Aprilia Dorsoduro 900: equilibrio italiano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Nel paese dei balocchi della DotoliM2 è arrivato un giocattolo molto ma molto divertente, l’Aprilia Dorsoduro 900.
Una moto italiana con il DNA tipico delle realizzazioni italiane, che può essere utilizzata tutti i giorni, sia per il commuter urbano sia per divertirsi tra i tornanti di montagna nel fine settimana.
I numeri dicono che il bicilindrico sprigiona 95,2 CV a 8.750 giri, con una coppia di 90 Nm a 6.500 giri; dati che si traducono in un’erogazione ricca di personalità.
L’elettronica del motore è gestita dalla nuova centralina Magneti Marelli 7SM, che dialoga con il sistema d’accelerazione full ride by wire, migliorato nella risposta per esaltare ancora di più il piacere di guida.
Presenta 3 diversi riding mode, che modificano radicalmente il comportamento della Dorsoduro: Rain, Urban e Sport.
La forcella Kayaba è a steli rovesciati da 41 mm ed è regolabile sia nel precarico della molla sia nell’estensione idraulica. Il mono ammortizzatore è griffato Sachs ed è in posizione laterale; consente regolazioni per il precarico della molla e la estensione.
Il telaio è di tipo ibrido, con un traliccio di tubi d’acciaio per la parte superiore, mentre per la parte centrale sono utilizzate due piastre d’alluminio.
Questo è il giudizio di Maurizio Dotoli, dealer ufficiale a Napoli della casa di Noale: “A differenza dei competitor, ha 2 anime perché ai bassi regimi non strappa e non è nervosa ma in alto ha una gran castagna. Molto dotata tecnicamente, ha tutte le ultime diavolerie elettroniche. Personalmente trovo molto bello il dashboard. La dotazione ciclistica è di primo rodine, vedi anche le pinze ad attacco radiale. Con una componentistica da top level, il rapporto prezzo qualità è ottimo, poiché ci vogliono 9.590 euro più le spese di immatricolazione. Ad ottobre c’è uno sconto di 500 euro sul listino e c’è una campagna che prevede finanziamenti agevolati. Dinamicamente è maneggevole e docile; nella mappa rain si cammina tipo passeggiata ma nella sport diventa un animaluccio cattivissimo. E’ un progetto maturo il 900, poichè abbina le caratteristiche migliori del 750 e del 1200. E’ una tuttofare con il look della motard. Nella sede di Via Piasciarelli n° 69 della DotoliM2 c’è la possibilità di fare un test ride. Sono convinto che vi stupirà!”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti