Nuovo Piaggio MP3, sicurezza al top e sempre connessi con lo smartphone

Nuovo Piaggio MP3, sicurezza al top e sempre connessi con lo smartphone

I tre nuovi Piaggio MP3 adottano il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation)

I tre nuovi Piaggio MP3 adottano il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). L’ASR (che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter) è facilmente disinseribile e garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi insidiosi, come l’asfalto bagnato.

Il sistema ABS a tre canali, sviluppato in collaborazione con Continental, porta ai massimi livelli possibili la sicurezza attiva evitando il bloccaggio delle ruote in frenata e garantendo sempre il controllo del mezzo. Piaggio MP3 adotta un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi anteriori di ben 258 mm. Una maggiore sicurezza e una sempre migliore capacità di assorbimento delle asperità stradali è offerta dalle grandi ruote anteriori da 13 pollici.

Nuovo Piaggio MP3 sin dalla nascita occhi puntati alla sicurezza

Il successo di Piaggio MP3 è dovuto anche all’esclusiva tecnologia brevettata Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla particolare sospensione a quadrilatero articolato, che il Gruppo leader europeo ha ideato e sviluppato in anticipo su qualsiasi altro costruttore mondiale, per garantire il massimo piacere di guida in condizioni di massima sicurezza. Il meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio.

Il dispositivo di blocco della sospensione anteriore, che da sempre distingue il tre ruote italiano, permette di trasformare l’equilibrio di Piaggio MP3 da dinamico a statico. Azionandolo Piaggio MP3 rimane in equilibrio sulle tre ruote, senza necessità di dover utilizzare il cavalletto, di cui comunque è dotato. Per riprendere la normale marcia è sufficiente agire sul comando del gas o sull’apposito pulsante di sblocco. Una grande comodità che permette di arrivare a destinazione senza mai appoggiare i piedi a terra e di parcheggiare Piaggio MP3 dappertutto, con facilità e senza alcuno sforzo.

Piaggio Multimedia Platform: sempre connessi con lo smartphone 

Il sofisticato Piaggio Multimedia Platform, disponibile nel ricco catalogo di accessori dedicati a
Piaggio MP3, consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo
in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero computer in grado di visualizzare
simultaneamente informazioni come tachimetrocontagiri, ma anche potenza e coppia del
motore
 istantaneamente erogate, accelerazione longitudinalegrado di inclinazione raggiunto in
piega, consumo di carburante istantaneo e mediovelocità media e voltaggio batteria e molto altro
ancora.

Dallo smartphone collegato al Piaggio Multimedia Platform è inoltre possibile visualizzare mappe e
percorsi
 e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di
controllo dello stato dei pneumatici sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello
smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo immediatamente
l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi
generale
 consente di verificare lo stato del veicolo.






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *