Stagione da incorniciare per l'Automobile Club Macerata MACERATA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La stagione 2015 si va a chiudere con la grande soddisfazione dell’Automobile Club Macerata per aver organizzato ed affiancato molte apprezzate iniziative motoristico-culturali sul territorio, in collaborazione con l’Associazione Sportiva AC Macerata. Nell’intensissimo mese di maggio l’MG Car Club Italia ha organizzato “Dal Mare ai Monti Azzurri” offrendo ai partecipanti un interessante spaccato del maceratese e non solo, toccando molte significative località come Tolentino, Sarnano, San Severino, Camerino, San Ginesio, Ascoli Piceno, Filottrano e Portonovo. Si è proseguito con il secondo passaggio consecutivo della Mille Miglia, che lungo l’attraversamento regionale da nord a sud ha interessato in particolar modo Senigallia, Loreto, Recanati, Macerata (risultata tra le città più interessanti dai partecipanti di tutto il mondo), Sarnano ed Ascoli Piceno. L’indiscutibile interesse verso la “Freccia Rossa” ha ancora una volta incantato trasversalmente tutte le generazioni, dagli appassionati ai giovanissimi, fino agli anziani che ne ricordano le epiche edizioni agonistiche fino alla fine degli anni cinquanta. Le centinaia di vetture storiche hanno percorso le suggestive vie del centro fino a compiere le prove di regolarità attorno le mura. A fine maggio l’Automobile Club Macerata, assiema all’ASD e con il supporto di Sarnano In Pista e Sarnano Corse, ha organizzato per la prima volta in Italia nello stesso evento due gare di Campionato Italiano Montagna, per vetture moderne e storiche sull’impegnativo ed apprezzato percorso Sarnano-Sassotetto. In palio il prestigioso Trofeo Lodovico Scarfiotti, giunto alla 25^ edizione. Qualità partecipativa, pubblico e commenti dei protagonisti hanno gratificato il grande impegno sportivo, che contribuisce alla promozione di Sarnano, perla dei Sibillini. A fine agosto è stata la volta di “Sibillini e dintorni”, significativa manifestazione per auto d’epoca anteguerra organizzata dalla Scuderia Marche-Club Motori Storici di Macerata. Collezionisti di tutta Italia hanno potuto apprezzare Appignano, Camerino, Pievebovigliana, Montelupone e Macerata, in un tour ricco di eccellenze e aspetti culturali, come la consueta serata finale musicale a tema nella sempre suggestiva Arena Sferisterio. In settembre il capoluogo ha ospitato ancora una volta l’iniziativa benefica “Kartisti” presso i Giardini Diaz, con personalità dello spettacolo della politica e dello sport a sfidarsi sul circuito disegnato nei viali, tutto a favore dell’Associazione Anffas,

A chiusura di questo intenso 2015 l’Automobile Club Macerata con il presidente Enrico Ruffini ha voluto ringraziare in una serata conviviale tutti i protagonisti che hanno permesso di organizzare al meglio tutte queste iniziative, tra essi il sindaco di Macerata, Romano Carancini e l’assessore allo sport Alferio Canesin, il sindaco di Sarnano Franco Ceregioli ed il suo vice Stefano Censori, per l’Anffas il presidente Mario Sperandini ed il vice Marco Scarponi, oltre al delegato provinciale Coni Giuseppe Illuminati.

Tra poche settimane verranno definite le date delle principali manifestazioni previste nel 2016, ad iniziare dalla 26^ edizione del Trofeo Scarfiotti e del 9° Trofeo Storico Scarfiotti, confermati in un unico evento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti