Continua il trend positivo del mercato europeo dell’auto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In tutta Europa, il 1° settembre sono entrate in vigore le nuove norme di immatricolazione dei veicoli in funzione di emissioni testate anche con prove reali e pertanto molti Paesi hanno registrato in agosto una robusta crescita a doppia cifra per la necessità di accelerare il passaggio di generazione dei prodotti.

Il mese di agosto, grazie alle 1.171.760 immatricolazioni, secondo i dati diffusi oggi dall’ACEA, ha evidenziato un incremento del 29,8% rispetto alle 902.870 del 2017; anche il mese di luglio è stato tonico con un +10,1% e 1.313.857 unità (contro le 1.193.669 dello scorso anno).

Le immatricolazioni dei 28 Paesi+EFTA nei primi 8 mesi dell’anno hanno raggiunto 11.181.738 unità, oltre 623.000 in più rispetto allo scorso anno, quando furono immatricolate 10.558.511 vetture, con un aumento, quindi, del 5,9%.

Grazie al buon contributo di agosto, negli otto mesi, 3 dei 5 Major Markets registrano un discreto tasso di crescita: Germania +6,4%, Francia +8,9%, Spagna +14,6% mentre l’Italia si mantiene sostanzialmente in linea con lo scorso anno (-0,1%) e persistono le difficoltà del Regno Unito (-4,2%).

In Italia, grazie all’introduzione delle nuove norme, le vendite nel mese di agosto hanno visto una crescita sostenuta, seppur più contenuta di altri Paesi. Ciò, da un lato, perché comunque il nostro mercato mantiene un suo livello di incertezza che, senza questa spinta, sarebbe rimasto su livelli di immatricolazione decisamente più contratti e, dall’altro, potrebbe risentire di un bacino già ampio di km0 in stock che a fine del 1° quadrimestre dell’anno superava le 176.000 unità.

“La necessità di ricambio delle giacenze a fronte delle nuove metodologie di misurazione delle emissioni dei veicoli (WLTP e RDE) – ha dichiarato Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – ha contribuito al trend positivo dell’Europa, anche se pesa ancora il rallentamento delle immatricolazioni nel Regno Unito ed in Italia che non riesce ad attivare un’efficace politica di rinnovo del parco circolante.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *