Honda CBR650R, dallo stile al telaio passando per la riduzione del peso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Honda CBR650R, dallo stile al telaio passando per la riduzione del peso

Look Super Sport ispirato alla Fireblade, riduzione di peso (­6kg) rispetto alla precedente “F”, nuova forcella Showa SFF con steli di 41 mm, pinze freno radiali e dischi flottanti,  luci full­LED e nuova completa strumentazione LCD e posizione di guida più caricata sull’anteriore. Queste le novità della nuova Honda CBR650R.
Il nuovo design della CBR650R va oltre il puro appeal sportivo.

Degno di nota l’aggressivo gruppo ottico della Honda CBR650R

L’aggressivo frontale con il gruppo ottico sdoppiato dalle estremità rivolte verso l’alto richiama lo stile della Fireblade e proietta un potente fascio luminoso, mentre l’elemento posteriore compatto conferisce un look ancora più muscoloso al retrotreno.
La posizione di guida della nuova CBR650R è aggressiva e sportiva, grazie ai semimanubri montati sotto la piastra di sterzo e posizionati 30 mm più avanti e più in
basso rispetto alla precedente CBR650F. Anche le pedane sono state riposizionate, arretrate di 3 mm e rialzate di 6 mm. Tuttavia l’altezza da terra della sella resta di 810 mm, per rendere sempre facile posare i piedi a terra.

Il telaio in acciaio con struttura a diamante della CBR650R è rinnovato rispetto a quello della precedente “F”. Le nuove piastre del perno del forcellone sono stampate (anziché forgiate) e lo rendono più leggero di 1,9 kg, inoltre le travi ellittiche sono ora più rigide intorno al cannotto e più flessibili nelle sezioni discendenti, per assecondare la nuova forcella, regalando una manovrabilità eccellente, immediatamente riscontrabile dal pilota. Il peso con il pieno di benzina scende così a 207 kg (­6 kg), grazie anche al serbatoio ridisegnato, alle nuove pedane più sportive e alle nuove ruote a 5 razze sdoppiate invece di 6.
La forcella a steli rovesciati Showa SFF (Separate Fork Function) da 41 mm assorbe efficacemente le asperità dell’asfalto e offre un sostegno sportivo nella guida più dinamica.

L’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico

L’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico molla su 7 posizioni, lavora vincolato direttamente al forcellone in alluminio a bracci differenziati.
Nuovo, e decisamente potente, l’impianto frenante, con dischi flottanti da 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale. Al posteriore una pinza a pistoncino singolo agisce su un disco da 240 mm. Tutti nuovi anche i cerchi ultraleggeri, ora a 5 razze sdoppiate, che calzano performanti pneumatici nelle misure 120/70­ZR17 all’anteriore e 180/55­ZR17 al posteriore.

Sul mercato italiano la nuova CBR650R 2019 è disponibile nei seguenti colori:

  • Grand Prix Red
  • Mat Gunpowder Black Metallic
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *