Nissan GT-R50 by Italdesign pronta per il debutto a Goodwood

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nissan GT-R50 by Italdesign pronta per il debutto a Goodwood

Nissan GT-R50 by Italdesign farà il suo debutto mondiale il 12 luglio, in occasione del Goodwood Festival of Speed a Chichester (Inghilterra). Frutto della prima collaborazione in assoluto tra Nissan e Italdesign, il prototipo GT-R50 che sarà presentato a Goodwood potrebbe diventare il punto di partenza per una serie limitatissima di veicoli realizzati a mano. La vettura nasce per celebrare il 50° anniversario di GT-R, nel 2019, e di Italdesign, nel 2018.

“Il Goodwood Festival of Speed è la cornice ideale per presentare Nissan GT-R50 by Italdesign, un’auto che unisce potenza ed estetica per festeggiare 50 anni di emozioni, per noi e per i nostri clienti” ha dichiarato Alfonso Albaisa, Senior Vice President Global Design di Nissan. “Proprio come questo prototipo, Goodwood è un inno al design e alle prestazioni, ma anche al divertimento e alla passione per la creatività automobilistica, con un occhio al passato e uno sguardo al futuro. È l’occasione perfetta per presentare un veicolo unico, destinato ad accendere l’immaginazione delle persone e farle sognare ancora più in grande”.

In attesa di ottenere il riscontro del pubblico a Goodwood, e in altri appuntamenti previsti per i prossimi mesi, potrebbe essere messa a punto una versione destinata ai clienti e ispirata al prototipo. Le unità realizzate da Italdesign saranno non più di 50 e ognuna verrà progettata su misura per il cliente, con un prezzo stimato a partire da circa 900.000 Euro.

Nissan GT-R50, precisione + maestria artigianale + potenza esplosiva

Nissan GT-R50 by Italdesign si basa sull’ultima Nissan GT-R NISMO e la reinterpreta con una sensibilità in puro stile europeo, unendo potenza esplosiva e artigianalità italiana. Con lo speciale propulsore, che vanta fino a 120 CV in più rispetto al motore originario, e le migliorie apportate a livello di telaio e trasmissione, le prestazioni sono decisamente all’altezza del nuovo look.

L’auto è stata sviluppata, progettata e costruita da Italdesign; mentre il design inconfondibile di interni ed esterni è stato realizzato dai team di Nissan Design Europe a Londra e Nissan Design America. Tra le caratteristiche estetiche principali spiccano la nervatura pronunciata sul cofano motore, i fari a LED dalla forma allungata, la linea del tetto ribassata e le notevoli prese d’aria “samurai blade” dietro alle ruote anteriori. L’ampio alettone regolabile, su due montanti verticali, completa il look posteriore. Gli esterni sono rifiniti con vernice Liquid Kinetic Gray, con rifiniture di colore Energetic Sigma Gold proprio per l’anniversario.

Interni Nissan GT-R50

All’interno, Nissan GT-R50 by Italdesign riflette il suo stile moderno ad alte prestazioni. Due diverse
finiture in fibra di carbonio sono state impiegate nella consolle centrale, nel quadro strumenti e sui
rivestimenti delle portiere, insieme all’Alcantara® nero e alla pelle pregiata italiana di colore nero
dei sedili. In tutto l’abitacolo, gli accenti dorati richiamano il trattamento cromatico esterno.

Dietro la nuova forma, Nissan GT-R50 by Italdesign mantiene tutta la sua sostanza. Attingendo
all’esperienza nelle auto da corsa GT3 di Nissan, NISMO ha migliorato il motore V6 VR38DETT da 3,8
litri assemblato manualmente per offrire una potenza stimata di 720 CV e 780 Nm di coppia. Le
sospensioni a smorzamento continuo Bilstein, proposte in una veste rinnovata, e l’impianto frenante
Brembo, ulteriormente ottimizzato, contribuiscono a tenere sotto controllo l’incremento di potenza.

“Forte di una lunga tradizione, Italdesign è abituata a realizzare i sogni dei clienti. Collaborando con i
partner di Nissan, abbiamo dato forma alle fantasie automobilistiche degli appassionati di GT-R” ha dichiarato Joerg Astalosch, CEO di Italdesign-Giugiaro S.p.A. “Insieme abbiamo creato un veicolo fenomenale, che senza dubbio cambierà la vita ai 50 fedelissimi clienti selezionati. L’attesa è quasi finita.”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti