Hyundai IONIQ Electric, l’auto più efficiente d’Europa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Hyundai IONIQ Electric, l’auto più efficiente d’Europa

La prima elettrica firmata Hyundai guida la classifica dei 66.650 modelli analizzati da Sust-It, portale indipendente di efficienza energetica.  Grazie a un’efficienza energetica di 47,38 g/km, la Hyundai IONIQ Electric si è guadagnata il titolo di migliore auto per costi di gestione: la spesa media di percorrenza è di 0,02 €/Km .
Inoltre, tra i 105 veicoli testati da ADAC, IONIQ Electric è risultata l’auto più ecologica, con efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km, unica auto che offre la scelta fra le alimentazioni Hybrid, Electric e Plug-in Hybrid, IONIQ ha già superato i 28 mila esemplari in Europa

È la Hyundai IONIQ Electric l’auto più efficiente d’Europa

Hyundai IONIQ EV è l’auto più efficiente in termini di costi di gestione fra tutti i modelli attualmente disponibili in Europa. La prima elettrica di Hyundai, con autonomia di 280 km (ciclo NEDC), si è classificata in vetta alla lista dei 66.650 modelli presi in esame da Sust-It, portale indipendente che analizza l’efficienza energetica dei vari prodotti sul mercati, in basi ai costi e alle emissioni di CO2.

Grazie a un’efficienza energetica di 47,38 grammi di CO2 per kg, Hyundai IONIQ Electric si è guadagnata il titolo di migliore auto per costi di gestione con appena 0,02 euro al chilometro, per un totale di 385,49 euro in un anno.
Lo studio ha analizzato il costo di gestione delle auto in base alla quantità di energia utilizzata e di CO2 prodotta ipotizzando una percorrenza annuale di 12.000 miglia, oltre 19.000 chilometri. Per i veicoli elettrici come IONIQ, Sust-It ha preso in considerazione le emissioni di anidride carbonica prodotte per generare l’energia elettrica utilizzata durante un ciclo completo di ricarica.

Prima auto al mondo ad offrire tre tipi di alimentazione

Prima auto di serie al mondo che consente al cliente di scegliere fra le tre differenti
alimentazioni Electric, Hybrid e Plug-in Hybrid, IONIQ vanta un design e un piacere di guida
senza compromessi, e rappresenta una pietra miliare della strategia green di Hyundai. I risultati
ottenuti nelle numerose comparative ne danno ulteriore dimostrazione. Il modello si è infatti distinto in più di un’occasione per l’elevato livello di efficienza.

Ne è un esempio il recente EcoTest ADAC: nel corso del 2017, la più grande associazione automobilistica tedesca ha testato 105 veicoli con diverse motorizzazioni, valutandone l’eco-compatibilità. IONIQ Electric è stata una delle cinque vetture a ottenere la valutazione di cinque stelle, con un’efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km: un risultato eccezionale nel segmento delle EV.

Il segreto? La progettazione della carrozzeria

La ragione di un’efficienza particolarmente alta si ritrova soprattutto nella progettazione di
powertrain e carrozzeria di IONIQ, che può vantare un Cx di 0,24: un coefficiente aerodinamico
tanto elevato si deve alle linee in stile coupé che riescono a ridurre al minimo la resistenza
dell’aria, e di conseguenza le emissioni.

Una gamma di successo

Dal debutto sul mercato, avvenuto a fine 2016, Hyundai ha commercializzato oltre 28 mila
esemplari di IONIQ in Europa. Grazie alle 5 stelle ottenute nella valutazione di sicurezza
EuroNCAP e ai tanti riconoscimenti europei per il design e le prestazioni, IONIQ è una delle auto
ecologiche più premiate e di maggior valore sul mercato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *