Nuova Honda CB500X, motore generoso e parco nei consumi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Honda CB500X, motore generoso e parco nei consumi

Fasatura della distribuzione, aspirazione e scarico riprogettati offrono una coppia e una potenza ai medi regimi maggiore del 4% Sound coinvolgente grazie al nuovo  terminale di scarico a doppia uscita. La frizione assistita con antisaltellamento facilita i passaggi alle marce superiori e consente una gestione ottimale delle scalate.
Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della Nuova Honda CB500X è leggero, generoso, parco nei consumi e in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi, dal commuting urbano al fuoristrada, dalle gite del week­end ai lunghi viaggi.

Per il 2019 l’obiettivo dello sviluppo è stato ottenere una migliore accelerazione attraverso l’aumento di coppia e potenza tra i 3.000 e i 7.000 giri/min. Il miglioramento del 4% è stato raggiunto grazie ad una fasatura delle valvole rivista – con “chiusura” delle valvole anticipata di 5° – e alzata aumentata di 0,3 mm (ora 7,8 mm).
È stata inoltre ottimizzata l’efficienza dei flussi d’aria, rendendoli il più possibile rettilinei dall’airbox ai corpi farfallati.

Nuova Honda CB500X, maggiore flusso d’aria

La batteria della Nuova Honda CB500X è stata allontanata dalla parte posteriore del condotto di aspirazione dell’airbox (44,1 mm di distanza rispetto ai 13,4 mm precedenti) per consentire il passaggio di un flusso d’aria maggiore. Il terminale di scarico prevede ora una doppia uscita, che migliora erogazione e sound. La potenza massima è di 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min.
Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione resta 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento è  posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce la rumorosità mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento.

Il motore portante rafforza la rigidità del telaio, con quattro punti di ancoraggio sulla testata

La distribuzione bialbero (DOHC) a 8 valvole sfrutta efficienti bilancieri a rullo, con molle dal carico studiato per la riduzione complessiva degli attriti, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate è un sistema leggero e affidabile, stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione e che grazie al trattamento superficiale al vanadio assicura affidabilità e durata.

Le valvole di aspirazione e scarico mantengono il diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm

Sempre in ottica di riduzione degli attriti, sul mantello dei pistoni sono presenti delle striature che creano interstizi in cui l’olio può fluire migliorando la lubrificazione. Infine, dopo un trattamento di nitrocarburazione, viene eseguito il processo AB1 in bagno di sale, che crea una membrana protettiva antiossidante.
Il motore è compatto in senso longitudinale e una profonda coppa dell’olio riduce il movimento del lubrificante, mentre la potente pompa dell’olio assicura la perfetta
lubrificazione, contribuendo all’estrema affidabilità del motore in ogni condizione.

Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga

Particolare attenzione è stata riservata alla conformazione interna del carter, al fine di ridurre le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°. Per il sistema di raffreddamento, l’analisi dei flussi del liquido all’interno dell’impianto ha permesso di ottimizzarne l’efficienza e di utilizzare una pompa dell’acqua leggera e di dimensioni ridotte.
Il cambio a 6 rapporti della CB500X 2019 è ora dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva della frizione e mantiene
sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti