La F-Type Chequered Flag celebra i 70 anni delle sportive Jaguar

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La F-TYPE Chequered Flag Limited Edition, sia Coupé che Convertible, celebrano 70 anni di vetture sportive Jaguar a partire dal lancio della XK 120. Le vetture saranno caratterizzate da un apposito badge Chequered Flag, da un esclusivo logo sui poggiatesta e sui battitacco, oltre che da finiture in alluminio spazzolato Dark nella console centrale.

Sedili Performance in pelle Windsor, rivestimento del cielo in tessuto scamosciato Ebony e volante con marker centrale di colore rosso. Sistema d’infotainment Touch Pro con Apple CarPlay e Android Auto. Le vetture saranno disponibili nei colori Caldera Red, Fuji White o Carpathian Grey abbinate ad un tetto Black Contrast e cerchi in lega da 20” Gloss Black con finitura Diamond Turned.

Possibilità di scegliere tra il propulsore quattro cilindri da 300 CV o il V6 sovralimentato da 340 o 380 CV, abbinati alla trasmissione Quickshift a otto rapporti. Sulla F-TYPE R la specifica regolazione del sistema di ammortizzazione migliora il comfort di marcia alle velocità più basse 

La F-Type Chequered Flag, l’ultima delle grandi sportive Jaguar

Sin dal debutto della XK 120 nel 1948, le auto sportive sono sempre state una parte integrante del patrimonio storico Jaguar che, con la F-TYPE, ha conosciuto il suo massimo splendore, vincendo oltre 170 premi in tutto il mondo. Ora, per celebrare i 70 anni della gamma sportiva Jaguar, la F-TYPE si arricchisce di una nuova ed esclusiva versione, la Chequered Flag Limited Edition.

Basata sui modelli F-TYPE R-Dynamic sia Coupé che Convertible e disponibile con potenti motorizzazioni a quattro e sei cilindri, la Chequered Flag presenta una serie di raffinati miglioramenti apportati al design esterno e all’abitacolo “1+1” della vettura.

I cambiamenti più evidenti comprendono il tetto Black Contrast per la Coupé, i lussuosi interni in pelle Windsor caratterizzati dai sedili Performance con poggiatesta goffrati, una finitura in alluminio spazzolato Dark per la console centrale (in ricordo del glorioso passato sportivo di Jaguar), un volante con il logo Chequered Flag e un marker in pelle rossa posizionato alle ore 12 sempre sul volante.

Ian Callum, Jaguar Director of Design

“Proporzioni perfette, purezza stilistica e fisionomia spettacolare: ogni Jaguar deve poter esprimere queste qualità e ovviamente anche la F-TYPE. Nel creare la Chequered Flag abbiamo concentrato la nostra attenzione su dettagli che potessero esaltare le aspettative prestazionali e la personalità dell’auto. In questo modo abbiamo reso omaggio a 70 anni di meravigliose e veloci sportive Jaguar.”

Le splendide e proporzionate linee esterne della F-TYPE sono state enfatizzate tramite l’Exterior Black Design Pack che beneficia di prolungate soglie laterali SV per incrementare in modo discreto la larghezza visiva della vettura, donandole un maggiore equilibrio e un maggiore portamento su strada.

I cerchi in lega da 20 pollici Gloss Black con finitura Diamond Turned sono un’esclusiva per i modelli Chequered Flag e si integrano perfettamente alle pinze dei freni di colore rosso. I superbi interni in pelle Ebony Windsor vengono offerti con cuciture a contrasto di colore Red o Cirrus. I sedili Performance, con sistema opzionale di riscaldamento e raffreddamento, sono dotati di poggiatesta con logo goffrato Chequered Flag.

Alluminio spazzolato per la Chequered Flag

Al posto della finitura in alluminio Delta della versione R-Dynamic, le F-TYPE Chequered Flag presentano una console centrale rifinita in alluminio spazzolato Dark. La trama e la colorazione di questo materiale si abbina perfettamente alla pelle Ebony Windsor.

Il sistema d’infotainment Touch Pro dispone di un impianto audio Meridian, di una suite completa di servizi online e, per la prima volta su una F-TYPE, dell’Apple CarPlay e dell’Android Auto, che rendono più semplice che mai l’accesso alle app del proprio smartphone attraverso il touchscreen da 10 pollici.

Le motorizzazioni disponibili per questa speciale versione sono il 2.0 litri quattro cilindri Ingenium da 300 CV e 400 Nm di coppia e il 3.0 litri V6 sovralimentato, offerto nelle varianti da 340 CV con 450 Nm di coppia e 380 CV con 460 Nm di coppia. Tutti i propulsori offrono un eccellente bilanciamento tra reattività, potenza ed efficienza, che si esprime attraverso una sonorità sportiva che riflette il reale orientamento verso il guidatore della F-TYPE.

Le motorizzazioni sono abbinate alla trasmissione Quickshift ad otto rapporti e alla trazione posteriore. Le versioni da 380 CV adottano invece la trazione integrale e sono equipaggiate con il sistema Intelligent Driveline Dynamics.

Miglioramenti aggiuntivi F-TYPE MY20

Traendo spunto dalla versione SVR, la taratura d’ammortizzazione delle F-TYPE R Coupé e Convertible è stata ulteriormente perfezionata, offrendo un miglior comfort di marcia alle velocità più basse. Tutto ciò è stato ottenuto riducendo del 24% le velocità d’ammortizzazione più basse (fino a 0,3 m/s), pur incrementando la capacità complessiva del 30%.

In aggiunta, sulle F-TYPE R è stato incorporato lo stesso giunto sferico superiore della SVR, che ha comportato modificazioni alla cerniera posteriore e al braccetto di controllo superiore, migliorando ulteriormente la capacità e la robustezza del sistema.

Su tutte le versioni della F-TYPE sono ora disponibili di serie sia la telecamera posteriore che i sistemi di assistenza al parcheggio anteriori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *