Gomme invernali o quattro stagioni? Quali scegliere

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Gomme invernali o quattro stagioni? Quali scegliere

Estrema attenzione e cura deve essere dedicata alla messa in sicurezza della propria auto d’inverno. Per questo motivo, è importante montare delle gomme che siano in grado di garantire sicurezza alla guida e aderenza all’asfalto in qualsiasi condizione climatica: basse temperature, strada bagnata, ghiacciata o innevata.

Questo provvedimento deve essere preso anche per essere in regola con la legge che prevede appunto che si doti la propria auto di gomme invernali o catene a bordo. A questo punto, molti automobilisti potrebbero essere indecisi fra lo scegliere gomme invernali o gomme quattro stagioni.

Per fare una scelta consapevole, è bene conoscere le differenze fra i due modelli di gomme

Le gomme invernali, per via dei materiali con cui sono fatte e della struttura che hanno, ben si adattano anche alle temperature inferiori ai 7 gradi nonché a strade innevate, bagnate o ghiacciate.

Infatti, il silice di cui sono fatte permette che le gomme non si irrigidiscano con le basse temperature mentre le scanalature fanno si che l’acqua scivoli via così da garantire aderenza all’asfalto senza incorrere in fenomeni di aquaplaning.

Le gomme invernali omologate si riconoscono dalla dicitura presente su di esse “M + S” (Mud + Snow) e, tante volte, anche dal simbolo del fiocco di neve.

Le gomme quattro stagioni, pur essendo riconoscibili anch’esse dalla dicitura “M + S” e dal simbolo del fiocco di neve, possono essere utilizzate anche in estate.

In questo modo, queste gomme possono essere utilizzate tutto l’anno (anche con un risparmio in termini economici), tuttavia, le prestazioni non saranno ottimali né d’inverno né d’estate.

La scelta dipenderà da questi fattori:

  • la dimensione della propria auto: se è una piccola utilitaria, usata in città, può essere conveniente montare le gomme quattro stagioni;
  • le strade percorse: se si viaggia in autostrada o in strade di montagna può essere più conveniente montare gomme specifiche invernali.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *