Nuova Touareg 2018, gruppi ottici del futuro con IQ.Light a LED Matrix

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Touareg 2018, gruppi ottici del futuro con IQ.Light a LED Matrix

La nuova Touareg 2018 insieme al fornitore tedesco  HELLA, ha tra i sistemi di illuminazione migliori al mondo, i fari IQ.Light a LED Matrix. Grazie a questi fari e al loro controllo della luce, i viaggi notturni saranno più confortevoli e sicuri. Inoltre, i designer Volkswagen sono riusciti ad inserire nel muscoloso e carismatico frontale della Touareg il sistema d’illuminazione  composto da proiettori, luci di marcia diurna, indicatori di direzione e luci di svolta.

Nuova Touareg 2018, sono 128 i LED per ciascun proiettore

I proiettori a LED utilizzano una matrice di punti luminosi, diodi a emissione di luce attivabili singolarmente. La matrice degli anabbaglianti è formata da una piastra con 48 LED, quella degli abbaglianti è dotata di 27 LED i quali sono disposti come su una scacchiera. Ai 75 diodi luminosi complessivi per le luci anabbagliante e abbagliante si aggiungono ulteriori LED, ogni proiettore comprende complessivamente 128 LED. La nuova Touareg 2018 avrà quindi 256 LED totali, suddivisi nei due proiettori di destra e di sinistra per illuminare a giorno la notte e garantire maggiore sicurezza.

Funzioni intelligenti di illuminazione

Grazie all’elettronica e alla telecamera anteriore, i dati sul percorso che arrivano dal navigatore, i
segnali GPS, l’angolo di sterzata e la velocità, è in grado in pochissimo tempo e con estrema precisione di attivare i singoli LED, selezionando la luce di volta in volta ottimale. Con il Dynamic Light Assist, l’automobilista attiva il sistema di abbaglianti permanenti al resto penserà la macchina attivando per esempio la posizione anabbagliante o abbagliante, i fari urbani, i fari autostradali ottimali o i fari off-road. In questo modo grazie anche alla telecamera, i fari nuova Touareg sono sempre attivi alla massima intensità d’illuminazione.

Molto interessante i dati che provengono dai segnali GPS, con i quali la nuova Touareg con fari IQ.Light a LED Matrix riconosce inoltre il passaggio dalla circolazione a sinistra alla circolazione a destra. Se il viaggio conduce da Dover (in Inghilterra) a Calais (in Francia), quando la vettura giunge in territorio continentale, adegua automaticamente la ripartizione della luce.

Gruppi ottici posteriori a LED

La tecnologia LED è chiaramente utilizzata anche per i gruppi ottici posteriori. Grazie al design e ai
profili a LED, nella zona posteriore è stata realizzata un’illuminazione caratteristica notturna
inconfondibile. Le luci di stop sono nitidamente visibili di notte come di giorno e, a richiesta,
vengono dotate di uno speciale effetto di forte impatto. Nella versione più completa sono realizzati
in versione animata anche gli indicatori di direzione posteriori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *