A Febbraio rallenta trend positivo immatricolazioni veicoli commerciali

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
info veicoli commerciali

Rallenta a febbraio 2018 il mercato delle immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri. Un dato da non sottovalutare – anche se conferma la crescita anno su anno -, dopo un primo mese dell’anno che aveva gettato una luce rosea sui successivi undici mesi.

I dati del mercato visti dall’Unrae

Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAEl’Associazione delle Case Automobilistiche Estere, a febbraio il trend di crescita dei veicoli da lavoro rallenta pur confermandosi. A trainare il mercato, ancora una volta, è il ricambio del parco circolante.

Ecco i numeri di febbraio

Dopo un gennaio scoppiettante, rallenta il ritmo delle immatricolazioni di nuovi veicoli nel mese di febbraio. Il primo mese dell’anno, infatti, ha fatto registrare una crescita a doppia cifra che ha stupito il mercato, soprattutto con riferimento ai dati relativi alle vendite di veicoli commerciali leggeri (autocarri con ppt fino a 3,5t). A febbraio, pur confermandosi l’andamento positivo del mercato, la crescita anno su anno rallenta. Le immatricolazioni di autocarri, infatti, nel secondo mese del 2018 sono state 14.300, il 4,2 per cento in più rispetto alle 13.727 fatte registrare nel corso dello stesso mese dello scorso anno. Da evidenziare che la ripresa era già in corso nel 2017, a febbraio infatti il dato confrontato con quello del 2016 aveva fatto registrare un incremento sensibile, pari al 7,7 per cento.

Uno sguardo al bimestre

Ampliando il raggio di osservazione, i dati elaborati dall’Associazione delle Case Automobilistiche Estere riflettono una situazione che vede il primo bimestre del 2018 archiviare 27.950 vendite di autocarri a fronte delle 25.678 del periodo gennaio-febbraio dello scorso anno. Tradotto in dati percentuali, si assiste a una crescita dell’8,8 per cento.

I furgoni a portata di click

A rilanciare il comparto e la vendita delle vetture sta contribuendo, senza dubbio anche il web. La possibilità di usufruire di portali come Giffi Noleggi, che con un semplice click consentono a tutti di noleggiare i veicoli commerciali più moderni e adatti a esigenze diverse, favorisce oltre alla competitività del mercato anche la possibilità di contare su flotte di veicoli innovativi e sicuri, a partire dalle migliori marche presenti sul mercato italiano. Un aspetto da non sottovalutare per favorire la crescita di un comparto che vede sempre più nell’e-commerce una piattaforma di riferimento.

Obiettivo: nuova flotta per sicurezza e ambiente

A trainare il mercato delle immatricolazioni potrà essere soprattutto il processo di svecchiamento della flotta che molte compagnie dovranno mettendo in atto. “La composizione del parco circolante del comparto dei veicoli da lavoro – come ha commentato Michele CrisciPresidente dell’Associazione delle Case Automobilistiche Estere – deve mantenersi al centro del dibattito con i Decisori a livello locale e nazionale. Il settore dei veicoli da lavoro necessita di interventi strutturali che consentano un graduale ma più veloce processo di svecchiamento di un parco che conta più di un terzo del circolante ante Euro 3 (immatricolato prima dell’anno 2001, quindi con 17 anni di vita lavorativa). E’ questo un passaggio determinante se si vuole ottenere maggior sicurezza sulle nostre strade e il rispetto per l’ambiente”.

I produttori promuovono il superammortamento

Misure come il superammortamento, quindi, si rendono di primaria importanza per favorire i processi di rinnovo del parco furgoni. “Affinché questo avvenga – ha proseguito il Presidente Crisici – sono fondamentali misure come il Superammortamento (rinnovato, seppure in misura minore) ma è fondamentale anche intensificare la diffusione delle infrastrutture per i combustibili alternativi e quelle per la ricarica elettrica, senza, però, svantaggiare le alimentazioni tradizionali nel rispetto della neutralità tecnologica e senza, quindi, emarginare i veicoli Euro 6, molto più virtuosi, in termini di emissioni, di quelli ante Euro 3”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti