Moto Guzzi V85 TT: tecnologia e contenuti da prima della classe

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Moto Guzzi V85 TT: tecnologia e contenuti da prima della classe

Per raggiungere l’obiettivo principale del progetto di  Moto Guzzi V85 TT, ovvero quello di gratificare il Guzzista nella guida quotidiana così come nel turismo e nel fuoristrada avventuroso, Moto Guzzi ha immaginato una dotazione elettronica di serie completa, ma senza inutili sovraccarichi tecnologici, per godere al massimo il viaggio.

Moto Guzzi V85 TT, tre modalità di guida

Per rendere la vita a bordo più facile e sicura, Moto Guzzi introduce su V85 TT 3 differenti modalità di guida: Strada, Pioggia e Off-road. A ognuno di questi Riding Mode corrisponde una differente mappa del motore e una differente taratura del controllo di trazione MGCT e dell’ABS, oltre a una diversa risposta del comando dell’acceleratore Ride-by-Wire:

  • Strada: pensata per una guida fluida che non trascuri però il divertimento. Prevede un livello medio di taratura del controllo di trazione MGCT (Moto Guzzi Controllo di Trazione), l’ABS attivo su ambo i canali e una risposta del gas pronta.
  • Pioggia: ideale quando l’aderenza non è ottimale e si desidera procedere nella massima sicurezza. Prevede un livello più elevato di taratura del controllo di trazione, l’ABS attivo su ambo le ruote e una risposta più dolce del comando del gas.
  • Off-road: è concepito per sfruttare al massimo le capacità della ciclistica e del motore nel fuoristrada. Prevede il livello più basso di intervento del controllo di trazione, l’ABS attivo solo sulla ruota anteriore con taratura dedicata (e possibilità di disattivarlo anche sulla ruota anteriore), assieme a una risposta più dolce del comando del gas, coadiuvato da un maggiore freno motore.

Al pilota quindi è richiesto soltanto di scegliere il modo con cui desidera viaggiare, sicuro del fatto che Moto Guzzi ha sviluppato per ognuno dei Riding Mode la migliore messa a punto elettronica possibile.

V85 TT è dotata anche di Cruise Control

V85 TT è dotata anche di Cruise Control, in grado di mantenere la velocità impostata, senza agire sull’acceleratore. Anche questo sistema è stato concepito per rendere più facile la guida al pilota, grazie a un solo pulsante per attivarlo e ingaggiarlo e per aumentare o diminuire la velocità impostata.

Tutti i parametri di viaggio possono essere tenuti sotto controllo attraverso la strumentazione digitale dotata di display TFT, Lo sfondo e il colore dei caratteri si adattano alle differenti condizioni di luce, tramite un sensore integrato. Tra le informazioni visualizzate (oltre a quelle classiche come tachimetro, contagiri, contachilometri e orologio) sono da segnalare gli indici di marcia inserita, temperatura dell’aria, livello carburante, consumo medio e istantaneo, autonomia residua e Riding Mode selezionato. È possibile anche impostare il numero massimo di giri dell’avvisatore di cambiata luminoso (gear shift), utile ad esempio per completare il rodaggio o per limitare al massimo i consumi di carburante. Accanto al display si trova una porta USB mentre la predisposizione per una seconda porta è prevista sotto la sella.

Moto Guzzi V85 TT presenta MOTO GUZZI MIA

Moto Guzzi V85 TT presenta MOTO GUZZI MIA, la nuova piattaforma multimediale di Moto Guzzi che permette di collegare lo smartphone al veicolo (tramite una centralina disponibile tra gli accessori del ricco catalogo Moto Guzzi), estendendo le funzioni della strumentazione.  Con MOTO GUZZI MIA è possibile riprodurre musica e inviare/ricevere telefonate tramite l’eventuale interfono nel casco. Inoltre introduce per la prima volta la funzione di navigazione, con la quale è possibile ricercare e impostare la destinazione del proprio viaggio, visualizzando le indicazioni sulla strumentazione attraverso intuitivi pittogrammi.

Moto Guzzi V85 TT: scheda tecnica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti