Nissan Micra, il nuovo motore IG-T da 1,0 litri, 100 CV con cambio manuale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nissan Micra, il nuovo motore IG-T da 1,0 litri, 100 CV con cambio manuale

Il nuovo motore turbo benzina IG-T da 1,0 litri eroga una potenza di 100 CV della Nuova Nissan Micra è abbinabile a un cambio manuale a cinque rapporti. Questo motore, al debutto assoluto su un veicolo dell’Alleanza, è conforme alla normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. I vantaggi di questo upgrade si sostanziano in maggiore potenza (+10 CV) e coppia (+20 Nm) a tutti i regimi, emissioni di CO2 ridotte (da -13 a -15 g/km, in base all’allestimento) e minori consumi (da -0,6 a -0,7 l/100 km, in base all’allestimento), con un conseguente calo dei costi d’esercizio.

Di seguito sono riportati i dati prestazionali:

Tipo di motore Potenza (CV) Coppia (Nm) Emissioni CO2

(g/km)

NEDC-BT

Consumi

(l/100km)

NEDC-BT

IG-T 1,0 litri

3 cilindri

5MT

100 a 5.000 giri/min 160 – 2.750

giri/min

103 – 105 4,5 – 4,6

Il nuovo motore da 1,0 litri e 100 CV con cambio manuale offre maggiore reattività e una erogazione della potenza più fluida, sia in caso di accelerazione da fermo che in fase di ripresa. L’abitacolo più silenzioso, grazie all’ottimo isolamento e a motori poco rumorosi, contribuisce a migliore ulteriormente l’esperienza di guida, come dimostrano i parametri NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia).

La trasmissione manuale abbinata a questo motore introduce una serie di migliorie che si traducono in una combustione più efficiente, minore peso e minori emissioni di CO2.

Tali migliorie includono

Raffreddamento suddiviso:

il liquido refrigerante, grazie a due passaggi nella testata, rende più efficace la dissipazione del calore. Questo comporta una migliore gestione del calore e della combustione, con ricadute positive in termini di consumi ed emissioni di CO2.

Attuatori turbo elettrici:

forniscono una risposta rapida e precisa del turbo, migliorando l’erogazione di potenza.

Alesaggi rivestiti a spruzzo:

si tratta di una tecnologia, sviluppata su Nissan GT-R, assolutamente inedita per un motore a benzina da 1,0 litri. L’alesaggio rivestito a spruzzo è già stato adottato in altri motori Renault-Nissan-Mitsubishi, fra cui il motore benzina da 1,3 litri lanciato di recente sul crossover Nissan Qashqai. Riducendo l’attrito nel cilindro, il rivestimento migliora la gestione del calore e la combustione, diminuisce il peso e riduce consumi ed emissioni di CO2.

Testata con collettore di scarico integrato e calotta in plastica:

questa soluzione offre un design del motore più compatto e un minor numero di condotti per un migliore e più rapido riscaldamento del catalizzatore e quindi minori emissioni. 

Cinghia dei servizi elastica:

la cinghia è costruita in un materiale speciale che ne permette lo scorrimento senza tensionatore, riducendo il peso e l’attrito, con ulteriori benefici in termini di emissioni e consumi. 

Albero motore in acciaio forgiato:

il diametro ridotto e la particolare lavorazione della superficie, studiata per ridurre l’attrito, migliora i consumi e riduce le emissioni di CO2.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti