Catena di distribuzione cos’è e come funziona

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
catena di distribuzione

La catena di distribuzione è un elemento fondamentale per le nostre vetture in quanto permette la trasmissione del movimento dall’albero motore all’albero a camme ed è di fondamentale importanza che al giusto chilometraggio venga controllata durante la manutenzione auto.

In pratica, l’albero a camme viene azionato dall’albero motore a cui è collegato o tramite catena (appunto) o tramite la cinghia di distribuzione. 

L’albero motore trasmette alle ruote l’energia: questo permette all’auto il movimento. 

Nello specifico, la catena di distribuzione funziona in questo modo: tira la puleggia (organo di trasmissione costituito da un disco girevole al proprio asse) dell’albero a camme, consentendo così alle valvole di aprirsi e chiudersi.

Inoltre, la catena di distribuzione, insieme a tenditore, guarnizioni, dadi e così via, sincronizza tutta una serie di altre parti del motore, permettendo che questo funzioni al meglio e che si evitino danni.

Comprende anche la pompa dell’acqua (che serve a garantire il corretto raffreddamento del motore, che altrimenti si surriscalderebbe).

Infatti, proprio per via di questo legame fra la catena di distribuzione e la pompa dell’acqua, qualora malauguratamente si dovesse provvedere alla sostituzione della catena, si consiglia di sostituire anche la pompa dell’acqua.

Catena di distribuzione o cinta di distribuzione?

In definitiva, la catena di distribuzione garantisce un maggiore controllo dell’albero motore, ha una resistenza maggiore (rispetto alla cinghia di distribuzione) alle dilatazioni termiche e agli altri regimi del motore.

Capita l’importanza della catena di distribuzione, è bene sapere che questa è una componente molto soggetta ad usura, dovuta a :

  • una lubrificazione inadeguata;
  • un allungamento;
  • uno strappo.

Il caso più frequente è quello dell’allungamento, cioè quando la catena è stata stretta troppo (di solito quando l’auto ha già almeno 150.000 km). In genere, però, non c’è bisogno della manutenzione di questa, poiché, la sua durata di vita è pari a quella del motore stesso. Una rottura della catena di distribuzione, però, sarà un’operazione molto costosa, poiché, per ripararla sarà necessario smontare gran parte del motore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *