Dal 26 al 28 maggio "AutoAntiqua, nel cuore di Roma le vetture dagli anni '20

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Con una ma ben tre giornate si preparano nella storica location di Via Cola di Rienzo, che accoglierà la seconda edizione della convention di auto d’epoca accompagnata anche questa volta da tanta bella musica retrò, danza, attività ricreative per i più piccoli, una mostra mercato di oggetti di antiquariato e perfino burlesque per famiglie.

Dopo il grande successo della prima edizione, che nel 2016 ha raccolto oltre 50 mila visitatori, sta per tornare AUTOANTIQUA: un evento voluto dal territorio per il territorio, che vede come protagoniste assolute le più belle macchine d’epoca. Da venerdì 26 fino a domenica 28 maggio, una delle strade più iconiche delle Capitale, via Cola di Rienzo, ospiterà una serie di iniziative che culmineranno, nella giornata di domenica, con l’arrivo da tutta Italia di auto che hanno fatto la storia non solo dei motori ma anche del design, del cinema e del costume. Da mattina fino a sera, i soci dei club Registro Fiat e La Manovella esporranno al pubblico i loro “gioiellini” su quattro ruote in modo completamente gratuito, fornendo a passanti e curiosi informazioni sulle vetture, il loro glorioso passato e tutte le curiosità che circondano l’affascinante mondo delle macchine d’epoca.

Tra le decine di modelli che hanno affollato il centralissimo quartiere Prati durante la scorsa edizione ricordiamo, a titolo puramente esplicativo, la sinuosa Jaguar E Type 3.8 del ’62, rigorosamente di colore nero, facilmente riconoscibile come la macchina di Diabolik. Oppure un bel esemplare classe ’52 dello scomparso marchio Cisitalia, una casa così prestigiosa da avere un modello esposto addirittura al MOMA di New York, ma che in questo caso, come ha raccontato il proprietario durante AUTOANTIQUA, veniva usata da lui e dal fratello come scivolo, giocando da bambini, provocando al parabrezza qualche graffio ancora presente e “indossato” dalla macchina con orgoglio e tenerezza. Come non citare poi la simpaticissima Isetta BMW, mini-vettura dell’elegante design in cui molti visitatori non hanno resistito alla tentazione di entrare, passando per la sua caratterista portiera frontale che si apre con tanto di volante annesso. Molte ovviamente anche le macchine più antiche, come un esemplare di Lancia Lambda del 1930, con carrozzeria trasformabile, una Fiat 521 Torpedo del ’25, un modello d’alta classe come la Fiat 520, destinata a un pubblico più elitario, o le varie Fiat Balilla, quelle che invece negli anni del Regime dettero avvio alla motorizzazione di massa. Immancabile la Topolino, “mamma” della 500, e molto pittoresco anche un antico taxi verde ricavato da una 600 multipla. Senza dimenticare qualche gradito intruso come una Ferrari fiammeggiante in pieno stile anni ’80 o una moto Lambretta degna di un film degli Who.

AUTOANTIQUA però non è solo un’esposizione a cielo aperto ma anche un’occasione di aggregazione per un’area nevralgica frequentata giornalmente tanto dai turisti quanto dai cittadini. Ecco il ricco programma della manifestazione:

FLASH MOB DI TANGO

Dalle 16.00 alle 19.00 di domenica 28 maggio, le affascinanti macchine di Autoantiqua diventeranno ancora più romantiche grazie all’arrivo di veri tangueri. Saranno tre i momenti di spettacolo, che si svolgeranno sempre lungo Via Cola di Rienzo con esibizioni di tango argentino della scuola La Mariposa. I suoi straordinari maestri di fama nazionale, Fabio Santarelli e Sara Paoli, si sono esibiti quest’anno nei più rinomati teatri italiani, come il Sistina e il Salone Margherita di Roma, oltre ad essersi classificati terzi, nel 2016,

 al campionato italiano, categoria Escenario.

MUSICA RETRO’ CON “I SCACCIAPENSIERI”

Lungo tutta la giornata gli avventori del raduno a cielo aperto saranno allietati dalle melodie del gruppo “I Scacciapensieri”, di origine abruzzesi, che si cimenteranno con canzoni popolari e d’epoca.

ANIMAZIONE CON IL CLOWN NINI

Nel pomeriggio al caffè Portofino, sullo sfondo delle auto d’epoca, arriveranno giochi e colori con un clown professionista pronto a far divertire i più piccoli e le loro famiglie.

ATTIVITÀ E GIOCHI PER I PIÙ PICCOLI A CURA DE LA CITTÀ DEL SOLE

Il negozio Città Del Sole organizzerà un’area gioco con diverse attività ludiche e una vera e propria area creativa con due laboratori per far sprigionare tutta la fantasia dei bambini. Il tema delle attività non poteva che abbracciare quello della manifestazione e sarà “Auto d’Epoca in Cartone” e “Veicoli del Futuro”. Spazio anche alle fotografie con l’area una “Automobile a pedali rossa”: davanti ad un fondale decorato di piante sarà posizionatala macchinina dove i bambini potranno posare per una foto ricordo scattata dagli stessi genitori. A disposizione anche opere in cartotecnica a forma di razzo, shuttle e di uno stupefacente AstroVelivolo, realizzate appositamente per AutoAntiqua e che potranno essere “indossate” dai più piccoli per una foto ricordo indimenticabile.

PIN UP E SHOOTING FOTOGRFICI:

La Rome Burlesque School si occuperà di realizzare un workshop gratuito di portamento per il pubblico femminile, mentre le alunne poseranno accanto alle autovetture d’epoca vestite in stile anni ’50. In previsione anche degli shooting fotografici a tema con la partecipazione delle studentesse della scuola. Uno spettacolo adatto a tutte le età e alle famiglie che, sin dalla scorsa edizione, si sono dimostrate entusiaste avventrici di Autoantiqua.

ANTIQUARIATO

Sui marciapiedi vicino alle vetture sarà allestita anche un’esposizione di oggetti vintage e di antiquariato a cura dell’associazione Romantiqua.

APERITIVO OMAGGIO PRESSO TRANCANELLI

Nella giornata di domenica gli avventori di AUTOANTIQUA avranno inoltre a loro disposizione un cocktail omaggio presso il punto vendita Trancanelli di Piazza Cola di Rienzo.

AUTOANTIQUA ha il patrocinio del Municipio I del Comune di Roma. L’organizzazione e la produzione sono a cura dell’agenzia DireFare di Massimiliano Cacciotti.

Per tutte le informazioni su AUTOANTIQUA è possibile consultare il sito internet www.autoantiqua.it e la pagina Facebook ufficiale dell’evento curata da IDEARIA.

Sul REGISTRO FIAT:

II Registro Fiat Italiano è una libera associazione, che mira a riunire i proprietari e gli appassionati delle vetture di interesse storico nate sotto questo glorioso marchio, per contribuire allo studio e alla conservazione delle vetture Fiat e delle marche a suo tempo assorbite. Si propone, attraverso il reperimento, la catalogazione, la conservazione ed il restauro, di suscitare interesse verso le automobili Fiat del passato. II Registro Fiat Italiano ha inoltre come fine la valorizzazione delle suddette automobili mediante raduni e manifestazioni sportive, mostre, convegni e pubblicazioni.

Su La MANOVELLA:

Il Circolo Romano La Manovella “Roberto Bonazzi” è un sodalizio di appassionati di automobilismo storico, i cui scopi principali sono quelli di collezionare, restaurare e mantenere automobili storiche e di interessarsi a tutto ciò che, da un punto di vista culturale attiene la storia dell’automobile. Fondato il 16 marzo 1972, come prosecuzione dei due circoli pioneristici esistenti a Roma fino ad allora: uno era federato alla Federazione Italiana Auto Motoveicoli d’Epoca e l’altro era un’affiliazione del Veteran Car Club d’Italia. Poiche’ nel 1966 questi due organismi nazionali si unirono per formare l’attuale federazione denominata ASI, Auto Moto Club Storico Italiano, il Circolo Romano La Manovella, ora “Roberto Bonazzi”, si trovò di diritto federato all’ASI, e per tale motivo ritiene di avere l’onore di essere considerato uno dei fondatori dell’ASI.

AUTOANTIQUA

è sponsorizzato da:

3570    3C ALIMENTARI    BALLERETTE    BAR CIAMPINI    BAR CICERONE    BAR CINQUINA    BAR PORTOFINO    BERTOZZINI PROFUMI    BIALETTI HOME    CASTRONI    CIOCIARIA TASTING         CITTA’ DEL SOLE    COLA DI RIENZO SUITE    COLAPICCHIONI    CONI NORGE    CORMONS    DE MARCHI FRUTTA    DIEGO CATALDI ROLEX    ENERGIA BLU    FARMACIA CENTRALE    FARMACIA COLA DI RIENZO    FLYING IN THE SKY    FRANCHI    G LIKE GELATO     LA SPONDA          LA TAVOLA ELEGANTE    LOTTO SPORT    MARCO BOSCO    MONDI CAFFE’    MORETTI    MOSCOT    NUVOLARI    PARE’    PARKING ROMA   PARMALAT    PICCOLO DIAVOLO    RESIDENZA OTTAVIANI    ROMANTIQUA    ROME BURLESQUE SCHOOL  ROVAGNATI    SALBEA GROTTE SALE    SIMPLY    STELLA    SUITE IN ROME    SWAROVSKI    SWART      TA’        TABERNA DE’ GRACCHI    TIFFANY    TRANCANELLI    UNICREDIT    VALLESANTA    ZI GAETANA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *