Manutenzione moto: i consigli del Baffo per evitare problemi alle due ruote

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Manutenzione moto: i consigli del Baffo per evitare problemi alle due ruote

Quello della manutenzione moto è, per una moto, uno degli aspetti che se trascurati, possono portare a spiacevoli e gravi conseguenze.
In un epoca dove anche le due ruote entry level presentano un elevato contenuto “elettronico”, dove la tecnologia ha reso una moto una sorta di computer viaggiante, diventa fondamentale affidarsi a chi offre un’assistenza fornita della professionalità e dei mezzi necessari chela casa madre richiede.

Manutenzione moto, affidarsi ad autofficine autorizzate

Professionalità e mezzi che è possibile trovare in una officina autorizzata: “La manutenzione – spiega il Baffoè un tema importante. Mi meraviglia che nell’era dell’elettronica imperante, che richiede non solo la classica pinza ed il classico cacciavite per intervenire, sono ancora in molti coloro che spendono cifre iperboliche per l’acquisto della moto ma evitano di effettuare la manutenzione, anche quella ordinaria, presso le officine ufficiali. Non voglio togliere nulla alle capacità delle officine non autorizzate, ma, almeno nel periodo di garanzia, sarebbe preferibile affidarsi a chi ha un contatto diretto e ufficiale con la casa madre.

La Twins, in qualità di concessionaria e officina ufficiale dei marchi Ktm, Mv Agusta e Husqvarna, investe, ad esempio, nei software necessari per accedere nei meandri delle centraline e poter effettuare le diagnostiche. Le campagne di richiamo, poi, possono effettuarle solo le strutture ufficiali. Nella nostra attività di vendita, qualche volta è capitato che ci hanno proposto in permuta moto che non presentavano gli aggiornamenti o i richiami imposti dalla casa. Queste assenze possono portare anche a conseguenze estreme come il cattivo funzionamento o il rimanere appiedati. Questo spinge l’utente a denigrare la casa madre, anche quando questa ha svolto il proprio dovere con il chiedere la revisione del mezzo”.

Risparmiare a tutti i costi spesso crea più problemi

Perché accade ciò?: “Credo – dice – che dietro ci sia la voglia di risparmiare a tutti i costi. A bene
vedere, però, non c’è risparmio, in quanto una concessionaria ufficiale utilizza solo gli olii ed i
materiali che la casa madre consiglia per i suoi veicoli; chi meglio di lei conosce cosa sia giusto o
meno per le moto che ha prodotto? I veicoli che sono stati affidati alle officine autorizzate, allo
stato dell’usato, non presentano le stesse problematiche di quelli che non hanno mai ricevuto
l’assistenza ufficiale. Mi aspetto, pertanto, una maggiore sensibilità in merito da parte degli
appassionati e utenti
”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *