Nuova Jaguar XE, tecnologia ai massimi livelli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Jaguar XE, tecnologia ai massimi livelli

La nuova Jaguar XE porta nel segmento delle berline compatte le più recenti e innovative tecnologie, che migliorano il comfort e la connettività a bordo. Sulla nuova XE è ora disponibile l’avanzato sistema d’infotainment Jaguar Touch Pro Duo, che consente al guidatore di avere a portata di mano tutte le funzioni principali attraverso due touchscreen HD e intuitivi controller rotativi tattili. Questo sistema minimalista è stato introdotto per la prima volta sulla full-electric Jaguar I-PACE e presenta un ampio schermo superiore che offre una maggiore funzionalità, abbinata ad una eccezionale chiarezza e reattività.

Il touchscreen inferiore può essere utilizzato per regolare altre impostazioni, come ad esempio quelle della climatizzazione senza interferire con lo schermo superiore, mentre gli intuitivi comandi capacitivi consentono di modificare le impostazioni senza distogliere l’attenzione dalla strada.

Nuova Jaguar XE e l’Interactive Driver Display da 12,3 pollici

Grazie all’Interactive Driver Display da 12,3 pollici di ultima generazione, tutte le più importanti informazioni necessarie per il guidatore vengono visualizzate in modo logico e intuitivo, minimizzando di conseguenza il livello di distrazione.

L’ultima generazione dell’Head-up Display Jaguar, ora ancora più grande e luminoso, aiuta il guidatore a tenere gli occhi fissi sulla strada. Questo dispositivo full-colour, proietta direttamente nella linea visiva del guidatore alcune importanti informazioni come quelle relative alla navigazione, alla velocità di percorrenza e ai nominativi delle chiamate in entrata.

Novità assoluta in questo segmento, lo specchietto retrovisore interno con ClearSight utilizza una telecamera posteriore per proiettare immagini ad alta risoluzione all’interno della superficie dello specchio. Un piccolo interruttore a levetta posto sullo specchietto consente al guidatore di passare dalla visuale standard a quella della telecamera. In questa modalità, il punto di vista non è ostruito né da passeggeri posteriori né dalla pioggia presente sul lunotto posteriore. Con un campo visivo più ampio di 50 gradi, il sistema assicura una maggiore sicurezza soprattutto sulle carreggiate a più corsie.

Progettata per integrarsi perfettamente all’interno della pinna di squalo posta sul tetto, la telecamera ad alta definizione opera in tutte le condizioni grazie ad un labbro protettivo e ad un rivestimento idrorepellente intelligente, che respinge l’acqua e consente alle lenti della telecamera di essere sempre pulite.

Alex Heslop, Jaguar Land Rover Director of Electronics and Software, ha detto

“La nuova XE adotta tutte le nostre più recenti, intuitive e intelligenti tecnologie. Il cuore della vettura è il nuovo sistema d’infotainment a doppio schermo e l’Interactive Driver Display da 12,3 pollici, che è stato progettato per migliorare l’esperienza di guida del conducente. La tecnologia Smart Settings utilizza l’intelligenza artificiale per apprendere le preferenze del guidatore e regolare in modo automatico le impostazioni dei sedili, della climatizzazione e dell’intrattenimento. Funzionalità come la ricarica wireless, lo specchietto retrovisore interno ClearSight e una serie di tecnologie per la sicurezza, garantiscono ai nostri clienti di viaggiare sicuri e informati, potendo godere del massimo livello d’intrattenimento.” 

La tecnologia Smart Settings

La tecnologia Smart Settings usa l’intelligenza artificiale per apprendere le preferenze dei singoli guidatori. Utilizzando le informazioni della chiave elettronica e dello smartphone, il sistema è in grado di riconoscere chi sta utilizzando la vettura e regola automaticamente la posizione del sedile e della colonna dello sterzo, secondo le preferenze impostate.

Con il passare del tempo, il sistema apprende anche le preferenze relative alla climatizzazione e ai gusti musicali, fino a suggerire i contatti telefonici più utilizzati.

Per la prima volta a bordo della XE è disponibile la ricarica wireless per dispositivi mobili, che consente agli occupanti di posizionare uno smartphone compatibile nella console centrale per ricaricarlo senza l’uso di cavi.

La nuova Jaguar XE è dotata anche delle più recenti tecnologie in materia di sicurezza

Il Driver Condition Monitoring rileva gli input provenienti dallo sterzo, dall’acceleratore e dai freni, analizza la percorrenza nella corsia e l’uso degli indicatori di direzione. Se gli algoritmi del sistema determinano che il guidatore è assonnato, nel quadro strumenti compare il simbolo di una tazza di caffè, che avverte della necessità di effettuare una pausa.

Mediante sensori ad ultrasuoni, la tecnologia Park Assist è in grado di individuare gli spazi in linea e in parallelo idonei per parcheggiare l’auto. Una volta individuato lo spazio adatto, la XE può effettuare le manovre di parcheggio in modo autonomo e, nel caso di parcheggi in parallelo, è in grado di uscire dagli stessi. Oltre a selezionare le marce “Drive” o “Reverse”, tutto ciò che il guidatore deve fare è operare sull’acceleratore e i freni.

I nuovi fari a LED sono caratterizzati dalle rinomate luci diurne

I nuovi fari a LED sono caratterizzati dalle rinomate luci diurne “J Blade” ed hanno di serie l’Auto High Beam Assist (l’autoregolazione degli abbaglianti). Questa funzione utilizza una telecamera anteriore per rilevare le auto in arrivo dalla corsia opposta e passare automaticamente dalla posizione abbaglianti a quella di anabbaglianti. La tecnologia Jaguar Matrix, disponibile come optional, utilizza il sistema di telecamere di bordo per adattare la forma del fascio di luce, spengendo individualmente i LED quando un’altra auto sopraggiunge, per evitare di abbagliare il guidatore in avvicinamento.

Il sistema Cabin Air Ionisation purifica l’aria attraverso il caricamento elettrico delle particelle. In questo modo l’aria interna risulta più pulita per via della ionizzazione, della decomposizione e della relativa eliminazione di allergeni, virus, batteri aerogeni e odori associati. Questa funzione ha un effetto positivo sulla salute e il benessere attraverso l’idratazione della pelle e dei capelli.

La connettività è stata migliorata

La connettività è stata migliorata con l’introduzione di uno Smartphone Pack, che include  i sistemi Apple CarPlayâ e il sistema Android Autoä. Il sistema riproduce sul touchscreen da 10 pollici HD lo smartphone del guidatore, consentendogli di accedere in modo rapido, facile e sicuro alle applicazioni compatibili mentre è in movimento.

Grazie all’antenna della vettura che offre sempre il miglior segnale possibile, la XE opera anche come un hotspot Wi-Fi 4G, consentendo agli occupanti di connettere ad internet fino ad otto dispositivi contemporaneamente.

La versione entry-level della XE è ora equipaggiata con la trasmissione automatica, i cerchi in lega da 18 pollici, i sedili elettrici in pelle, i fari anteriori e la fanaleria posteriore a LED con grafiche rinnovate, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il Lane Keep Assist. I clienti possono scegliere fra tre livelli di allestimento: S, SE e HSE, ciascuno disponibile anche nella variante sportiva R-Dynamic. Una vasta gamma di pacchetti optional consente un livello ancora più elevato di personalizzazione.

La nuova Jaguar XE è già ordinabile sul sito www.jaguar.it 

NOTA: * Funzionalità,  opzionali, versioni e gamma motori, possono variare a seconda del mercato di riferimento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *