Honda HR-V, design dinamico e spazio maggiorato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
  • Design caratteristico da coupé e atteggiamento solido di un SUV
  • Interni versatili e di qualità superiore con finiture sofisticate
  • Sistema audio e di informazione Honda Connect basato su app disponibile di serie sulle versioni superiori a quella di base (Sport ed Executive)
  • Sistemi di assistenza alla guida avanzati disponibili su versioni superiori a quella di base (Sport ed Executive)

Il nuovissimo Honda HR-V arriva in Europa nell’estate 2015, portando qualcosa di unico al segmento dei crossover: il design dinamico, la versatilità di un MPV, una guida piacevole e divertente, prestazioni e consumi di carburante ridotti. Appartiene alla nuova gamma di vetture Honda che dimostra l’approccio costante del brand all’innovazione tecnologica.

HR-V è un’auto dotata di carattere, con le linee decise e uniche tipiche di una coupé abbinate all’aspetto solido e robusto di un SUV.

All’interno, ai passeggeri, HR-V offre uno spazio ai vertici della categoria e, grazie all’innovativo sistema Magic Seat ® di Honda, livelli elevati di versatilità. L’abitacolo di HR-V è caratterizzato dall’impiego di materiali morbidi e da un design molto sofisticato, un ambiente in cui i designer Honda hanno unito lo spazio alla sensazione di una posizione di guida sportiva e avvolgente.

Il nuovo sistema audio e di informazione Honda Connect basato su app è attivabile tramite un display a sfioramento da sette pollici situato al centro del cruscotto e offre accesso a Internet, notizie in tempo reale, servizi di informazione meteo e sul traffico, musica in streaming.

Al lancio il nuovo HR-V sarà disponibile con una scelta di motori ad elevata efficienza, entrambi appartenenti alla generazione Earth Dreams Technology di Honda: un motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV e un motore benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV.

Il pacchetto di dotazioni di assistenza alla guida avanzate, che utilizza una telecamera e un radar a medio raggio, comprende un serie completa di tecnologie di sicurezza, alcune delle quali sono una novità nel segmento dei crossover.

Il nuovissimo Honda HR-V sarà in vendita in Europa nell’estate 2015.

Design originale e caratteristico da coupé abbinato all’aspetto solido e robusto di un SUV

Il nuovo HR-V fonde la personalità dinamica di una coupé con l’aspetto solido e robusto di un SUV, dando vita ad un look pieno di carattere e personalità.

Il design della carrozzeria e la linea affusolata del lunotto creano un profilo dinamico e sportivo, completato dalle maniglie “nascoste” delle portiere posteriori. Una linea sagomata decisa e particolare, sul lato della carrozzeria, contribuisce ad enfatizzare l’aspetto aerodinamico di HR-V trasmettendo una sensazione di movimento e agilità anche a veicolo fermo.

HR-V evoca inoltre una sensazione di rassicurante robustezza. I pannelli inferiori sagomati della carrozzeria ricordano la robustezza e la solidità dei SUV più grandi, un tema rafforzato dal netto orientamento orizzontale dei paraurti anteriore e posteriore.

I progettisti hanno voluto assicurare ad HR-V una presenza unica e sicura di sé su strada, pur mantenendo chiaro a quale famiglia appartiene. Ad esempio condivide con il nuovo CR-V 2015 il ‘design fluido’ della griglia anteriore e delle lampade unificate e la forma appuntita del profilo del finestrino laterale posteriore.

Anche nella parte posteriore, HR-V continua ad avere uno stile preciso. Le luci posteriori ben evidenti si estendono verso l’interno sull’ampio portellone, nel quale è presente una singola linea sagomata dal profilo “dinamico”.

Spazio interno ai vertici della categoria e versatilità di un MPV

Il nuovo HR-V è caratterizzato da un abitacolo ai vertici della categoria non solo capiente ma anche incredibilmente versatile, che per la prima volta offre i vantaggi di un MPV nel segmento dei crossover.

La base per l’abitacolo spazioso e versatile di HR-V è rappresentata dalla piattaforma globale Honda per il segmento B, che racchiude soluzioni innovative per la creazione di maggiore spazio. Ad esempio, il serbatoio di carburante dal profilo più basso montato sotto i sedili anteriori libera lo spazio al di sotto dei sedili posteriori, permettendo così di alloggiare l’innovativo sistema Magic Seats ® di Honda. I sedili posteriori Magic Seats ® frazionabili nel rapporto 60:40 possono adottare numerose configurazioni per ottimizzare la versatilità dell’abitacolo. Nella modalità “Utility”, lo schienale del sedile posteriore si piega in avanti e la base del sedile si abbassa per creare un pavimento lungo e piatto. In modalità “Tall”, la base del sedile posteriore viene bloccata in posizione verticale per lasciare spazio dal pavimento al soffitto. In modalità “Long” gli schienali dei sedili del passeggero anteriore e posteriore si piegano in avanti in posizione orizzontale.

Una volta seduti, i passeggeri possono godere di maggiore spazio per gambe, spalle e testa nella parte anteriore, uno spazio che sarebbe più comune trovare nei segmenti di veicoli più grandi e che pone HR-V al vertice della categoria.

Anche il bagagliaio offre uno spazio impressionante, con una capacità di 453 litri* con i sedili posteriori in uso, e di 1026 litri* con i sedili posteriori abbassati. Un’ampia apertura del portellone e un’altezza di carico bassa facilitano l’accesso al bagagliaio e lo rendono ancora più spazioso.

Design interno raffinato e sofisticato con materiali di qualità, tetto panoramico e nuovo avanzato sistema audio e di informazioni

Per gli occupanti, i progettisti Honda hanno cercato di unire spaziosità, solidità ed una posizione di guida avvolgente e sportiva da coupé.

L’utilizzo di superfici di qualità, accentuate da finiture cromate satinate offrono un ambiente di qualità superiore, mentre il design del cruscotto combina una sensazione di solidità con inserti di qualità, compreso un pannello nero che enfatizza la percezione di sofisticatezza.

Dinanzi al conducente vi è un quadro strumenti con tre quadranti, ciascuno circondato da anelli di luce “fluttuanti” per aumentare la sensazione di qualità. La funzione ECO Assist di Honda cambia il colore dello sfondo del tachimetro da bianco a verde in condizioni di guida efficiente.

La versione Executive offre inoltre un tetto panoramico scorrevole o inclinabile con un solo tocco ed una tendina parasole scorrevole che si apre automaticamente con il tettuccio e può essere chiusa manualmente per bloccare la luce del sole.
Al centro del cruscotto vi è lo schermo a sfioramento Honda Connect da sette pollici, in dotazione di serie sulle versioni superiori a quella di base (Sport ed Executive), che fornisce una connettività e un servizio di infotainment avanzati. Sulla versione Comfort è disponibile uno schermo da cinque pollici.

Lo schermo utilizza il sistema operativo Android 4.0.4 con le funzioni di zoom, scorrimento e tocco già presenti sugli smartphone. Honda Connect consente un accesso rapido e semplice ai servizi basati su Internet, compresi la navigazione in rete, le informazioni sul traffico in tempo reale, i notiziari e le previsioni meteo, i social network e la musica. È possibile installare altre app scaricabili da Honda App Centre, permettendo così ai conducenti di personalizzare la propria esperienza di infotainment, ed inoltre è disponibile anche la navigazione Garmin integrata.

Lo schermo a sfioramento Honda Connect visualizza le informazioni sul veicolo, ad esempio il contachilometri parziale, il consumo carburante e il tempo di percorrenza.

Il sistema Honda Connect si sincronizza anche con smartphone e altri dispositivi multimediali tramite MirrorLink, WiFi, Bluetooth, HDMI e USB.

Gamma dotazioni di sicurezza

Come tutti i nuovi veicoli Honda venduti in Europa, HR-V è dotato di una serie di tecnologie di sicurezza attive e passive di prima qualità.

Sistemi di sicurezza attiva completi combinano i dati provenienti dai sensori radar e dalle telecamere anteriore e posteriore. Ad eccezione del modello di base, tutte le versioni avranno in dotazione di serie il sistema di assistenza alla guida avanzato. Questa gamma di tecnologie di sicurezza comprende il sistema intelligente di assistenza alla velocità, il sistema automatico di frenata a bassa velocità, il sistema di avviso di collisione anteriore, il sistema di avviso di abbandono della corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di supporto fari abbaglianti.

Il sistema automatico di frenata a bassa velocità di Honda sarà montato di serie su HR-V.

Oltre all’intera gamma di airbag anteriori e a tendina, la tecnologia Honda per la struttura del telaio ACE™ (Advanced Compatibility Engineering™) fornisce le basi per una sicurezza passiva eccellente. Una rete di elementi strutturali collegati distribuisce l’energia d’urto in modo più uniforme su tutta la parte anteriore del veicolo, riducendo così le forze che vengono trasferite all’abitacolo e aumentando la protezione agli occupanti in caso di collisioni frontali. ACE inoltre aiuta a minimizzare le probabilità che si verifichino collisioni in cui la parte anteriore del veicolo potrebbe ritrovarsi sotto o sopra l’ostacolo, fatto che può verificarsi in caso di collisioni frontali con un veicolo più grande o più piccolo.

Un’esperienza di guida coinvolgente con prestazioni efficienti

In Europa HR-V sarà disponibile solo con la trazione anteriore e verrà offerto con una scelta di motorizzazioni ad elevata efficienza: un motore a benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV e un motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV. Ciascuno è disponibile con un cambio manuale a sei rapporti fluido e dinamico mentre il motore a benzina i-VTEC 1.5 può anche essere abbinato a un cambio automatico CVT altrettanto leggero.

Entrambi i motori fanno parte della generazione Earth Dreams Technology di Honda, sono progettati per offrire risposta ed efficienza elevate, e sono conformi alle normative Euro 6.

HR-V è stato appositamente progettato per offrire un’esperienza di guida simile a quella di una berlina grazie al basso centro di gravità ed alla carrozzeria leggera e rigida. Questa rigidità, in gran parte dovuta al fatto che il 27% della struttura della carrozzeria è in acciaio ad alta resistenza, contribuisce a offrire una sensazione di rassicurante solidità, che a sua volta dà una sensazione di sicurezza durante la guida e impedisce il rollio. Questa caratteristica offre inoltre un comportamento di guida estremamente lineare e rende HR-V uno dei veicoli del segmento crossover che danno più sicurezza nelle proprie capacità e che aumentano il piacere di guida.

[flickr_set id=”72157651087335312″]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *