Gomme invernali o catene da neve: cosa dice la legge

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Gomme invernali o catene da neve: cosa dice la legge

Dal 15 novembre fino al 15 aprile c’è l’obbligo, per legge, per gli automobilisti di dotarsi di “mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”: si tratta delle gomme invernali o delle catene.

Gomme invernali, per la sicurezza del guidatore

L’obbligo di montare le gomme invernali è una misura introdotta per la sicurezza degli automobilisti (e dei passeggeri): infatti, con le gomme estive si rischierebbero slittamenti, sbandamenti dovuti al fatto che queste gomme non sono pensate per la circolazione su un asfalto con basse temperature perché tendono ad irrigidirsi e a non favorire la perfetta tenuta della strada.

Ovviamente, non sono nemmeno consigliate su strade bagnate, ghiacciate o innevate.

Invece, le catene sono uno strumento alternativo alle gomme invernali e il loro utilizzo è stato definito dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 maggio 2011.
Le catene devono essere tenute a bordo ed essere compatibili con gli pneumatici del veicolo, così da essere montate in caso di necessità: quindi, devono essere prima di tutto metalliche ed omologate.

Quando devono essere utilizzate

Ad ogni modo, è sempre preferibile dotarsi di gomme invernali e di utilizzare le catene solo quando c’è molta neve fresca o nei tratti di montagna: infatti, vanno montate per utilizzarle e smontate subito quando non servono più.

Ma tornando all’obbligo, la legge stabilisce anche dalle sanzioni per chi non fosse munito di gomme invernali o di catene a bordo: le multe sono variabili a seconda che ci si trovi nel centro abitato o fuori ed in base alla provincia con degli importi che vanno da un minimo di 41 euro, nel primo caso ed un minimo di 84 euro, nel secondo caso.

Inoltre, è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente se, dopo essere stati fermati dalle autorità competenti, non si provvede subito ad adempiere all’obbligo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti