Guida all’acquisto dell’auto usata: cosa sapere

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Nel mondo delle auto usate, sono due i principali fattori che hanno un’influenza importante sul prezzo: chilometraggio ed anzianità del veicolo. Ad esempio, un’automobile di 8 anni è di solito meno costosa rispetto ad un’auto di 2, mentre un’automobile con 100mila km percorsi è di norma meno costosa di un’auto con 50 mila km. Ma che dire di un’auto di 2 anni con 100mila chilometri? O un’automobile di 8 anni con soli 20mila chilometri percorsi? In fase d’acquisto di un’auto, si dovrebbe fare più attenzione al chilometraggio o alla sua età? Ecco le risposte.

Il chilometraggio dell’auto 

Per l’acquisto di un’auto di seconda mano, rivolgiti ad una delle tante concessionarie di auto usate. Se stai acquistando un’auto usata, il chilometraggio è un fattore essenziale per la tua decisione. Dopo tutto, l’odometro di un’automobile tiene traccia dell’intera vita del mezzo. Una macchina con troppe miglia è raramente una buona decisione. Le parti del motore, i freni e gli altri componenti si logorano in seguito all’utilizzo del mezzo. Un altro fattore estremamente importante da capire è il modo in cui l’auto ha percorso tutti quei chilometri. Un veicolo guidato principalmente in città sarà molto più usurato rispetto ad uno che ha percorso la maggior parte dei chilometri su lunghi tragitti. Allo stesso modo, un’auto con un proprietario che si prende cura di ogni problema ed effettua periodicamente tutte le manutenzioni, probabilmente durerà molto di più di una macchina di proprietà di qualcuno che non fa molta attenzione alla manutenzione, anche se la vettura meglio mantenuta presenta un chilometraggio molto più alto.

L’età dell’auto 

Conoscere l’età di un’auto è fondamentale, e in alcuni casi anche più importante del chilometraggio. Quando ci troviamo di fronte ad un’auto più vecchia con un chilometraggio basso, occorre sapere che alcune componenti come le parti in gomma non invecchiano bene se non vengono esercitate. Ad esempio, una vettura vecchia di sette anni che è rimasta inutilizzata per gran parte della sua vita, potrebbe dare più preoccupazione ad una vettura di dieci anni che è stata ben mantenuta.

Il nostro punto di vista è che l’età e i chilometri percorsi sono importanti ma fino ad un certo punto. È il modo in cui la vettura è stata curata durante la sua vita il fattore più importante. Una vettura di cinque anni con soli 50 mila chilometri può avere molti più problemi di una macchina di dieci anni con due volte la lettura dell’odometro. Tutto dipende dal tipo di veicolo, dal tipo di proprietario e dalla manutenzione che è stata eseguita. Questo è uno dei motivi per cui consigliamo sempre un check-up completo del mezzo prima di acquistare un’auto – ed è per questo che non puoi giudicare la condizione di una macchina basandoti esclusivamente sulla sua età e sui chilometri percorsi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti