Nuova Jaguar XJ My 2014

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Jaguar XJ MY 2014
Jaguar XJ MY 2014

La XJ MY 2014 è l’ultima di una lunga serie di lussuose berline sportive Jaguar, che incorpora nuove dotazioni nell’abitacolo posteriore, comfort e tecnologia per creare una Jaguar realmente elegante e dal lusso contemporaneo.
La Jaguar XJ è disponibile con una gamma di motorizzazioni che comprendono un 2.0 litri 4 cilindri turbo i4 a benzina, un 3.0 litri V6 sovralimentato sia in versione diesel che benzina e quattro motori a benzina V8 da 5.0 litri, uno aspirato e tre sovralimentati.
Il motore a benzina sovralimentato V6 da 3.0 litri, che è stato sviluppato sulla base del pluripremiato V8 da 5.0 litri, alimenta il sistema “intelligente” Jaguar All-Wheel Drive che monitora continuamente i livelli di aderenza e gli input provenienti dal guidatore, per garantire il massimo della trazione su qualsiasi fondo stradale.
Il motore a benzina turbo i4 da 2.0 litri, ora disponibile con lo Jaguar Intelligent Start/Stop, per generare potenza utilizza una gamma di tecnologie all’avanguardia che mascherano la sua dimensione. Questo motore produce 240 CV e 340 Nm di coppia grazie all’utilizzo di tre principali innovazioni – sovralimentazione a bassa inerzia, iniezione diretta del combustibile e fasatura variabile su entrambi gli alberi a camme per le fasi di aspirazione e scarico.
Questi motori, come le altre varianti della XJ, sono abbinati al cambio automatico Jaguar a otto velocità che offre un’ampia gamma di rapporti per una combinazione perfettamente bilanciata di fluidità di cambiata, economia e controllo da parte del guidatore.
I modelli a passo lungo presentano migliorate dotazioni di lusso dell’abitacolo posteriore che includono sedili reclinabili stile “aereo” con funzione di massaggio, spazio sopra la testa maggiorato*, tavolino business pieghevole e una sospensione posteriore appositamente calibrata per migliorare il confort dei sedili posteriori.
Il sistema d’intrattenimento è stato migliorato con un pacchetto Rear Seat Entertainment che prevede due touchscreen ad alta risoluzione, un sistema audio opzionale Meridian Reference con Conversation Assist.
La sensazione di lusso sulla XJ MY 2014 viene esaltata attraverso la gamma di materiali utilizzati per gli interni. Questa include pelle martellata, pieno fiore e semianilina, e un’ampia scelta d’impiallacciature, che comprendono il Piano Black, la Fibra di Carbonio, il Noce Lucido e il Palissandro Satinato. La XJ MY 2014 dispone anche di un’ampia gamma di cerchi, inclusi i nuovi Manra da 18” in lega forgiata.
La versione “R” della XJ MY 2014 prevede uno chassis e degli accorgimenti aerodinamici appositamente sviluppati per creare la più calibrata, agile e reattiva XJR di sempre. Le prestazioni senza soluzione di continuità del suo motore V8 sovralimentato da 5.0 litri, di 550 CV e 680 Nm di coppia, permettono alla XJR di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.
“Con un assetto dinamico messo a punto per ottenere incredibili livelli di prestazioni e comfort, la nuova XJR apporta una vasta gamma di potenzialità al segmento di appartenenza, dando vita alla migliore berlina di lusso ad alte prestazioni.” Andrew Dobson, Jaguar XJR Chief Programme Engineer

CARATTERISTICHE INTERNE AVANZATE
La XJ 2014 dispone di una avanzata gamma di caratteristiche interne focalizzate sull’abitacolo posteriore dell’auto, che aumentano sia il lusso che la funzionalità dell’ambiente posteriore della XJ, risultando di fatto la berlina di lusso Jaguar più riuscita.
Lo spazio destinato ai passeggeri posteriori nella versione LWB 2014 comprende due sedili reclinabili “stile aereo” separati, con cuscino e schienale regolabili, tre programmi di massaggio – Onda/Rollio, Lombare e Spalle – per offrire ottimali livelli di rilassamento durante i lunghi viaggi, regolazione della zona lombare e due assetti memorizzabili per ciascun sedile. La collocazione completamente reclinata di ciascun sedile è 11 gradi, con 103 mm di movimento del cuscino laterale e 14 gradi di movimento dell’articolazione superiore. La posizione base di ciascun sedile posteriore ritorna alla sua posizione iniziale toccando un pulsante sul pannello della portiera, facilitando l’entrata e l’uscita.
Il nuovo bracciolo centrale, che può essere riposto in posizione verticale per consentire l’uso del sedile centrale, contiene tutti i controlli dei sedili così come il pulsante Front Seat Activation che permette di gestire il sedile del passeggero anteriore dalla zona posteriore.
Le migliorie apportate sul sedile anteriore includono le funzioni di massaggio per ciascun sedile con cinque livelli di intensità, consentendo agli occupanti di personalizzare le impostazioni di massaggio secondo le proprie preferenze.
Attraverso l’uso del touchscreen anteriore, è possibile selezionare ognuno dei quattro sedili elettrici e di gestirli completamente attraverso i comandi di controllo del sedile del guidatore. I sedili posteriori possono essere riportati alla loro posizione iniziale mediante l’uso del touchscreen e dei pulsanti di memoria del guidatore, e possono essere programmati per ritornare alla loro posizione iniziale all’apertura delle portiere posteriori, per facilitare l’entrata e l’uscita.
I sedili per i passeggeri posteriori della XJ LWB 2014 sono dotati di un’ampia gamma di dispositivi di intrattenimento. Il pacchetto Rear Seat Entertainment include due schermi ad alta risoluzione da 10,2” posizionati sul retro dei poggiatesta dei sedili anteriori. Questi possono visualizzare contenuti da diverse fonti: lettore DVD, decoder TV digitale o da un dispositivo esterno che può essere collegato tramite il Rear Media Interface, che dispone di connettori USB e RCA. L’audio può essere trasmesso attraverso le cuffie wireless, consentendo a ciascun passeggero di godersi contenuti differenti. L’ambiente dei sedili posteriori, incluso l’intrattenimento, è gestito da un controller wireless posto nella console centrale, che consente ai passeggeri di modificare anche il clima della propria zona e di gestire le funzioni di riscaldamento e raffreddamento del sedile.
La XJ LWB dispone nella parte posteriore di tavolini rivestiti in pelle, che si ripiegano nello schienale dei sedili anteriori. Per proteggere i passeggeri posteriori dal sole e offrire una maggiore privacy, la XJ dispone di tendine elettriche per i vetri posteriori azionabili mediante i pulsanti dei finestrini. Un aumento dell’altezza posteriore sopra la testa* di 13 mm, dona ai passeggeri dei sedili posteriori il lusso ottimale e un comfort in stile limousine.

MOTORIZZAZIONI
La gamma dei motori disponibili per la XJ 2014 include un motore benzina 2,0 litri turbo i4 di elevata efficienza, i potenti propulsori 3,0 litri V6 sia benzina che diesel, un motore a benzina aspirato da 5,0 litri e tre sovralimentati sempre da 5,0 litri che erogano 470 CV, 510 CV, e sulla XJR, 550 CV.
Il motore della XJ a benzina V6 sovralimentato da 3,0 litri alimenta il sistema All-Wheel Drive che opera in modo “‘intelligente”, monitorando continuamente i livelli di aderenza e gli input provenienti dal guidatore per anticipare e reagire agli slittamenti delle ruote, consentendo il massimo della trazione in tutte le condizioni stradali. In normali condizioni di aderenza, il sistema AWD trasferisce la trazione sulle ruote posteriori, fornendo la rinomata dinamicità di guida Jaguar e massimizzando l’efficienza propulsiva in qualsiasi condizione climatica e stradale.
Il motore a benzina i4 da 2,0 litri turbo, che eroga 240 CV e 340 Nm di coppia, è offerto sulla versione MY 2014 con il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start.

Cambio ad otto velocità
A massimizzare il beneficio della calibrazione del motore ci pensa il cambio automatico ad otto velocità, che esalta le prestazioni della XJ mantenendo la compostezza dell’auto in città ed nelle condizioni di guida a basse velocità.
Operando in modalità automatica, la trasmissione è in grado di rilevare la modalità con cui viene guidata la vettura, monitorando le accelerazioni e le frenate, le sterzate, l’attività dell’acceleratore e del pedale del freno, il carico su strada e i passaggi alla marcia inferiore. Riscontrando uno stile di guida brillante, la trasmissione eseguirà i cambi di marcia in modo più aggressivo e alzerà il punto di passaggio alla marcia superiore. I comandi del cambio montati sul volante consentono al guidatore livelli di controllo più elevati.

Sistema Intelligent Stop/Start
La XJ MY 2014 equipaggiata con l’unità a benzina da 2,0 litri turbo a 4 cilindri dispone ora del sistema Jaguar Intelligent Stop/Start, che utilizza una doppia elettrovalvola a solenoide (TSS) per spegnere il motore quando l’auto si arresta, e riavviarlo in meno tempo di quanto sia necessario al piede del guidatore per passare dal freno all’acceleratore.
Il sistema offre funzionalità “di nuova concezione”, consentendo al motore di ripartire velocemente anche durante le sue fasi a bassi regimi per consentire al guidatore, ad esempio, di sfruttare un varco nel traffico ad un incrocio. Un simbolo luminoso “ECO” appare sul pannello degli strumenti quando il motore viene arrestato dal sistema. L’Intelligent Stop/Start può essere disattivato manualmente, ma si riattiverà automaticamente col successivo riavvio del motore. Il sistema funziona in ogni modalità tranne che in retromarcia. La XJ MY 2014 ha una batteria secondaria specificatamente adibita al riavvio del motore, ciò significa che tutti i normali sistemi dell’auto – come l’intrattenimento, la ventilazione e le luci – continuano a ricevere energia dalla batteria standard della vettura e non sono influenzati dal riavvio. In aggiunta, un sofisticato sistema di controllo garantisce che l’operazione di Stop/Start avvenga solo quando l’auto non necessita del motore per altre funzioni.

CARATTERISTICHE DI NAVIGAZIONE ESTESE
Con la XJ MY 2014, il sistema di navigazione è ora disponibile in tutti i 101 mercati nei quali è commercializzata la XJ. Un certo numero di mercati disporrà ora di un sistema basato su scheda SD, che utilizza le funzionalità del touchscreen e si integra con il sistema di localizzazione del veicolo per fornire una guida stradale accurata e veloce. Per la prima volta, viene offerta una combinazione di Tracks4Africa e City Maps che copre 15 mercati africani.

POTENZIAMENTO DELLE SOSPENSIONI POSTERIORI
Per evidenziare le sue capacità nel garantire ai passeggeri di essere coccolati nel lusso per tutto il tempo, la versione LWB della XJ MY 2014 è caratterizzata da una ricalibrazione delle sospensioni posteriori per ottimizzare il comfort di seduta, garantendo un viaggio in pieno relax per i passeggeri dei sedili posteriori.
Mentre tutto ciò offre un’esperienza molto rilassante ai passeggeri dei sedili posteriori, la XJ non perde nessuna delle sue rinomate abilità dinamiche, dimostrandosi piacevole anche da guidare. La costruzione in alluminio leggero della XJ comporta un risparmio di peso rispetto alle sue rivali di almeno 150 kg, con grandi vantaggi in termini di agilità, accelerazione, risposta e frenata per il guidatore.

CARATTERISTICHE ESTERNE
I clienti della XJ MY 2014 possono scegliere fra 15 diverse colorazioni per gli esterni: Polaris White, Ebony, Ultimate Black, Stratus Grey, Lunar Grey, Rhodium Silver, Cashmere, Osmium Blue, Dark Sapphire, Caviar, Carnelian Red, Black Amethyst, Italian Racing Red, British Racing Green e Satellite Grey.
La 14MY XJ dispone anche dei nuovi cerchi in lega forgiata da 18 pollici Manra e della tecnologia di chiusura soft che garantisce che le portiere della XJ si chiudano in modo ottimale con un minimo sforzo e senza rumore.

SISTEMA AUDIO MERIDIAN™ REFERENCE
Per la XJ MY 2014 è disponibile un raffinato sistema audio, offerto come optional, Meridian™ Reference da 1300 W, con 26 altoparlanti super premium potenziati per ridurre le distorsioni e aumentare la linearità del suono.
Il sistema audio Meridian™ Reference incorpora due altoparlanti da 80 mm e un tweeter da 25 mm sul retro di ciascuno dei sedili anteriori; questi, combinati con il sistema di altoparlanti potenziati offrono un’esperienza simile ad un concerto a tutti gli occupanti del veicolo. Il sistema incorpora anche il DEC, che è un miglioramento del Dynamic Volume Control (DVC). Questo sistema utilizza i microfoni posti sopra ogni posizione di ascolto per ottimizzare la risposta e i livelli di frequenza del suono, al fine di compensare esattamente le diverse tipologie di rumore registrate.
Il sistema audio Meridian™ Reference è visivamente riconoscibile per la sua collocazione esclusiva sulle portiere e sulla cappelliera posteriore e per i coni rossi sugli altoparlanti delle portiere, visibili attraverso le griglie degli altoparlanti.

Conversation Assist
Il Conversation Assist, che è disponibile solo con il sistema audio Meridian™ Reference, utilizza un microfono posto sopra ogni sedile e una tecnologia audio digitale per rafforzare la voce degli occupanti attraverso il sistema audio del veicolo. Questo rende più facile per gli occupanti essere uditi chiaramente dagli altri nel veicolo sovrastando i rumori di fondo.
Il Conversation Assist può essere attivato anche quando il sistema d’intrattenimento è in funzione, se le sorgenti sono attive attraverso il sistema audio; il sistema non si attiva durante una conversazione telefonica o una sessione vocale.

 

 

Redazione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti