Nuova Jaguar XE, la berlina compatta dalle dinamiche di guida sportive

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Jaguar XE, la berlina compatta dalle dinamiche di guida sportive

Progettata e ingegnerizzata per essere la migliore berlina compatta in termini di guidabilità e dinamicità, la nuova Jaguar XE è equipaggiata con un’eccellente gamma di propulsori e con dei comandi per il guidatore ripresi direttamente dalla F-TYPE, che ne esaltano il suo carattere sportivo.  Il corpo vettura in alluminio della XE è una struttura estremamente robusta e leggera e, insieme al doppio braccio oscillante della sospensione anteriore e all’assale posteriore Integral Link, è fondamentale per le sportive dinamiche di guida della XE.

Oltre il 75% della struttura della nuova Jaguar XE è composta di alluminio

Oltre il 75% della struttura della XE è composta di alluminio, che lavora in abbinamento con i collaudati sistemi di trazione, sia posteriore che integrale, e con alcuni dei più avanzati propulsori Jaguar, per offrire impeccabili prestazioni e un’eccellente guidabilità.  I clienti avranno a disposizione una gamma di efficienti motori Ingenium, sia benzina che diesel. Con la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, il motore Ingenium benzina da 300 CV con trazione integrale AWD rappresenta la scelta più prestazionale della gamma.

Con una coppia di 400 Nm e un aggiornato sistema di compressione, la risposta immediata dell’unità sovralimentata assicura una guida coinvolgente e un’impressionante accelerazione.

Motore benzina Ingenium da 250 CV o per il 2,0 litri diesel da 180 CV

In alternativa, i clienti potranno optare per il motore benzina Ingenium da 250 CV o per il 2,0 litri diesel da 180 CV, che eroga una coppia massima di 430 Nm e offre un consumo di carburante di 4,9 litri ogni 100 chilometri di percorrenza.*

A seconda del mercato di riferimento, tutti i motori saranno disponibili con la trazione posteriore o con la trazione integrale AWD. Le versioni a trazione posteriore offrono il rinomato equilibrio e la rinomata guidabilità del marchio Jaguar, mentre le varianti con trazione integrale beneficiano dell’avanzato sistema AWD, che distribuisce in modo automatico la coppia tra i due assali a seconda dello stile di guida e delle condizioni stradali. Questa intelligente configurazione offre una maggiore sicurezza per il guidatore su ogni superficie e in ogni condizione metereologica, conservando al tempo stesso le eccezionali caratteristiche di guida della XE.

La nuova XE adotta ora il selettore del cambio SportShift

Per un maggiore coinvolgimento del guidatore, la nuova XE adotta ora il selettore del cambio SportShift, montato per la prima volta sulla sportiva F-TYPE. Il suo intuitivo design è stato scelto per sostituire il controller rotativo della versione precedente. Con il nuovo selettore, il conducente potrà guidare la vettura in modalità interamente automatica o utilizzare la leva nella coinvolgente modalità manuale, con cui passare alla marcia superiore spingendo la leva indietro o scalando di rapporto spingendo la leva in avanti. In alternativa per gestire la trasmissione ad otto rapporti, il guidatore potrà utilizzare le levette Satin Chrome posizionate dietro al volante.

Tutti i modelli della XE avranno di serie l’interfaccia del JaguarDrive Control, derivata dalla F-TYPE. L’interruttore a levetta ispirato alla sportiva nella console centrale, consente al guidatore di scegliere tra quattro modalità per impostare i settaggi del volante, della risposta dell’acceleratore e del cambio. Le quattro modalità sono: Comfort, Eco, Rain Ice Snow e Dynamic, con quest’ultima che amplifica il carattere sportivo della vettura, rendendo i cambi di marcia più rapidi, la risposta dell’acceleratore più precisa e lo sterzo più rigido.

Sistema Configurable Dynamics

I guidatori potranno plasmare ulteriormente la propria esperienza di guida grazie al sistema Configurable Dynamics, disponibile come optional. Attraverso il touchscreen centrale, questo sistema consente di configurare il veicolo in base alle proprie preferenze personali, scegliendo tra i settaggi Comfort o Dynamic per il motore, la trasmissione e lo sterzo. Se presente, l’Adaptive Dynamics regola costantemente gli ammortizzatori per offrire un ottimale bilanciamento tra comfort e raffinatezza, in ogni momento e in tutte le condizioni di guida. 

Mike Cross, Jaguar Chief Engineer, ha detto

“Con la sua leggera struttura, la sua guidabilità dinamica e le sue eccezionali prestazioni, la XE ha sempre incarnato le tradizionali caratteristiche di una sportiva Jaguar. Il nuovo modello nasce su queste fondamenta per mantenere il suo status di migliore berlina compatta.” 

Sistema di trazione integrale AWD

Al volante della XE, l’avanzato sistema di trazione integrale AWD con torque on-demand e la tecnologia Intelligent Driveline Dynamics, mantengono inalterata quella rinomata sensazione di guida tipica della trazione posteriore, migliorando al tempo stesso le prestazioni, la trazione e la sicurezza del guidatore in ogni condizione climatica.

Per la prima volta, sulla nuova XE è disponibile il Dynamic Handling Pack, che raggruppa in un’unica soluzione una serie di sistemi e dotazioni fondamentali per le prestazioni come il Configurable Dynamics, l’Adaptive Dynamics, i freni maggiorati Performance, le pinze dei freni rosse e lo spoiler per il bagagliaio.

La versione entry-level della XE è equipaggiata con la trasmissione automatica, i cerchi in lega da 18 pollici, i sedili elettrici in pelle, i fari anteriori e la fanaleria posteriore a LED con grafiche rinnovate, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il Lane Keep Assist. I clienti possono scegliere tra tre livelli di allestimento: S, SE e HSE, ciascuno disponibile anche nella variante sportiva R-Dynamic. Una vasta gamma di pacchetti optional consente un livello ancora più elevato di personalizzazione.

La nuova Jaguar XE è già ordinabile sul sito www.jaguar.it

NOTA: * Funzionalità,  opzionali, versioni e gamma motori, possono variare a seconda del mercato di riferimento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti