Catene da neve: dove si possono acquistare?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Catene da neve: dove si possono acquistare?

Dal 15 novembre fino al 15 aprile è obbligatorio per gli automobilisti dotare la propria auto di gomme invernali o di catene da neve. Le catene devono essere portate a bordo ed utilizzate all’occorrenza: devono essere montate per l’utilizzo e poi smontate quando non ce n’è più bisogno.   Devono essere omologate e metalliche nonché compatibili con gli pneumatici sui quali devono essere installate.

Catene da neve, necessarie ma soprattutto obbligatorie

Le catene da neve sono necessarie soprattutto quando si attraversano strade di montagna, magari in pendenza, e quando c’è abbondanza di neve fresca. Sono un mezzo antisdrucciolevole comodo per fronteggiare queste situazioni durante la marcia, anche se, a volte, sarà comunque preferibile e necessario utilizzare le gomme invernali.

Ci sono catene da neve diverse sia per qualità sia per prezzo: infatti, quest’ultimo varierà a seconda della misura degli pneumatici a cui si adatteranno e dei materiali di cui sono fatte.  Comunque è possibile acquistarle nei centri commerciali, nei supermercati o dal proprio rivenditore di fiducia di ricambi e pezzi per auto oppure online (ad esempio, su Amazon). E’ essenziale comunque scegliere le catene da neve giuste per la propria auto e non prendere la decisione sbagliata solo, magari, per risparmiare.

Difficile montarle?

Per questo può essere utile (soprattutto se si è alle prime armi) farsi consigliare da chi è più esperto. nfatti, avere le catene a bordo (o montarle nel caso di necessità) non solo servirà per evitare pericoli o incidenti ma è anche un modo per conformarsi all’obbligo stabilito per legge.  Chi, infatti, verrà sorpreso senza catene da neve a bordo (se non si è provvisti di gomme invernali) nei tratti e nei periodi stabiliti dalla legge, incorrerà in sanzioni dalle autorità competenti. Ovviamente, non solo è necessario comprarle ma anche saperle montare (all’occorrenza), quindi sarà utile imparare a farlo e dotarsi, ad esempio, di guanti termici per agevolare il lavoro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti