Nuova Touareg 2018, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Touareg 2018, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Quando parliamo di sicurezza la nuova Touareg 2018 è una delle vetture più sicure e confortevoli al mondo. Questo grazie ad un contributo importante offerto dai suoi numerosi sistemi di assistenza. Un sistema di assistenza nella guida in colonna, che consente funzioni di guida semiautonoma. Inoltre è presente il dispositivo di visione notturna Nightvision.  L’automobilista che guida la nuova Touareg percepisce la sinergia di tutti i sistemi di assistenza, in questo modo si avrà una guida più tranquilla e senza dubbio serena, un modo di aumentare la sicurezza da parte di chi guida.

Nuova Touareg 2018, i sistemi di assistenza alla guida

La nuova Touareg è la prima Volkswagen con sistema di ausilio alla visione notturna Nightvision grazie ad una telecamera termografica che rileva la radiazione infrarossa emessa dagli esseri viventi. Le persone e gli animali rilevati vengono evidenziati in giallo o rosso a seconda del grado di rischio su un’immagine in bianco e nero. Questa immagine sarà trasmessa al Digital Cockpit, se si rileva un potenziale pericolo, avvisa il guidatore o sul Digital Cockpit oppure sull’head-up display. Contemporaneamente, i freni e il dispositivo di assistenza in frenata vengono precoordinati per rendere disponibile la massima potenza frenante in caso d’emergenza.

Sistema di assistenza agli incroci

Il nuovo sistema di assistenza agli incroci è un ulteriore ampiamento del sistema Rear Traffic Alert. Una sicurezza che già oggi, su molte vetture Volkswagen è in grado di fornire un avvertimento in caso di manovre d’uscita dai parcheggi in retromarcia, qualora altri veicoli si avvicinino alla zona posteriore della vettura a un angolo di 90 gradi. Si tratta delle tipiche situazioni in cui si eseguono manovre d’uscita da parcheggi disposti in posizione trasversale rispetto alla carreggiata. Il sistema attiva una frenata d’emergenza se il guidatore non reagisce a un pericolo rilevato. Oggi il sistema di assistenza agli incroci della Touareg fornisce un avvertimento anche in caso di veicoli che si avvicinano alla vettura provenendo dalle zone laterali in situazioni quali incroci, passi carrai o parcheggi.

Sistema proattivo di protezione degli occupanti

Il sistema proattivo di protezione degli occupanti è stato ulteriormente ottimizzato sulla nuova
Touareg
. Il sistema riconosce un numero maggiore di tipologie di pericolo, se riconosce un
potenziale rischio di impatto, per esempio sulla base di una frenata di emergenza, le cinture di
sicurezza del guidatore e del passeggero anteriore vengono automaticamente tese e, mediante le funzioni di regolazione elettrica, i sedili vengono portati in una posizione che consenta agli airbag e alle cinture di sicurezza di fornire la protezione massima possibile. Il sistema proattivo di protezione degli occupanti oggi integra il PreCrash di base con i parametri di PreCrash Front, PreCrash Side, PreCrash Rear, anti ribaltamento e frenata anti collisione multipla.

Assistenza nella guida in colonna

La nuova Touareg 2018 viene offerta con un pacchetto che comprende i sistemi di assistenza alla
guida più avanzati, assistenza nella guida in colonna comprensiva di assistenza alla guida nei
cantieri, Emergency Assist (arresto controllato della vettura in caso di malore del guidatore), il nuovo
sistema di assistenza agli incroci, il sistema di assistenza al cambio di corsia Side Assist con Rear
Traffic Alert
e il sistema proattivo di protezione degli occupanti. Grazie alla fusione dei differenti
sistemi, rilasciando il volante a velocità fino a 60 km/h, l’assistenza nella guida in colonna subentra
momentaneamente al guidatore e accelera, frena e sterza la vettura autonomamente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti