Suzuki GSX-R1000R Ryuyo, impianto frenante da prima della classe

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Suzuki GSX-R1000R Ryuyo, impianto frenante da prima della classe

Un’altra anteprima mondiale per una moto di serie riguarda l’impianto frenante. Anche in questo caso infatti la Suzuki RYUYO sarà la prima moto a disporre come primo equipaggiamento della nuova Brembo RCS Corsa Corta. La novità di Brembo permette di modificare la primissima parte dell’escursione leva attraverso la regolazione della corsa a vuoto.  Inoltre, la pompa RCS Corsa Corta dà al pilota l’opportunità di selezionare tre posizioni (R-S-N), per ottenere il massimo feeling dell’attacco della frenata secondo questo schema:

  • Posizione R “Race”: la corsa a vuoto è minimizzata, la leva risulta più reattiva;
  • Posizione S “Sport”: la corsa a vuoto è in posizione intermedia, così pure il feeling alla leva;
  • Posizione N “Normal”: la corsa a vuoto è maggiore, si avrà quindi una modulabilità più ampia e un attacco della frenata più dolce.

L’impostazione della corsa a vuoto si aggiunge alle due possibilità di settaggio già esistenti: la regolazione della distanza della leva dal manubrio e il sistema RCS (Ratio Click System), che permette di modificare l’interasse pompa su due differenti posizioni: 18 mm, per la massima modulabilità, e 20 mm, per la massima prontezza dell’impianto frenante.

Leva Frizione Brembo Tipo RCS

La frizione adotta la mezza leva corta Brembo Tipo RCS, per una perfetta combinazione con la pompa freno. Il supporto che la collega con il braccialetto originale è ricavato dal pieno.

Pastiglie in Mescola Z04

Le pastiglie Z04 sono esattamente le stesse utilizzate dai team del Mondiale SBK. Si tratta di una delle poche occasioni per un pilota non professionista di utilizzare sulla propria motocicletta un componente destinato alle competizioni di altissimo livello.

Alto coefficiente d’attrito e costanza di rendimento sono tra i principali puti di forza di queste pastiglie. Una vera factory pad, capace di garantire una frenata eccellente staccata dopo staccata, eliminando l’effetto fading.

Dissipatori Pinze Freno Anteriore Extreme Components

I dissipatori di calore per pinze freno sono una novità assoluta di Extreme Components che Suzuki ha subito deciso di utilizzare. Dai test eseguiti in oltre un anno di sviluppo, il loro utilizzo permette di abbassare fino a 20 gradi la temperatura di esercizio delle pinze freno rendendo più costante il rendimento delle pastiglie freno e abbassando la temperatura d’esercizio dell’olio freni. I dissipatori sono costituiti da due elementi accoppiati tra loro. Il primo è una piastrina realizzata in uno speciale acciaio e lavorata al laser, che riduce notevolmente la formazione della camera calda tra le pastiglie freno e i pistoni delle pinze. Il secondo è un dissipatore vero e proprio, costruito in un particolare alluminio con un’alta capacità di trasferimento termico, tutto fresato dal pieno tramite lavorazione CNC che garantisce il raffreddamento della piastrina stessa in acciaio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *