Africa Twin Adventure Sports: il test grazie alla HPN

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per festeggiare i suoi 30 anni, la Honda ha regalato all’Africa Twin una nuova veste, che affianca il modello standard, quella della Adventure Sport.

Grazie all’Honda Palace Napoli, abbiamo saggiato quella che in molti definiscono la regina del segmento.

LE NOVITA’

In queste versione spiccano il serbatoio maggiorato a 24 litri, le sospensioni a escursione maggiorata, la presa 12V, la posizione di guida rialzata, le manopole riscaldabili, il parabrezza rialzato il portapacchi in acciaio, il paracoppa maggiorato ed i tubolari antiurto.

IL MOTORE

Il motore si è giovato dei miglioramenti che lo hanno reso più “pronto” ai medi. Il bicilindrico da 998 cc. è potente 95 Cv a 7.500 giri e sprigiona una coppia di 99 Nm a 6.000 giri.

Il modello testato presenta il cambio sequenziale a doppia frizione DCT, che prevede anche la possibilità di cambiare le marce attraverso le palette presenti sul manubrio sinistro. Nelle prime 3 marce il 1000 della Honda spinge davvero forte ed il rumore proveniente dallo scarico è piacevole da ascoltare.

Di notevole aiuto sono i vari ausili e controlli elettronici presenti; elevano di molto la sicurezza complessiva.

LA CICLISTICA ED I FRENI

La forcella rovesciata è completamente regolabile ed ha steli da 45 mm. Il monoammortizzatore è anch’esso pluriregolabile.

L’impianto frenante ha l’attacco radiale delle pinze a4 pistoncini griffate Nissin.

IN SELLA

La nuova Africa Twin si esalta quando ha di fronte l’asfalto delle autostrade; la seduta comoda e la protezione del cupolino, consentono di viaggiare a velocità codice in assoluto relax, con quella padronanza del veicolo che rilassa non poco quando ad attendere il pilota ed il passeggero ci sono centinaia di chilometri da percorrere in poche ore.

Nelle strade extraurbane, tra le curve si comporta in maniera più che egregia, anche se si avverte un pizzico di inerzia nei cambi di direzione repentini.

In città, a dispetto delle dimensioni importanti, si destreggia in maniera più che egregia e la frenata, insieme alla ciclistica, sono a prova di pedoni distratti.

Il giudizio finale sulla Adventure Sport è positivo e l’Africa Twin ancora una volta stupisce per l’equilibrio generale raggiunto.

LA CONVENIENZA DELL’HPN

Chi ha voglia di salire in sella al mito dell’ala dorata per scoprirne i pregi, può recarsi presso la sede di Via Nuova Poggioreale n° 152 della Honda Palace Napoli per effettuare un test ride. Ad attenderlo ci sarà uno staff che da decenni è il punto di riferimento della casa di Tokyo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti