Il restauro di due Triumph Bonneville raccontato da Maurizio Dotoli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Bonneville è per i centauri un nome che rimanda alla mitologia motociclistica quando i cavalieri cavalcavano creature metalliche in grado di far sognare al solo guardarle.

Alla Dotoli è possibile ammirare due destrieri d’epoca, fiammanti nelle loro finiture, pronti ad offrire oggi le sensazioni di oltre quarant’anni fa.

Due Triumph Bonneville degne d’essere esposte al British Museum: “Effettivamente – spiega Maurizio Dotolila Bonneville è un’icona della casa inglese, un nome conosciuto in tutto il mondo. Nata negli anni cinquanta, ancora oggi è in produzione e ciò è incredibile! Ha una storia che rappresenta al meglio lo spirito inglese delle due ruote, fatto di eleganza e cura dei dettagli che privilegiano la guidabilità e l’armonia. Un mix perfetto di forme, tecnica e piacere di guida. Di recente abbiamo avuto modo di restaurare due versioni America, con serbatoio piccolo, una del ’68 ed un’altra del ‘70”.

Il restauro è un’arte che alla Dotoli trova il suo habitat naturale: “E’ importante – sottolinea Maurizio – far capire la qualità degli interventi e cosa c’è dietro la realizzazione degli stessi. Lo studio che viene svolto prima di operare è fondamentale. Occorre tenere a mente, ad esempio, il mercato al quale era destinata la moto, per poter meglio ripristinare le caratteristiche d’origine. La qualità è un qualcosa che non dovrebbe mai mancare, specie se si ha la fortuna di possedere modelli di un certo prestigio. E’ come far indossare ad una nobildonna un abito borghese; si può fare, ma così si snatura il tutto. Va detto che oggi, purtroppo, c’è la tendenza al sovra restauro, con, ad esempio, un eccesso di cromature che non rispettano l’originalità. Mentre restauriamo, cerchiamo di migliorare alcune qualità meccaniche, per evitare alcune fastidiose problematiche, come i trafilaggi d’olio. Queste due Triumph sono in vendita presso il nostro showroom di Via Pisciarelli n° 69 ad Agnano e sono solo alcune delle testimonianze storiche che abbiamo in esposizione”.

https://www.facebook.com/pg/iltabloidmotori/photos/?tab=album&album_id=1851556161797134

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti