Abbigliamento moto: meglio cambiarlo per ogni stagione?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Abbigliamento moto: meglio cambiarlo per ogni stagione?

Sono purtroppo ancora molti i motociclisti che ogni giorno affrontano la strada senza il corretto
abbigliamento di sicurezza, non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. È anche per questo c
he il numero di feriti gravi tra i motociclisti rimane ancora altissimo, anche se sono disponibili
in commercio protezioni valide, che eviterebbero buona parte dei danni. Le leggi di molti Paesi
europei inoltre non obbligano i centauri ad utilizzare tutte le protezioni oggi disponibili, cosa
che complica ulteriormente la situazione.

La scelta dell’ abbigliamento moto

Quando si decide di acquistare una motocicletta, da utilizzare ogni giorno o anche solo saltuariamente, si dovrebbe subito considerare anche l’acquisto di abbigliamento adeguato. Non si tratta infatti solo di poter indossare abiti confortevoli, ma anche di incidere in modo importante sulla sicurezza personale. Infatti è indubbio che l’utilizzo di un abbigliamento idoneo sia la chiave per una minore incidenza di ferite gravi tra chi circola in motocicletta. Oggi sono disponibili in commercio vari modelli di abbigliamento per motocicletta, molti dei quali sono perfetti per un utilizzo quotidiano, consentendo di muoversi in massima libertà. La scelta comunque dovrebbe sempre cadere su capi multifunzione, da poter utilizzare per tutto l’arco dell’anno.

Ad esempio molti motociclisti prediligono le giacche e i pantaloni con imbottitura asportabile, questo consente di avere a disposizione abbigliamento da utilizzare sia durante i mesi freddi, sia nel periodo estivo, senza soffrire in modo eccessivo per il caldo. Lo stesso si può fare anche per altri capi di abbigliamento, come le classiche tute, in pelle o in materiale sintetico.

Guanti e calzature

Tra l’abbigliamento tecnico per motocicletta un posto importante lo occupano anche i guanti e gli stivali. Il guanto protegge al meglio la mano dalle intemperie e da eventuali urti, inoltre consente, se scelto del giusto modello, di muovere in modo adeguato e preciso le dita, per ottenere il massimo controllo di guida. Per quanto riguarda gli stivali invece l’importante è il grip che ci forniscono sull’asfalto, considerando soprattutto le fasi in cui si deve sostenere il peso dell’intera motocicletta. In genere molti centauri preferiscono avere a disposizione un singolo modello di guanti e di stivali, da utilizzare per tutto l’arco dell’anno. Si deve però sempre pensare che nel nostro Paese le condizioni climatiche nelle varie stagioni sono soggette ad una variabilità estrema. Per questo può essere fondamentale avere a disposizione diverse paia di stivali, da cambiare secondo il periodo dell’anno, e lo stesso si può dire per i guanti.

Se il costo di questi accessori può sembrare eccessivo, si può valutare di acquistare guanti moto invernali online, in modo da approfittare delle tante offerte presenti sui siti dedicati all’abbigliamento per motocicletta. In estate utilizzeremo guanti protettivi, ma privi di imbottitura e molto leggeri; nei mesi freddo invece è meglio preferire guanti a prova di freddo, per poter guidare con la massima sicurezza anche dopo varie ore di viaggio con temperature particolarmente rigide.

Accessori per l’inverno

Sono molti i motociclisti che preferiscono utilizzare il loro mezzo solo durante la bella stagione. Chi invece viaggia anche in inverno sa che non è solo il freddo l’insidia da affrontare, ma anche il vento causato dalla marcia della moto. Il vento si insinua nelle fessure, sotto il casco, attraverso il colletto della giacca o dall’apertura del polso. Quando le temperature sono molto rigide oltre al classico abbigliamento tecnico è importante indossare anche dei capi che permettano di fermare il vento. Sono disponibili scalda collo in seta o in tessuto antivento, o anche veri e propri passamontagna, da indossare sotto il casco. A volte anche l’intimo termico può fare la differenza, proteggendo l’intero corpo dai rigori invernali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti