata più ampia, che fa apparire la CLA Shooting Brake più atletica, del baricentro più basso e dell’asse posteriore multilink adattato a questo modello. Le sospensioni sono state concepite per garantire non solo precisione nella guida, ma anche comfort acustico e di rotolamento, grazie a bracci oscillanti posteriori disaccoppiati dal punto di vista acustico e vibrazionale e a cuscinetti idraulici anteriori. Inoltre, una barra stabilizzatrice di grandi dimensioni riduce l’inclinazione laterale.

Nuova Mercedes CLA Shooting Brake: regolazione adattiva dell’ammortizzazione

A richiesta è disponibile una regolazione adattiva dell’ammortizzazione, che permette al guidatore di aumentare il comfort o di preferire una taratura più sportiva. Anche la scelta dei cerchi è ampia: il diametro va dai 16 ai 19 pollici, le dimensioni degli pneumatici partono da 205/60 R 16 fino a 225/40 R 19 di primo impianto. L’ESP® è stato tarato appositamente sulle elevate velocità in curva e sul comportamento di guida della CLA.

Aerodinamica: le numerose simulazioni aiutano a far risparmiare carburante

L’aerodinamica era un punto di forza anche della prima CLA. Grazie alle numerose simulazioni aerodinamiche al computer e agli affinamenti nella galleria del vento, il nuovo modello non tradisce le aspettative nonostante la carreggiata più ampia. Il valore Cx di 0,26 è inevitabilmente superiore a quello della CLA Coupé (pari a 0,23), la cui coda ha una conformazione tale da causare meno vortici d’aria. Oltre alla resistenza aerodinamica vera e propria, il lavoro del reparto Sviluppo si è incentrato sui fruscii aerodinamici.

Mercedes-Benz Intelligent Drive: funzioni mutuate da Classe S

La nuova CLA Shooting Brake è dotata di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che assistono attivamente il guidatore, offrendo quindi il livello di sicurezza attiva più alto del segmento con alcune funzioni riprese da Classe S. Grazie ai sistemi di telecamere e radar migliorati, la CLA Shooting Brake è in grado di vedere fino a 500 metri davanti a sé e, in determinate situazioni, di viaggiare in modo parzialmente autonomo, ad esempio modificando la velocità prima di curve, incroci o rotatorie attraverso il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, attingendo anche ai dati cartografici e di navigazione. A tutto ciò vanno ad aggiungersi nuove funzioni del sistema di assistenza allo sterzo attivo, come il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia intuitivo. Se a bordo è presente anche il sistema di assistenza al parcheggio attivo con PARKTRONIC, la CLA Shooting Brake dispone anche della funzione ampliata di ripartenza automatica in autostrada.

La trazione: ecologica e potente

La motorizzazione di punta della CLA Shooting Brake sarà rappresentata dal quattro cilindri a benzina della CLA 250 (165 kW/225 CV, 350 Nm), che trasmette la sua potenza alle ruote anteriori attraverso il cambio a doppia frizione 7G-DCT (consumo di carburante combinato: 6,5-6,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 149-143 g/km)[1]. Il modello a iniezione diretta con cilindrata di due litri dispone di serie di un filtro antiparticolato.

Al lancio di settembre sarà disponibile un’ampia gamma di motori diesel e a benzina con cambio manuale o a doppia frizione, trazione anteriore o integrale 4MATIC.

[1] I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono provvisori; essi sono stati rilevati dal Servizio tecnico per la procedura di certificazione conforme al test WLTP e sono stati correlati ai valori NEDC. L’omologazione del tipo CE e il certificato di conformità con valori ufficiali non sono ancora disponibili. Sono possibili differenze tra questi dati e quelli ufficiali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti