La rinascita di un'icona sportiva, Honda Civic Type R

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Dopo un’attesa di cinque anni, il 2015 vede l’arrivo della berlina sportiva più anticipata al mondo, la Honda Civic Type R. Presentata come una “auto da corsa per la strada”, la nuova Civic Type R stabilirà nuovi standard nel segmento delle berline a trazione anteriore con prestazioni elevate.

La versione di serie della più recente icona sportiva Honda è presentata per la prima volta al 85o Salone dell’Automobile di Ginevra (dal 5 al 15 marzo; stand 4250, padiglione 4), con le immagini ed i dettagli relativi alla vettura disponibili su www.hondanews.eu

Le Type R hanno conquistato molti sostenitori a livello mondiale e il nuovo modello soddisfa ogni aspettativa. L’esordio mondiale del nuovo motore turbo VTEC di Honda, un design grintoso ispirato dalla funzione d’uso della vettura, le nuove e avanzate tecnologie del telaio si uniscono per dar vita ad una delle esperienze di guida più coinvolgenti e appaganti possibili.

La nuova Civic Type R 2015 sarà dotata del motore più estremo e performante dei 22 anni di storia della notissima berlina sportiva con logo “H” rosso e rappresenta l’inizio di una nuova era per il marchio Honda.

Nuovissimo motore turbo VTEC da 2,0 litri

Al centro della nuova Civic Type R c’è il nuovo motore a benzina turbo VTEC da 2,0 litri che offre potenza, coppia e prestazioni senza eguali nel segmento delle berline sportive a trazione anteriore. La potenza massima erogata è 310 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è 400 Nm a 2.500 giri/min – entrambe superiori a tutte le Type R precedenti.

Con un massimo di 7.000 giri/min, il motore – appartenente alla nuova generazione Earth Dreams Technology – presenta un nuovo e avanzato turbo compressore avanzato che migliora la potenza ai bassi regimi e fornisce un’accelerazione costante.

Le eccezionali prestazioni di Civic Type R non hanno eguali nel segmento delle berline sportive a trazione anteriore: lo scatto da 0 a 100 km/h viene realizzato in soli 5,7 secondi, raggiungendo il primato tra le sportive a trazione anteriore, la velocità massima, dove è consentito, è di 270 km/h.

Il nuovo motore è abbinato a un leggero cambio manuale a sei marce che garantisce un ottimo rapporto con il sistema di trasmissione ed assicura che la potenza sia inviata alle ruote anteriori.

La sua funzione ispira la forma

Le modifiche al design, che sono uniche per la Civic Type R, conferiscono alla vettura un aspetto solido e grintoso, ma rispondono ad un obiettivo funzionale. Il design filante ed aerodinamico indica chiaramente che la vettura è stata sviluppata per offrire prestazioni a velocità elevate. L’aerodinamicità ha garantito la stabilità ad alte velocità ed elevati livelli di aderenza.

Per raggiungere questo obiettivo la Civic Type R è stata sottoposta ad uno studio aerodinamico completo, test ed attività di sviluppo. Il team ha cercato di raggiungere i propri obiettivi tramite modelli CFD creati a computer e prove condotte in galleria del vento presso lo stabilimento di Sakura, Giappone, usato da Honda per il programma di sviluppo del motore per la Formula Uno.

Queste operazioni di sviluppo sono state vagliate da prove complete del prototipo sia su strada che in circuito, compresi il circuito di Formula 1 di Suzuka, il Nürburgring Nordschleife ed il circuito situato presso lo stabilimento di test dell’azienda a Takasu.

La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d’aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene “incollata” la vettura alla strada.

Il paraurti posteriore è stato ripreso dal Concept. Il profilo aerodinamico – la sua angolazione, altezza e forma, nonché le fasce verticali – è stato progettato con cura per ottimizzare l’aderenza senza causare un aumento significativo della resistenza aerodinamica alle alte velocità. Ciò aiuta a migliorare la tenuta di strada, in particolar modo durante le curve ad alta velocità.

Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d’aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per impedire che si formi turbolenza d’aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità.

Un altro aspetto di grande interesse per il team di design è stato quello della gestione del calore che ha influenzato diverse importanti modifiche al design esterno. La combinazione di griglie maggiorate superiori e inferiori all’interno del paraurti anteriore, le fessure di ventilazione inserite nella parte laterale anteriore al di sopra delle ruote e quelle presenti sui bordi posteriori dei vani passaruota anteriori garantiscono una ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni.

I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici. I vani passaruota maggiorati contengono pneumatici 235/35R19 sviluppati appositamente per la Type R. Per aiutare il conducente a gestire la straordinaria potenza della vettura, le ruote anteriori sono equipaggiate con freni ad alta prestazione Brembo, realizzati appositamente per la Type R. Nella parte anteriore, le pinze a quattro pistoni applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm.

La Type R è disponibile in cinque diverse colorazioni che attribuiscono al nuovo design un maggior impatto visivo. Oltre al colore Championship White, già condiviso con varie generazioni Type R, i clienti possono scegliere tra Crystal Black (perlato), Polished Metal (metallizzato), Brilliant Sporty Blue (metallizzato) e Milano Red.

Un abitacolo con atmosfera sportiva

Una serie di cambiamenti estetici e funzionali all’interno dell’abitacolo rafforzano il carattere sportivo della Type R. Come nei modelli Type R precedenti, il pomello della leva del cambio è realizzato in lega di alluminio lavorata. I sedili sportivi con schienale alto, rivestiti in tessuto nero effetto scamosciato e cuciture doppie di colore rosso, forniscono al conducente ed al passeggero anteriore un valido supporto laterale nelle curve più strette.

Le cuciture doppie rosse appaiono anche sul rivestimento in pelle nera del volante e sulla guaina nera della leva del cambio. Il tetto è rivestito con un tessuto nero che enfatizza la connotazione dell’ambiente.

Nuove tecnologie delle sospensioni per una guida più agile e confortevole

Sulla Type R sono stati introdotti nuovi sistemi di sospensioni innovativi ed esclusivi per garantire una migliore tenuta di strada e ottimizzare il trasferimento di potenza su strada.

Un nuovo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico, sviluppato appositamente per la Type R, consente di regolare ciascuna ruota in modo continuo e indipendente per fornire una tenuta di strada eccezionale, limitare il trasferimento del carico delle ruote in fase di accelerazione e decelerazione improvvisa, e mantenere la stabilità di marcia. Ciò garantisce inoltre una guida più confortevole e fluida quando si procede a velocità costante.

Un avanzato sistema di Sospensione Anteriore a Doppio Asse aiuta a ridurre l’effetto della coppia sullo sterzo del 50% rispetto alle sospensioni standard della Civic, migliorando la stabilità ad alte velocità ed il feeling dello sterzo durante le curve strette. Nella parte posteriore, la sospensione a barra di torsione ad H di Type R è realizzata con tubi appiattiti che migliorano la rigidità posteriore del 180%, aumentando ulteriormente la stabilità nelle curve alle alte velocità.

Questi sistemi sono completati da un servosterzo elettrico a doppio pignone che contribuisce a fornire una risposta dello sterzo rapida e lineare.

La nuova modalità “+R” migliora la risposta della vettura per un’esperienza di guida ancora più emozionante

Sulla nuova Civic Type R debutterà il nuovo pulsante “+R” che aumenta la risposta del telaio e della trasmissione. Il risultato è un’esperienza di guida ancora più intensa, ideale per la pista, che verrà sicuramente apprezzata dagli appassionati della guida sportiva.

Quando la modalità +R è attivata, la risposta del motore viene migliorata, grazie alla modifica della mappatura della coppia che dà un’impostazione più grintosa e improntata alle prestazioni. Lo sterzo presenta una servo-assistenza ridotta e la risposta ai comandi del conducente risulta pertanto più rapida. La forza di smorzamento del nuovo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico viene inoltre aumentata del 30% rispetto alla modalità normale. Ciò significa che la vettura risulta più stabile e più agile nei casi in cui è richiesta una guida a prestazioni elevate.

Il nuovissimo GT Pack di serie

Esternamente il GT Pack mostra un profilo di colore rosso in prossimità delle fessure anteriori e posteriori che danno un impatto ancora maggiore alla vettura.

Il guidatore potrà beneficiare inoltre di utili dotazioni aggiuntive come sensori anteriori e posteriori di parcheggio, luci crepuscolari, sensore pioggia e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. L’impianto di navigazione satellitare integrato Garmin (che offre cinque anni di aggiornamenti gratuiti delle mappe) si aggiunge al sistema di infotainment Honda Connect. Gli amanti della musica saranno attratti dall’aggiunta di un lettore CD e otto altoparlanti premium, ed un impianto stereo potenziato da 320 watt.

Tutti i passeggeri apprezzeranno il climatizzatore automatico bi-zona e, all’interno dell’abitacolo, l’illuminazione ambientale rossa.

Il GT Pack include anche il Sistema di Assistenza alla Guida Avanzato di Honda. Questa ricca gamma di tecnologie di sicurezza basate su sensori comprende Forward Collision Warning (Sistema di avviso di collisione frontale) , Lane Departure Warning (Sistema di avviso di abbandono della corsia), Traffic Sign Recognition (Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale) High Beam Support System (Sistema di supporto fari abbaglianti), Blind Spot Information (Sistema di informazione sui veicoli nell’angolo cieco), e Cross Traffic Monitor (Sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento).

Il sistema attivo City-Brake Honda sarà montato di serie sulla Civic Type R.

La nuova Honda Civic Type R sarà in vendita in Europa la prossima estate. Le specifiche tecniche complete della vettura saranno annunciate successivamente.

[flickr_set id=”72157650819213319″]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *