Moto Morini, con la Milano si ripercorre la storia del marchio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Moto Morini, con la Milano si ripercorre la storia del marchio

Moto Morini Milano: una linea senza tempo, ispirata alla 31 2, proiettata nel futuro. L’anno scorso si era presentata agli appassionati come concept, oggi finalmente fa il suo debutto in società. Moto Morini Milano nasce per godere del semplice piacere di andare in moto e di lasciarsi alle spalle ogni pensiero. E’ una moto che affascina ogni sguardo, e che è capace di far innamorare per la facilità con cui diverte chi la guida, non importa se in modo sportivo o disimpegnato. Attraverso il suo carattere fatto di stile, versatilità e dinamicità, lancia oggi una nuova tendenza, proprio come la città di cui porta il nome e che l’ha ispirata: Milano.

Le linee tracciate risvegliano il gusto classico ma sono state reinterpretate grazie ai più recenti stilemi del design italiano. Una scelta che ha permesso di creare un aspetto senza tempo, destinato a durare oltre le mode. Come già la Corsaro ZZ e la Corsaro ZT, anche la Milano è al 99% italiana, assemblata artigianalmente nello stabilimento di Trivolzio (PV) con componenti e materiali forniti da aziende italiane.

Moto Morini Milano, forme che ricordano il passato

La Milano ha forme che ricordano il passato ma lo spirito giusto per guardare al futuro, come fa chi ha rispetto della storia ma vuole porre solide basi per altri successi. La famosa 31 2 degli anni Settanta rivive ora nella nuova proposta di Moto Morini che mantiene fede ai valori sui quali sono stati fondati ottanta anni di storia.
Le luci dei locali generano nuovi bagliori. L’atmosfera si anima sulle note di canzoni lontane.

L’eleganza prende forma da linee precise che generano volumi generosi, valorizzati da colori elegantemente classici e iconici. Ed ecco che gli sguardi vengono catturati da una meccanica in movimento che sembra essere stata generata plasmando un’estetica senza tempo. Il suono cupo, proveniente dal doppio terminale sovrapposto, le conferisce carattere e quel tocco finale di personalità che ogni
motociclista vuole poter possedere almeno una volta nella vita.

Moto Morini Milano ha tutto questo. Lo stile, realizzato da Angel Lussiana, abbinato alla meccanica distintiva, rappresenta in maniera perfetta la città che le ha dato il nome. Milano, città viva, pulsante, capitale economica d’Italia, fucina inarrestabile di tendenze e stili. Arte e scienza. Meccanica e dinamica. Tecnica e passione. Cuore e anima.

Dal passato al futuro

Negli anni Settanta Moto Morini ha dato vita alla 31 2, una delle sue creazioni più note in tutto il mondo: una motocicletta affascinante ma anche lesta fra le curve, un oggetto prezioso ma non irraggiungibile, una moto desiderata da molti, ancora oggi amata dai suoi proprietari e ricercata dai collezionisti. Le analogie con la nuova Moto Morini Milano sono chiare: a partire dallo stile di allora, che ha permesso di tracciare le prime linee di quello di oggi, ma anche nel cuore pulsante si ritrova la parentela fra i due modelli. Il bicilindrico a V di 344 cc nato nel 1969 è stato firmato dallo stesso progettista – Franco Lambertini – che ha creato l’attuale bicilindrico a V di 1.187, il Bialbero CorsaCorta. Fra i due, la scelta comune di non puntare su prestazioni assolute difficili da gestire ma più che adeguate per sfruttare una ciclistica efficace e precisa ed una massa totale contenuta.

Come in passato, la ricerca è stata mirata a ottenere non tanto un valore di prestazione massima, ma un alto piacere di guida, grazie a un motore generoso, sorretto da una ciclistica efficace, ma precisa e svelta.

Nuovi componenti per il potente 1200

La parola d’ordine è “piacere”. Visivo, tattile, di guida. Per amplificare le emozioni alla guida, la Milano si presenta con il noto Bialbero CorsaCorta a V di 87° e 1200 centimetri cubi (ottenuti con un alesaggio e una corsa rispettivamente di 107 mm e 66 mm) già omologato Euro4 su Corsaro ZZ e ZT ma, con componenti meccanici rivisti per regalare una erogazione ancora più fluida e piena che in passato. Un grande lavoro svolto dai tecnici Morini per regalare all’appassionato un’esperienza di guida unica ma non estrema, serena e piacevole, al tempo sportiva ma non stancante.

La curva di coppia ottenuta è corposa ma ben distribuita nel suo tracciato.
Il propulsore Morini è capace di erogare una potenza di 116 cavalli a 8000 giri/min e una coppia di 108 Nm a 7.000 giri/ min. A dargli voce e tono ecco un impianto di scarico da vera “special”, raro da trovare su una moto di serie. I collettori si allungano sinuosi quasi a voler abbracciare il motore e far bella mostra di sè, prima di confluire nel doppio terminale di scarico dalle dimensioni generose.

Prestazionale ma bella da guidare

La Milano è una moto che punta sulla bellezza, estetica e di guida. Ecco allora che per raggiungere questo ambizioso traguardo, i tecnici Morini hanno optato per un comparto sospensioni studiato ad hoc insieme ai tecnici dell’italiana Mupo Race Suspension: forcella upside-down da 46 mm regolabile in ogni parametro (precarico molla, compressione e ritorno) e monoammortizzatore regolabile nel precarico, estensione, interasse.

L’elemento posteriore viene azionato tramite un forcellone a traliccio realizzato in acciaio al Cromo Molibdeno che lavora con una corsa di 110 mm (ruota anteriore 120 mm), con interposizione di leveraggi studiati per garantire sia comfort che sostegno nella guida più sportiva. Interessante far notare che come optional è previsto il trattamento DLC (Diamond Like Carbon) degli steli della forcella così da aumentarne la scorrevolezza e garantire un look ancor più accattivante e personale.

Sventola la bandiera tricolore anche sull’impianto frenante firmato Brembo: doppio disco anteriore da 320 mm e pinze a 4 pistoni ad attacco radiale (azionate da una pompa radiale) abbinate a una pinza posteriore a due pistoni che agisce su un disco da 220 mm. Completano il bouquet “Made in Italy”, gli pneumatici Pirelli Angel GT calzati sui cerchi in lega da 17 pollici. A lavorare insieme all’impianto frenante ed agli pneumatici, l’ABS Bosch 9.1 MP a due vie disinseribile tramite un pulsante al manubrio. Moto Morini Milano sarà disponibile in due colorazioni (rosso e blu) a partire dalla prossima primavera.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti